• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quanta acqua?

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho da poco rinvasato il mio ficus, quanta acqua gli devo dare tenendo conto che ho tolto una buona parte (forse troppa) delle radici? mi attengo alla solita regola di annaffiarlo finchè non esce acqua dai fori di drenaggio?
già da prima del rinvaso il ficus aveva una foglia giallognola che ora è divenuta gialla tranne che per qualche punto verde di clorofilla... la taglio o la lascio? a cosa può essere dovuto?
ciao!

B

barbara89

Guest
Annaffialo più volte, con poca acqua, e a intervalli di pochi minuti, affichè l'acqua possa essere assorbita meglio dalle radici.
E occhio a non esagerare con l'acqua, i ficus non ne sono grandi amanti!

Robin1976

Giardinauta
Idem .... anche io il ficus lo tengo a stecchetto per quanto riguarda l'acqua. Anche se, a differenza di Bonsailab, faccio asciugare il terriccio tra una a l'altra, ma è anche vero che dove abito io è certamente più fresco che non nel napoletano. Regolati un po' tu in base al clima in cui vivi ed all'osservazione della pianta.

Ma dopo che hai potato "drasticamente" le radici, hai potato anche un po' la chioma?

La foglia giallina non è un problema .... il ficus ne perde sempre quando lo sposti, ed chiaramente anche il rinvaso è stato uno stress..

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
Ma dopo che hai potato "drasticamente" le radici, hai potato anche un po' la chioma?

La foglia giallina non è un problema .... il ficus ne perde sempre quando lo sposti, ed chiaramente anche il rinvaso è stato uno stress..

no, la chioma non l'ho toccata e da quando ce l'ho non ha perso mai nemmeno una foglia!

ciao :hands13:

Alto