• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio raccolta erbe aromatiche

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho da poco tempo acquistato delle erbe aromatiche che ho travasato in vaso sul balcone.

Il dubbio più grosso ce l’ho sul timo:

In che modo vanno raccolti e tagliati i rametti per uso al bisogno e fare in modo che la pianta continui a crescere? Bisogna cominciare a tagliare dal basso e esternamente o si tagliano dall’alto?
Allego anche una foto vaso di circa 21 × 15
Troppo piccolo?

Per quanto riguarda rosmarino e salvia ( entrambe travasate in due fioriere classiche rettangolari da balcone da 40 x18 cm) anche in questo caso la domanda è come e in che punto della pianta tagliare per la raccolta a bisogno?

p.s la Salvia fra l’altro cresce a vista d’occhio e avendo messo due piantine in un vaso mi sa che ho esagerato

Grazie

buona giornata
 

Allegati

  • IMG_6593.jpeg
    IMG_6593.jpeg
    183,7 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,

ho da poco tempo acquistato delle erbe aromatiche che ho travasato in vaso sul balcone.

Il dubbio più grosso ce l’ho sul timo:

In che modo vanno raccolti e tagliati i rametti per uso al bisogno e fare in modo che la pianta continui a crescere? Bisogna cominciare a tagliare dal basso e esternamente o si tagliano dall’alto?
Allego anche una foto vaso di circa 21 × 15
Troppo piccolo?

Per quanto riguarda rosmarino e salvia ( entrambe travasate in due fioriere classiche rettangolari da balcone da 40 x18 cm) anche in questo caso la domanda è come e in che punto della pianta tagliare per la raccolta a bisogno?

p.s la Salvia fra l’altro cresce a vista d’occhio e avendo messo due piantine in un vaso mi sa che ho esagerato

Grazie

buona giornata
La raccolta del timo si fa tagliando i rametti alla bisogna lasciando però almeno 2-3 cm basali con foglie per consentire il ricaccio.
Rosmarino e salvia si tagliano dove si vuole curando sempre di non eliminare completamente i rami dalle piante: ciò al fine di garantire il ricaccio (stesse modalità del timo ma puoi tagliare dove vuoi anche per dare una forma).
Il vaso del timo va bene per un anno poi va travasato.
Sei in tempo a separare le salvie e a metterle in vasi singoli.
 
Alto