• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghicida???

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, dato le temperature elevate che stanno facendo in questo periodo (qui a Roma di giorno è praticamente già estate :burningma), mi chiedevo se posso dare il funghicida a scopo preventivo nel mese di Aprile. L'anno scorso ho avuto problemi di Pythium e mi è stato consigliato di darlo a maggio, ma visto l'accelerarsi del caldo vi chiedo se è buona cosa anticiparmi di un mese.
Gratie a tutti, Tony :eek:k07:
 

marcobri

Apprendista Florello
non sono tanto le temperature a doverti preoccupare ma l'umidita' notturna....
lo scorso anno hai avuto pithyum hai detto, ma per quale motivo? come irrigavi e a che ora? il top come e' stato fatto? drenaggio? esposizione e zone ombreggiate? il marciume ha diversi fattori che possono scatenarlo e il primo e' proprio una irrigazione sbagliata...(oltre al top)
 

tonio

Florello
il pythium si sveglia dopo i 25° e com umidità elevate ,darlo ad aprile non ha senso...aspetta maggio......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il pythium si presenta quando le minime notturne sono superiori ai 18° e l'umidità è elevata (lamina bagnata per molte ore consecutive ... per questo è anche importante irrigare la mattina presto), inoltre è stata osservata una maggiore incidenza della malattia quando le massime superano i 30-32° a causa di una maggior vulnerabilità dell'erba dovuta all'eccessivo stress termico. Tratta solo quando si presenta almeno una delle condizioni sopra menzionate.

cigolo
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ok allora aspetterò Maggio. Cmq dopo l'attacco irrigavo sempre la mattina presto e max 3 volte a settimana, infatti poi il problema di fungo si è risolto... Grazie a tutti
 
Alto