• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua ??

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi e buona estate.
Mi sono trasferito in una nuova casa, dove sono presenti su un terrazzo esposto a Sud, nella città di Reggio Calabria, proveniente da Roma. Questa aiuola in foto, dove oltre alle Echinocactus Grusonei, sono presenti altre "grasse" che non conosco il nome, una lantana e una presumo code di volpe, più un pianta in vaso, altra foto, sempre grassa, e una mangia fumo. In più mie le tre echinocactus in vaso.

Dubbio.. grande dubbio, quanta acqua (poca o tanta) e dopo quanti giorni devo dare? Annaffio al mattino all'alba. Posso bagnare a spruzzo anche la pianta? Gradite risposte separate per le tre echinocactus in vaso, magiafumo, cactus su "trespolo" ed infine aiuola. Sole ripeto dall'alba fino a quasi al tramonto.

La domanda ovviamente esclude la lantana e code di volpe.
Non vorrei fare disastri nel dare troppa o poca acqua, la temperature in media sono sui 30 °C, di notte scende sui 24 °C, sempre ventilato grazie allo stretto. Grazie,
FOTO in sequenza: le mie echinocactus in vaso e mangiafumo, poi cactus in vaso su supporto, ed infine aiuola. Poi vorrei almeno una delle mie tre echinocacus, abituate a stare in inverno dentro casa, trasferirla nell 'aiuola in foto. Quando' A ottobre o in primavera? mi preoccupano le piogge autunno-inverno. Grazie

Allegati

• mie.JPG
    mie.JPG
    607,2 KB · Visite: 21
  • cactus_a.jpg
    cactus_a.jpg
    763,1 KB · Visite: 22
  • aiuola a.jpg
    aiuola a.jpg
    620,8 KB · Visite: 20
  • aiuolaaa.JPG
    aiuolaaa.JPG
    598,1 KB · Visite: 19

Sybian

Giardinauta
Sono tutte piante che sopportano tranquillamente il secco, e si fanno meno danni a fargli patire la sete rispetto innaffiarle una volta di più.
Attieniti alla richiesta d'acqua della Lantana e dimezza l'acqua per le altre.
Per la Beaucarnea recurvata, salta una innaffiatura tra una volta e l'altra.

cri1401

Florello Senior
Per il quando bagnarle dipende dall'esposizione: quando le mie sono in terrazza (esposizione ovest) le bagno alla sera così hanno tempo quasi 24h ad assorbirsi in tranquillità il grosso dell'acqua, se le bagnassi al mattino il sole molto forte del tardo pomeriggio le farebbe "bollire".
Comunque sempre bene bagnarle al mattino presto o alla sera tardi (regola per tutte le piante) in più vivi in una specie di paradiso per le grasse quindi non credo avrai problemi.

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Grazie, se ho ben capito, per le "normali" :lantana, code di volpe, rosmarino aromatico, cicas sempre in aiuola non visibile in foto tutti i giorni.

Per tutte le "grasse" un giorno si e uno no, incluso Beaucarnea recurvata, e incluso anche questa nella prima foto, che non conosco il nome? Anche tutti i giorno le tre echinocactus grusonei seconda foto avendo alla fine tutte e tre vaso piccolo? Giusto? Grazie

Allegati

• cactus_a.jpg
    cactus_a.jpg
    763,1 KB · Visite: 5
  • mie.JPG
    mie.JPG
    607,2 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, se ho ben capito, per le "normali" :lantana, code di volpe, rosmarino aromatico, cicas sempre in aiuola non visibile in foto tutti i giorni.

Per tutte le "grasse" un giorno si e uno no, incluso Beaucarnea recurvata, e incluso anche questa nella prima foto, che non conosco il nome? Anche tutti i giorno le tre echinocactus grusonei seconda foto avendo alla fine tutte e tre vaso piccolo? Giusto? Grazie
Quella che non conosci si chiama Cleistocactus strausii.
Va bagnata a fondo solo a terra asciutta anche in profondità quindi non tutti i giorni. Gli Echinocactus inondali, poi lascia asciugare bene la terra quindi anche loro non si bagnano ogni giorno nemmeno con sto caldo visto che molte grasse in estate estivano. Gradite nebulizzazioni serali nei giorni più caldi dell' anno.

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Sono tutte piante che sopportano tranquillamente il secco, e si fanno meno danni a fargli patire la sete rispetto innaffiarle una volta di più.
Attieniti alla richiesta d'acqua della Lantana e dimezza l'acqua per le altre.
Per la Beaucarnea recurvata, salta una innaffiatura tra una volta e l'altra.
grazie a tutti. quindi ultimo "conforto" sperando di aver capito utilizzerò le seguenti modalità, fino a metà settembre circa: 1) per le grasse nell' aiuola grande, per intenderci quella con la grande echinocactus grusonei, abbondante acqua ogni tre giorni. 2) Per quelle in vaso a giorni alterni. Pensate vadano bene tali regole? Oppure aumento i giorni di NO acqua, ricordo esposizione a sud, temperature minime sui 26°C a RC. Preferisco innaffiare al mattino molto presto, data la vicinanza di altre piante vorrei evitare malattie fungine.

cmr

Maestro Giardinauta
Ho pensato fosse utile per quelle piante grasse che vanno in estivazione e non vanno bagnate, per tenere lontano il ragnetto rosso che odia l'acqua. Può essere?
Magari fosse stata questa la versione ufficiale, almeno avrebbe un senso! In realtà la vaporizzazione veniva e viene consigliata proprio per idratare le grasse che non si possono annaffiare; credono che l'acqua possa penetrare dagli stomi o dal tessuto vegetale ed entrare nel circolo della pianta. Inutile ricordare che gli stomi sono organi dedicati alla respirazione e che l'acqua non ha la capacità sistemica. Le radici sono gli organi deputati all'assorbimento dell'acqua. Tutto nasce dal fatto che molti cactus vivano in ambienti nebbiosi e uno sguardo superficiale possa far intendere che riescano a sopravvivere assorbendo questa umidità: come una tillandsia qualsiasi! Nella realtà la nebbia viene condensata sulle superfici e cade a terra bagnando gli stati superficiali del terreno e questo spiega anche perche molte di queste piante hanno un apparato radicale molto superficiale.

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Fatto test "sul campo" anche con l'aiuto di un semplice ma secondo me valido igrometro, ne ho uno elettronico(poco trasportabile) , ed è allineato con tale strumento, allineato anche con prova "dito". Ho innaffiato abbondantemente lo scorso venerdì tutte: oggi lunedì ecco: A) la prima coppia di foto, dell aiuola, tutte le piante hanno questo grado di umidità. B) seconda coppia C) Poi risspettivamnte pianta mangiafumo, ed echinocactus in vaso, ATTENZIONE, le tre echinocacutus g in vaso innaffiate 24 ore prima, prendono molta acqua. D) per ultimo Cycas e banano innaffiate 24 ore prima. Aspetto tutt'oggi in modo tale far passare tre gg pieni senza acqua e ben prosciugare il terreno? Oppure? Sicuramente da ridurre acqua alla Cycas e banano. Invece per le tre echinocatus in vaso presumo meglio giorni alterni. Grazie

Allegati

• aiuolaaa.JPG
    aiuolaaa.JPG
    598,1 KB · Visite: 10
  • IMG_7530.JPG
    IMG_7530.JPG
    95,2 KB · Visite: 9
  • cactus_a.jpg
    cactus_a.jpg
    763,1 KB · Visite: 9
  • IMG_7528.JPG
    IMG_7528.JPG
    64,9 KB · Visite: 9
  • mie.JPG
    mie.JPG
    607,2 KB · Visite: 9
  • IMG_7524.JPG
    IMG_7524.JPG
    71,9 KB · Visite: 9
  • IMG_7521.JPG
    IMG_7521.JPG
    58,4 KB · Visite: 8
  • IMG_7539.JPG
    IMG_7539.JPG
    61,5 KB · Visite: 9
  • IMG_7540.JPG
    IMG_7540.JPG
    108,1 KB · Visite: 9
  • IMG_7545.JPG
    IMG_7545.JPG
    77,9 KB · Visite: 10

cmr

Maestro Giardinauta
Non ci siamo. I cactus non vanno annaffiati da metà giugno a metà settembre e questo mi sembra sia stato confermato anche da altri utenti su altri forum. Le piante a foglia - mangiafumo, cycas e banano - possibilmente la sera, ma in questo caso non esiste una regola in quanto dipende da diversi fattori: esposizione, terriccio, dimensioni del vaso, tempo atmosferico, ecc.

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Sono molto confuso.. help !! Help!! Come posso lasciare su un terrazzo infuocato per 4 mesi le piante senza una goccia di acqua. ??!! Le tre Echinocactus in vaso quando a Roma zona castelli romani sui 550 msl le ho sempre innaffiate, dal maggio a tutto settembre una volta la settimana. In pratica quando la terra era completamente asciutta. Qui a RC gli stessi vasi si asciugano completamente entro due giorni. Mah? Ripeto help ! Fatemi capire! Grazie

cmr

Maestro Giardinauta
Abito in zona Genzano-Lanuvio. Ho chiuso l'acqua ai primi di giugno e non la riaprirò prima di settembre; e se seguitano ad esserci queste temperature, anche dopo la vendemmia! Nei luoghi di origine queste piante, in caso di alte temperature, entrano in uno stato di dormienza chiamata 'estivazione': sembrano che vivano ma sono in realtà "freezzate". Lo fanno perche essendo specializzate a sopravvivere in condizioni di temperature estreme, sanno che se tenessero aperti i loro stomi o seguitassero a vivere normalmente, l'acqua e i liquidi al loro interno evaporerebbero in un istante conducendole a morte certa. E in pratica l'acqua che andiamo a mettere non verrebbe assorbita dalla pianta. Analogo comportamento (quello di "freezzarsi") è stato notato in certi alberi a foglia larga: in caso di forte vento che asciugherebbe i liquidi all'interno delle foglie (quello che accade quando si stendono i panni!), chiudono temporaneamente gli stomi, trattengono il fiato (questa descrizione, dovesse leggerla qualche prof., se la copia/incollerebbe in qualche libro :lol: ). Come gia detto, anche utenti di un altro forum e proprio di Reggio Calabria, ti hanno scritto che riprenderanno le annaffiature a metà settembre.
Poi: fai tu!:)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono molto confuso.. help !! Help!! Come posso lasciare su un terrazzo infuocato per 4 mesi le piante senza una goccia di acqua. ??!! Le tre Echinocactus in vaso quando a Roma zona castelli romani sui 550 msl le ho sempre innaffiate, dal maggio a tutto settembre una volta la settimana. In pratica quando la terra era completamente asciutta. Qui a RC gli stessi vasi si asciugano completamente entro due giorni. Mah? Ripeto help ! Fatemi capire! Grazie
La regola di bagnare a terra asciutta è valida. Non tutti i cactus estivano salvo le copiapoa. @cmr si riferisce alle copiapoa.

cri1401

Florello Senior
Non ci siamo. I cactus non vanno annaffiati da metà giugno a metà settembre e questo mi sembra sia stato confermato anche da altri utenti su altri forum. Le piante a foglia - mangiafumo, cycas e banano - possibilmente la sera, ma in questo caso non esiste una regola in quanto dipende da diversi fattori: esposizione, terriccio, dimensioni del vaso, tempo atmosferico, ecc.
Scusami ma da quando i cactus non vanno innaffiati in estate???? Le mie le bagno se no seccano, non so da te nel Lazio ma qui il sole picchia duro, e non dirmi che vanno in estivazione perché le mie sono per la maggior parte fiorite.
Io le ho in vaso e non in piena terra.

@RomVerde
Per il banano non bisogna mai far mancare l'acqua se no addio: io controllo sempre il sottovaso, quando è vuoto è ora di bagnare, non preoccuparti che l'acqua non è mai troppa. Se tu tocchi il fusto noterai che è spugnoso e sulla punta delle foglie c'è sempre una goccia d'acqua.
La cycas e le palme da dattero le bagno una volta alla settimana a meno che non piova.

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusate, ma l'aiuola ha i fori di scolo oppure è una piscina piena di terra?
Se non ha i fori occhio con i ristagni.

Anche le mie piante le bagno tutta l'estate ma da me l'estivazione non esiste. Non è sufficientemente caldo (anche se a luglio/agosto si passano i 35 gradi all'ombra) per attivare questa difesa delle piante. Specie alla sera la temperatura scende e le piante "respirano".

In meridione la cosa può essere diversa. Il caldo è intenso e duraturo. Le notti sono comunque afose ed il vento aiuta ad asciugare. L'estivazione in queste condizioni esiste e bisogna tenerne conto.

Ultima cosa...con il tuo clima le piante DEVONO STAR FUORI TUTTO L'ANNO. Non portare in casa nulla. Fregatene della pioggia (che alle piante farà solo bene dopo la lunga siccità estiva). Alla piante nuoce la troppa acqua legata al freddo. Nel tuo caso il freddo non c'è e, di conseguenza, anche se dovesse piovere ci penseranno i terreni drenanti a non far marcire le piante.

E qui si torna alla prima considerazione. Vasi con foro, aiuola con scolo e terreno ricco ma drenante. Con queste poche accortezze avrai piante grasse sane, grosse e vigorose.

Ste

Alto