• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando trapiantare la semina?

19Andrea90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! Dopo quasi 1 anno,con pazienza ho atteso il periodo da voi consigliato per la semina,e ho provveduto la scorsa settimana a mettere i vari semi nel semenzario,seguendo la stupenda guida,molto chiara,scritta da "Andrea!",che vi linko: http://forum.giardinaggio.it/la-semina/160259-tutto-sulla-semina.html.

Ad oggi,è passata una settimana,con mio enorme stupore (ricordo che sono alla prima semina quindi non avevo grosse speranze di riuscita :D ) questo è il risultato!

Vedi l'allegato 196241

Vedi l'allegato 196243

Vedi l'allegato 196246

Vedi l'allegato 196247


Sono molto contento,perchè non ci speravo veramente,data la mia grande inesperienza.

A questo punto avrei un poche di domande da farvi,che non sono state chiarite leggendo a fondo la guida.

E' passata una settimana ed alcune piante sono germogliate,altre ancora no. Devo procedere con l'innaffiatura di quelle germogliate oppure devo lasciar tutto così?

Tra quando sarà il momento di spostare le piantine in nuova dimora?

I nomi delle piante credo si leggano dai cartellini (la prima è lily),se non sono chiari fatemelo pure sapere.Quella senza cartellino purtroppo non so che pianta è perche non c'era scritta nella confezione :(

Fatemi sapere :) grazie mille!
 
K

Kakugo

Guest
Beh, adesso è veramente troppo presto per pensare al trapianto a dimora. le piantine sono ancora veramente "neonate". Potrai iniziare a pensarvi quando saranno più sviluppate.

Per l'annaffiatura, procedi solo quando la composta di semina inizia ad asciugarsi sui bordi del contenitore.
 

19Andrea90

Aspirante Giardinauta
Benissimo grazie mille per la risposta!

Come posso capire quando la pianta è pronta per il trapianto? Così da non sbagliare :)
 
K

Kakugo

Guest
Benissimo grazie mille per la risposta!

Come posso capire quando la pianta è pronta per il trapianto? Così da non sbagliare :)

Generalmente io trapianto quando è una versione in miniatura ma ben sviluppata della pianta adulta. Il che per piante come l'elicriso lucido (H. bracteatum) significa generalmente che sono alte non meno di 5cm.
 

19Andrea90

Aspirante Giardinauta
Benissimo grazie mille! Ti faccio un ultima domanda poi dovrei aver risolto tutti i problemi :D

per il trapianto,essendo "posate" su un terreno con ghiaia fine,come devo procedere?Perche con la terra ho letto che va presa la parte intorno alle radici,ma con la ghiaia è molto difficile :)
 
K

Kakugo

Guest
Scava delicatamente intorno alla pianta con un cucchiaino o una spatolina d'acciaio e tira fuori la pianta col suo pane radicale e la terra che c'è attaccata.
 

19Andrea90

Aspirante Giardinauta
ciao ...sono nel limite ,credo -anzi maneggiare piante di quelle dimensioni è difficile ,anche l'apparato radicale non è completo (simil meristema ),lasciale formare almeno 1 paio di foglie vere


Perfetto grazie! Attendo ancora una decina di giorni o piu prima di trapiantare tanto se le lascio li non creo danni vero? Che magari richiedono troppo spazio e si ostacolano tra loro essendo molto vicine.
 
Alto