• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanta pazienza

Pin

Master Florello
Cosa cerco?
Il legame tra un centrotavola e l'etica perbacco!
Perchè?
Perchè, credo, ogni azione che implica sforzo o fatica o impegno merita di essere posta in essere in relazione ad un fine virtuoso...
Perchè un essere senziente deve impegnarsi a scavare in un'anguria se non c'è scopo?
Perchè stiamo al mondo in senso più esteso?

scopi, finire nel guiness dei primati?
Rocco.co, forse come me, la mancanza di fantasia e l'incapacità manuale di realizzare alcunchè, porta a non dare significato,alla soddisfazione di chi riesce a fare cose con poco o niente.
Mancanza di fantasia nel senso di non avere per prima l'idea, poi a copiare ci si può anche riuscire.
Il fine virtuoso, secondo me, è solo l'averlo realizzato che poi non serva è solo parere nostro, magari a chi l'ha fatto è servito a rilassarsi.

p.s. come volevasi dimostrare

margot

Maestro Giardinauta
Il fine virtuoso, secondo me, è solo l'averlo realizzato che poi non serva è solo parere nostro, magari a chi l'ha fatto è servito a rilassarsi

Infatti. E' come perdere mezza giornata per realizzare un castello di sabbia sapendo già che domani non ci sarà più.

rocco.co

Guru Giardinauta
Quindi la pazienza di scavare nell'anguria è eticamente giustificata dall'avere speso energie per produrre un oggetto gradevole di aspetto ?
Ovvero..la pazienza investita per donare allo sguardo il bello, giustifica lo sforzo?
Quindi si vive per donare bellezza benchè effimera?

Interessante

margot

Maestro Giardinauta
Non lo so, dormo e se non dormo non russo

Vale la formula soddisfatti o rimborsati?

@rocco.co una domanda: ma Tu dai sempre una spiegazione a quello che fai? Non ti viene mai di fare delle cose solo perchè in quel momento ti va di farle? Io da quel lato sono una perditempo mica da ridere...

Diletta

Maestro Giardinauta
ortensia ma è un lavoro magnifico!!!! bravissimissima! sai che soddisfazione!!!! spero che poi fosse pieno di Porto e fruttina a pezzetti...

:food:

non è che me ne puoi spedire 2 o 3 semi che di pazienza sono un pò a corto?!?!

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Era una domanda; cercare una giustificazione etica nello scavare un anguria...:rolleyes:

Però dai ... è divertente cercare significati profondi nelle piccole cose...ozioso...noioso per alcuni...
ma non posso sempre sparare caxxate!

Una volta ho gelato una bacinella d'acqua con petali di rosa sullo stile dell'anguria ...
provavo a fare una ciotola per la macedonia ma non ho trovato soluzione per la conca centrale se non scalpellare come una forsennata
Dopodichè ho guastato l'aspetto estetico

elena_11293

Master Florello
quello che ci vedo io (e direi che vale per ogni cosa che le persone fanno) è che serve a uno scopo.
quale sia lo scopo, non è sempre detto che mi sia chiaro. né che mi serva saperlo.
e che sia etico o meno, dipende da cosa s'intende per 'etica'.

in pratica: in questo caso io il legame tra lo scavo minuzioso dell'anguria e l'etica o la virtù nemmeno lo cerco, perché tutto quel che mi basta sapere (e lo so già, il fatto in sé che sia avvenuto me lo dice) è che ha avuto un qualche senso (consapevole o meno) per la persona che l'ha fatto. senso che può benissimo non aver nulla a che fare con ciò che muove me nella vita. il che mi sta benissimo. per cui, di nuovo, non mi porta a desiderare di investire le mie energie per comprenderne la motivazione e il 'peso'. se lo scavo di angurie da esposizione dovesse però diventare obbligatorio per legge, o anche semplicemente se io stessa iniziassi a desiderare di farlo, lì comincerei pure a interrogarmi sulla cosa, sui motivi, sull'impatto che avrebbe per me e per gli altri. fintanto che è cosa personale di qualcuno e non la vedo toccare le esistenze altrui e mia in modi che tolgono qualcosa al benessere, semplicemente lo osservo e auguro a chi lo fa che si sia divertito, o sia soddisfatto, o qualsiasi cosa volesse ottenere nel farlo.

anche il trarre considerazioni universali ("Quindi si vive per donare bellezza benchè effimera?") da esperienze singole e personali è qualcosa che non mi sento di fare, perché di nuovo dipende dal punto di vista da cui si guarda a cose come 'bellezza', 'senso della vita'..

alla fin fine non ho risposto alle tue domande, ma come vedi è perché io non me le pongo nei tuoi termini quindi non avrei da dirti nulla in proposito.

elena_11293

Master Florello
ecco, vedi: per te ha un senso (ti diverte) cercare "significati profondi nelle piccole cose". non è detto sia lo stesso per altri. ecco perché ho usato tanti 'dipende'...

(per avere una 'ciotola' di ghiaccio, credo si debba metterci dentro un contenitore leggermente più piccolo con dei pesi, così che l'acqua contenuta nel primo ne assuma la forma congelandosi)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Brava pazienza vi hai messo. . .e fantasia. . .anche se il finale a livello estetico era un fallimento. . .era qualcosa di tuo fatto originalmente e questa cris avvolte non tiene prezzo. . Come l arte ha molte falciature che puo' piacer o non. . .punti di vista. . .

margot

Maestro Giardinauta
Una volta ho gelato una bacinella d'acqua con petali di rosa sullo stile dell'anguria ...
provavo a fare una ciotola per la macedonia ma non ho trovato soluzione per la conca centrale se non scalpellare come una forsennata
Dopodichè ho guastato l'aspetto estetico

Ecco, a me piace fare le cose senza un perchè.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si margot e' uno delle cose più belle. . .lasciarsi andare senza cercar il perche' se sai già che sia cosa buona e giusta. . .lo faccio spesso pure io così . . .e se si perde o non vien notato non importa. . .alla fine da parte mia non e' mancata. . .

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps non e' perdere tempo pero'. . .non bisogna mai sottovalutarsi o non Aver stima in se stessi. . .nelle cose che si fanno nella vita e' fondamentale all dila' se riesce o no di crederci di quel che facciamo o dichiamo. . .

Alto