• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta corteccia di conifere serve per coprire un'aiula di 6mq?

Koppa

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un'aiula di 6mq circa e vorrei piantarci (dato il periodo) qualche fiore tipo primule e poi ricoprire il terreno con la corteccia per non far crescere le erbacce. Quanti kg di corteccia mi servirà per coprire interamente 6mq? Mi potete consigliare un tipo di fiore che riesco a trovare in questo periodo e che non costi molto (ho un budget molto limitato) e che duri molto.

Grazie.

giordi

Giardinauta Senior
Con un sacco da 80 litri che costa sugli 8/9 euro o poco più, copri bene un metro quadrato, non credo però che vada bene sulle primule che rischi di soffocare. In genere la pacciamatura con corteccia si usa ai piedi di arbusti grandi o piccoli. Nelle bordure fiorite o le aiuole se vuoi pacciamare scegli comunque della corteccia di pezzatura molto piccola. Per la scelta dei fiori le possibilità sono infinite ed è difficile darti consigli precisi, in questo periodo nei vivai l'offerta non è ancora vastissima e sono per lo più fiori primaverili che si esauriscono nella stagione a parte gerani ecc..

Ultima modifica:

Koppa

Aspirante Giardinauta
Con un sacco da 80 litri che costa sugli 8/9 euro o poco più, copri bene un metro quadrato, non credo però che vada bene sulle primule che rischi di soffocare. In genere la pacciamatura con corteccia si usa ai piedi di arbusti grandi o piccoli. Nelle bordure fiorite o le aiuole se vuoi pacciamare scegli comunque della corteccia di pezzatura molto piccola. Per la scelta dei fiori le possibilità sono infinite ed è difficile darti consigli precisi, in questo periodo nei vivai l'offerta non è ancora vastissima e sono per lo più fiori primaverili che si esauriscono nella stagione a parte gerani ecc..

Grazie per la risposta, in questa discussione gli hanno consigliato 7,5 sacchi da 80lt di corteccia per ricoprire 20mq di terreno, quindi secondo i miei calcoli per ricoprire 6mq sono 2 sacchi e qualcosa. E' corretto oppure è un'informazione sbagliata? La fioritura delle gerbere è duratura? Hanno bisogno di molta acqua?

Grazie.

kebby

Guru Giardinauta
3 sacchi per 6mq sono pochi, fai circa 3 cm di pacciamatura e le infestanti così non le tieni a bada..
Ci metti anche il telo?

giordi

Giardinauta Senior
Allora: credimi, la corteccia non basta mai, te ne renderai conto da sola mentre la stendi di quanta te ne servirà.
Ovviamente quella grossa avrà uno spessore maggiore e quella piccola di meno ma il consumo in litri resterà lo stesso.
Devi stenderla in modo che non restino buchi e vuoti d'aria eccessivi altrimenti non serve a nulla.
Io con un sacco da 80 litri di corteccia di media pezzatura copro l'area di un cespuglio di ortensie ottenendo uno strato di 5cm di spessore che è sufficiente ma si degrada nell'arco di due anni e ne va aggiunta ancora ogni tanto.
Se la vuoi usare principalmente per ragioni estetiche il discorso non cambia perchè un manto di corteccia rado non è neanche bello a vedersi.

kebby

Guru Giardinauta
Non mi serve principalmente per le infestanti ma per tenere ordinato il giardino. No non metto il telo.

Quoto Giordi! Inoltre, se le erbacce crescono fai più fatica a tirarle via, ogni volta è un continuo risistemare la corteccia che si è spostata estirpando.
Non voglio farti passare la voglia di pacciamare l'aiuola, solo farti sapere a cosa vai incontro.

Io ho messo la corteccia sia per fattori estetici che pratici, ho un'aiuola sotto ad un salice e ci cadono una marea di rametti e foglie sopra, e vado meglio a tirarli via se cadono sopra la corteccia. Però ogni volta che devo estirpare un'erbaccia vado malissimo, perché me ne accorgo solo quando sono cresciute (ho circa 5 cm di copertura).
Per fortuna riesco a contenere il tutto perché preparando l'aiuola avevo eliminato la maggior parte di radici e schifezze varie.

Spero solo che la mia esperienza torni utile:)

David 75

Giardinauta
Io personalmente uso un telo per pacciamare e quindi la corteccia mi serve solo per coprire quest'ultimo (ne uso quindi poca).

David 75

Giardinauta
Io ho dovuto coprire solo due metri quadri e il sacco da 80 mi è pure avanzato, ma ripeto che la mia è solo una copertura estetica...

giordi

Giardinauta Senior
Se posso aggiungerei anche un commento all'uso dei teli che dovrebbe essere riservato soprattutto nei nuovi impianti per permettere una radicazione più veloce e senza la competizione delle erbe infestanti, ma dopo uno o due anni,secondo me, andrebbe tolto e sostituito solo da corteccie altrimenti diventa impossibile distribuire concimi organici e non o ammendanti vari o antiparassitari e anticrittogamici sistemici ecc.., per non parlare dell'innaffiatura, la terra deve respirare aria.

Alto