• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando Si Raccolgono I Tuberi?

survivors

Aspirante Giardinauta
Domanda da chi ha un orto da solo 2 mesi!!! Tutti gli ortaggi che crescono sotto terra....quando si capisce che sono pronti x raccoglierli? Delle PATATE so che sono già disponibili (ho le piante alte circa 80 cm con i fiori aperti) ma raccoglierei patate piccole...quindi aspetterò che le piante si secchino verso agosto x raccogliere le patate + grandi.....dico bene? Lo stesso discorso vale x LE CAROTE, I PORRI E LE CIPOLLE? Ho i ciuffi di questi ortaggi sempre + alti (un pò meno quelli dei porri) ma quando si dissotterrano????
 

lella62

Giardinauta
Le cipolle da tenere per l'inverno, noi le raccogliamo come l'aglio, quando i ciuffi seccano. Ma se ti serve una cipolletta bella fresca da mettere nell'insalata :food: puoi raccoglierla quando vuoi, sempre che sia passato un po' di tempo da quando le hai messe giù. Per i porri non so e le carote le ho messe un solo anno e le raccolsi ad agosto, puoi provare a tirarne fuori una ogni tanto e vedere quanto è grossa così ti règoli. Buon lavoro!!!!! ciao ciao :Saluto: :Saluto:
 

lella62

Giardinauta
Dimenticavo le patate! Le raccogliamo con la luna crescente di agosto che di solito è nella settimana di Ferragosto, ciaooooooo
 

gibon

Aspirante Giardinauta
.....anch'io le patate le raccolgo in agosto quando ormai gli arbusti sono completamente secchi. Invece un amico agricoltore tempo fa mi diceva che lui le lasciava sottoterra fino a settembre inoltrato, in quanto, lui sosteneva che i tuberi interrati rimanendo al buio e al fresco per un tempo maggiore si conservavano meglio.

.....questo è il mio raccolto 2006 :froggie_r

medium_c53bd3ed12f97e23ce08ed1f32b327d5.jpg



medium_97d6e7bf3923461f3417673f95dadc85.jpg
 

lella62

Giardinauta
.....anch'io le patate le raccolgo in agosto quando ormai gli arbusti sono completamente secchi. Invece un amico agricoltore tempo fa mi diceva che lui le lasciava sottoterra fino a settembre inoltrato, in quanto, lui sosteneva che i tuberi interrati rimanendo al buio e al fresco per un tempo maggiore si conservavano meglio.

.....questo è il mio raccolto 2006 :froggie_r
Belle le tue patate Gibon, bravo!!! Le mie non erano tanto grosse ma ne abbiamo raccolte 85 chili, che soddisfazione! Comunque hai ragione, il mio vicino, per conservare meglio le patate, le raccoglie comunque e poi fa dei sacchetti di retina da due chili e li risotterra in un posto comodo vicino alla casa segnando il posto,e le tira fuori mano a mano che gli servono!!! Forse converrebbe fare così anche a me!!!:confuso: Ciao ciao:Saluto: :Saluto:
 

gibon

Aspirante Giardinauta
Belle le tue patate Gibon, bravo!!! Le mie non erano tanto grosse ma ne abbiamo raccolte 85 chili, che soddisfazione! Comunque hai ragione, il mio vicino, per conservare meglio le patate, le raccoglie comunque e poi fa dei sacchetti di retina da due chili e li risotterra in un posto comodo vicino alla casa segnando il posto,e le tira fuori mano a mano che gli servono!!! Forse converrebbe fare così anche a me!!!:confuso: Ciao ciao:Saluto: :Saluto:


............grassie per il bravo :froggie_r .........il mio raccolto era di una cinquantina di kg, ma in famiglia siamo in due e quindi ci è bastato:D
 
Alto