• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanta acqua ??

RomVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi e buona estate.
Mi sono trasferito in una nuova casa, dove sono presenti su un terrazzo esposto a Sud, nella città di Reggio Calabria, proveniente da Roma. Questa aiuola in foto, dove oltre alle Echinocactus Grusonei, sono presenti altre "grasse" che non conosco il nome, una lantana e una presumo code di volpe, più un pianta in vaso, altra foto, sempre grassa, e una mangia fumo. In più mie le tre echinocactus in vaso.

Dubbio.. grande dubbio, quanta acqua (poca o tanta) e dopo quanti giorni devo dare? Annaffio al mattino all'alba. Posso bagnare a spruzzo anche la pianta? Gradite risposte separate per le tre echinocactus in vaso, magiafumo, cactus su "trespolo" ed infine aiuola. Sole ripeto dall'alba fino a quasi al tramonto.

La domanda ovviamente esclude la lantana e code di volpe.
Non vorrei fare disastri nel dare troppa o poca acqua, la temperature in media sono sui 30 °C, di notte scende sui 24 °C, sempre ventilato grazie allo stretto. Grazie,
FOTO in sequenza: le mie echinocactus in vaso e mangiafumo, poi cactus in vaso su supporto, ed infine aiuola. Poi vorrei almeno una delle mie tre echinocacus, abituate a stare in inverno dentro casa, trasferirla nell 'aiuola in foto. Quando' A ottobre o in primavera? mi preoccupano le piogge autunno-inverno. Grazie
 

Allegati

  • mie.JPG
    mie.JPG
    607,2 KB · Visite: 5
  • cactus_a.jpg
    cactus_a.jpg
    763,1 KB · Visite: 5
  • aiuola a.jpg
    aiuola a.jpg
    620,8 KB · Visite: 4
  • aiuolaaa.JPG
    aiuolaaa.JPG
    598,1 KB · Visite: 5

Sybian

Giardinauta
Sono tutte piante che sopportano tranquillamente il secco, e si fanno meno danni a fargli patire la sete rispetto innaffiarle una volta di più.
Attieniti alla richiesta d'acqua della Lantana e dimezza l'acqua per le altre.
Per la Beaucarnea recurvata, salta una innaffiatura tra una volta e l'altra.
 

cri1401

Florello Senior
Per il quando bagnarle dipende dall'esposizione: quando le mie sono in terrazza (esposizione ovest) le bagno alla sera così hanno tempo quasi 24h ad assorbirsi in tranquillità il grosso dell'acqua, se le bagnassi al mattino il sole molto forte del tardo pomeriggio le farebbe "bollire".
Comunque sempre bene bagnarle al mattino presto o alla sera tardi (regola per tutte le piante) in più vivi in una specie di paradiso per le grasse quindi non credo avrai problemi.
 
Alto