• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ristrutturazione aree giardino

Nicyork

Aspirante Giardinauta
(avevo già inserito l'annuncio ma non lo vedo da nessuna parte quindi ci riprovo)....

Ciao a tutti.
Mi è stato chiesto da amici dei miei (persone di una certa età, con poco pollice verde (ok al taglio prato, ma poco più) di dargli qualche indicazione su come poter sistemare delle aree verdi (lavoro che poi dovrei fare io, che non sono esperto del settore ma in qualche modo me la cavo).

Le aree sono situate a Perugia, in zona collinare, in mezzo ad una valle.

Area 1 (esposizione EST, sole dalla mattina presto al primo pomeriggio) (formata da due aree laterali (quelle sulle quali intervenire) e un'area centrale con prato, che diciamo va bene così):
- Area_1_sx.jpg area lunga, in leggera discesa, con alberi bassi: attualmente sotto erbace (da eliminare) e un po' di corteccia (quella che rimane)... pensavo di mettere uno strato di tessuto (quale serve??) (per evitare o quanto meno diminuire la ricrescita di erbacce) e poi coprire o con corteccia o con sassi bianchi (per dare un po' di "luce")...

- Area_1_dx panoramica.jpg Area_1_dx.jpg area lunga, un po' in discesa, sempre con alberi e arbusti: pensavo di fare qualcosa tipo a terrazzi sfalzati (che usare??? pietre? assi di legno? che altro?) e poi sempre con tessuto e o corteccia o sassi bianchi...

Inoltre, tra prato e queste 2 aree c'è una bordatura di legni che sono da cambiare... pensavo di sostituire o con del tufo o con delle pietre a mo di camminatoio... che ne dite?
Ah, poi volevo anche inserirci delle luci solari, così che la sera ci sia un po' di luce (non serve per mangiarci, lì accanto c'è un portico volendo illuminato, ma solo per dare un po' maggior visibilità... consigli??)

Area 2: esposizione OVEST, sole dall'ora di pranzo a sera, anche se l'area è in parte coperta dagli alberi
- Area_2_1.jpg (è un fotomontaggio per riportare tutta l'area insieme): dovrei trovare qualcosa da mettere tra il lastricato e la siepe... sassi? corteccia? piantine? non saprei
- Area_2_aiuola.jpg c'è anche questa, che è una sorta di aiuolina, un po' abbandonata a se stessa... che farci? anche questa è un po' in discesa (abbastanza).

Per finire ci sono degli alberi che hanno una bordura di un 30-40 cm di diametro, che ci potrei mettere per abbellire un po'? ora c'è solo terra a vista.

Concludo dicendo che sono rimasto che gli avrei proposto delle idee per le varie parti, e dei prezzi, anche se indicativi... poi dovranno valutare che fare...

Potete darmi qualche consiglio e indicazione, sia sui materiali che sulle disposizioni/idee che sui prezzi (ad esempio, non ho idea di quanta corteccia o sassi possa servire per coprire degnamente una certa area di terreno nè che prezzi possa avere...)?

Grazie a tutti.
Ciao.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ho preso qualche misura, ma ancora devo capire bene come intervenire...
Pensavo come prima cosa di sistemare la bordura dell'area verde (sostituzione delle assi di legno con qualcosa in pietra, ma non ho grandi idee su cosa) ed eliminazione della poca corteccia rimasta sotto l'area 1 a sinistra con sassi, ma anche qui non saprei se quelli bianchi o se con del breccino (da capire anche dimensioni e quanto ne serve a metroquadro per coprire degnamente l'area) così da dare un po' più di "luminosità"....

Spero sempre in qualche vostro consiglio....
Grazie.
Ciao.
 

Nicyork

Aspirante Giardinauta
Ancora sono riuscito a fare poco, però mi sono chiarito un po' le idee... le condivido nella speranza di qualche vostra indicazione e consiglio...

Intanto, visto il poco tempo, pensavo di procedere a step...
Come prima cosa sistemare l'area1 (solo la parte della prima immagine)...
Pensavo di sostituire la bordura con i legnetti con un cordolo in alluminio (che da quel che ho letto in giro non ha bisogno di manutenzione ed è di facile inserimento/montaggio.
Poi eliminare quel che resta della corteccia, ripulire dalle erbacce, stendere un telo coprente e poi ricoprire con mattonelle di plastica stabilizzanti (l'area è in leggera discesa) e ricoprire con ghiaia chiara...

Per la ghiaia ancora non ho idea quanta ne possa servire (avete qualche idea di ordine di grandezza??), non vorrei comunque mettere ghiaia troppo sottile, ma di un certo spessore (penso sia più carina, in fondo non è un parcheggio ma un'area di un giardino)... spero non ne serva una camionata!

Poi pensavo di riportare la stessa ghiaia anche nelle aree che contornano alcuni alberi nel giardino, nella parte lastricata, così da dare uniformità all'esterno...

Che ne pensate?
Verrà un lavoro dai costi esorbitanti?
Avete indicazione su dove possa essere meglio comprare tali materiali (e in caso se ce ne sono alcuni meglio di altri), anche su internet, magari per risparmiare un po'??

Grazie.
Ciao.
 
Alto