• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus e Sasso Vivente, help!

R

<Roberta>

Guest
Salve a tutti, qualcuno può aiutarmi con queste due piante grasse? Mia madre comprò tempo fa due echinocactus del diametro di circa20 cm, li ha messi in un vaso di plastica e temo gli abbia dato troppa acqua, ora sono "sbiaditi", perdono il verde e presentano alla sommità una spegie di lanugine spugnosa a tondini gialla (è normale?) . Che mi consigliate?
Infine: come si fa a far campare un piccolo sasso vivente?
Grazie!
Roberta
 
C

Cadfael71

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: &lt;Roberta&gt;:
Infine: come si fa a far campare un piccolo sasso vivente?
Grazie!
Roberta
<HR></BLOCKQUOTE>

CIao, ho diverse piante grasse e soprattuto alcuni begli esemplari di Lithops (le piante sasso. Con queste piante è importante non innaffiarle da ottobre fino alla fine dell'inverno (io le nebulizzo con acqua piovana una volta al mese la mattina). In primavera ed in estate vanno innaffiate una volta la settimana (io, vivendo a Roma dove l'acqua è molto calcarea utilizzo acqua distillata o piovana). Attenzione a non innaffiare quando stanno perdendo le vecchie foglie!
Se vuoi leggi l'articolo al link :Lithops Articolo
 
R

<Roberta>

Guest
Ti ringrazio per la risposta e per l'articolo ^^ Forse dovrei tenere un "registro delle piante" per ricordare chi va innaffiato e chi no. Non immaginavo che perdessero anche le foglie!
Roberta
 
T

tortue610

Guest
Ciao!
Sono appassionata di lithops e ne ho parecchi! Sono così.... diversi! Sono riuscita a non farli morire dando loro acqua in abbondanza, ma di rado, nel periodo estivo, cominciando quando le foglie vecchie sono completamente secche (è importante!). Nel periodo della fioritura smetto di innaffiarle. Spero di averti aiutata!
Ciao!
 

reginaldo

Florello Senior
I Lithops (piante sasso) vanno in vegetazione piena nel periodo quando l'estate va sfumando, per cui sempre con molta cura e attenzione, è in questo periodo ,e sottolineo solo in questo periodo, vanno coltivate come le altre succulente.
Ciao
 
Alto