• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando usare il funghicida

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendolo così in effetti c'è qualcosa che non va, che concime hai usato (valori NPK lenta o pronta cessione) e quanto e hai dato?

cigolo

pippoman

Aspirante Giardinauta
Il conicme è:

concime azotato

azoto (N) organico 11%
carbonio organicvo di orgine biologica (C) 40%

dosi: 4 -10 quintali x ettaro

Io ho usato 10kg x 100m2 ( la dose sopra indicata non era specificamente per il prato ma era un indicazioe generale visto che il concime era indicato per molte applicazioni, ed io ho usato la massima dose forse errata per la concimazione del prato?)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se sono solo questi i dati che hai sul concime decisamente non è adatto ad un prato, in pratica dai solo azoto, cerca qualcosa di più completo che contenga anche fosforo e potassio se non trovi di meglio e soloper capirci va bene anche il nitrophoska gold (possiamo considerarlo il migliore dei concimi non professionali) ne esistono diverse varianti a seconda della casa produttrice essendo caduto il brevetto diversi anni fa', dare un concime del genere significa oltre a creare degli squilibri nutrizionali candidare questo prato a sicure malattie fungine

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se puoi fai una foto all'etichetta/confezione di questo concime perchè non ho idea di cosa sia; se davvero contiene l'11% di azoto ( e niente fosforo e potassio) ed hai concimato 2 volte con 10kg/100mq non mi stupisco che il prato non se la passi bene. Concimare ora ulteriormente, se le cose stanno come sopra ipotizzato, probabilmente farebbe più male che bene, aspetta ancora un po e concima con un concime povero di azoto (che sia a lenta cessione) e ricco di potassio.

cigolo

pippoman

Aspirante Giardinauta
:baf: La foto non importa farla perchè non serve, sul sacco c'è scritto solo quello che ho scritto io, in pìù cè scritto adatto per Fiuoricultura, Risocultura e altri 10 campi di impiego tra cui, manto erboso.

Questo prodotto me lo ha consigliato quello del consorzio, lo stesso che alla domanda " cosa avete di fungicidi da dare al prato" mi ha risposto "hai i funghi nel prato?" io " no i funghi , la malattia che fà seccare l'erba" lui "il muschio?" io "no" lui " ?????? no queste cose non c'è l'ho". :embarrass

Allora aspetto 10 giorni.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:baf: La foto non importa farla perchè non serve, sul sacco c'è scritto solo quello che ho scritto io, in pìù cè scritto adatto per Fiuoricultura, Risocultura e altri 10 campi di impiego tra cui, manto erboso.

Questo prodotto me lo ha consigliato quello del consorzio, lo stesso che alla domanda " cosa avete di fungicidi da dare al prato" mi ha risposto "hai i funghi nel prato?" io " no i funghi , la malattia che fà seccare l'erba" lui "il muschio?" io "no" lui " ?????? no queste cose non c'è l'ho". :embarrass

Allora aspetto 10 giorni.

:lol: :lol: :lol: ma hai parlato con il ragazzo che si occupa della pulizia del magazzino,. la prossima volta cerca il proprietario...

Per il prato aspetta come dice Cigolo

Alto