• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti Preventivi Pomodori Come E Quando!

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sappiamo tutti quanto sia generosa la pianta del pomodoro, quando naturalmente trova le condizioni e l’ambiente giusto, sappiamo anche pero’ quanto sia deprimente per chi le coltiva vederle ammalate perche’ colpite da qualche insetto o altra malattia.
Quanto invece e’ appagante per chi coltiva un piccolo orto, la sera quando uno torna dal lavoro gironzolare tra le “particelle” e vedere ripagati i propri sforzi e vedere delle coltivazioni lussureggianti e in piena forma.

Purtroppo alle mie piante succede spesso che o i gli insetti o le malattie o entrambi le colpiscono e inevitabilmente tutte le fatiche fatte fino a quel momento non danno i risultati sperati.

La domanda che rivolgo a Voi competenti ed appassionati di questo nostro fantastico hobby sono le seguenti:
Al fine di prevenire le varie malattie si possono fare trattamenti preventivi di ramato e zolfo assieme? Ci sono controindicazioni?

Ho sentito parlare di zolfo bagnabile da miscelare con il ramato e’ corretto?

Quali sono i prodotti migliori ?

Si possono dare a tutti gli ortaggi in via preventiva’ (melanzane – cipolle – fagioli – piselli ecc.)?

Se la pianta e’ attaccata da insetti (acari – pidocchi –ecc.) si puo’ mettere anche un acaricida insieme alla miscela di cui sopra (rame + zolfo bagnabile + acaricida)?

:confused: :confused: :confused:

Naturalmente capisco che meno porcherie si danno alle piante meno veleni si mangiamo – ma quello che penso anche e’ che se non do’ qualche trattamento difficilmente si spunta qualcosa e dovrei andare al supermercato a comprare ortaggi che invece di “qualche trattamento” ne’ hanno ricevuti a decine senza alcun rimorso di coscienza.
Inoltre il rame e lo zolfo sono dei veleni ? non sono elementi che si trovano in pratica in natura?

Vi sarei grato se mi aiutaste in questo senso, visto e considerato credo possa essere un argomento molto interessante per tutti quelli del forum che come me’ non sono espertissimi in questo settore.
:Saluto:
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
Che io sappia si fanno trattamenti con poltiglia bordolese quando si trapianta o poco dopo; ora c'è anche il tetraramico che ha una carenza breve e quindi si possono fare altri trattamenti, se non si vuole mangiare chimico; io comunque ho messo solo zolfo con piante già grandicelle; potresti sperimentare, come funghicida, anche il bicarbonato di sodio, di cui esistono anche confezioni per agricoltura, poi dicci i risultati
 

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Otaner,
il tetraramico cosa sarebbe?

E tu lo zolfo lo hai dato in polvere o quello bagnabile??

Grazie e a presto
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
Zolfo bagnabile; comunque ho detto delle inesattezze sul bicarbonato, che pare non sia più ammesso in agricoltura biologica (ma perché? boh!:astonishe ) ma solo per le piante ornamentali (rose, ecc.) e la dose è il doppio circa di quello che indicato:martello:.
Il tetraramico è un rame preparato in un modo particolre che lo fa molto assimilabile, così viene usato poco metallo e la pianta prende quello che gli serve e siccome è poco la carenza è breve (da 20 gg. o 10 secondo alcuni a 5gg.), per cui va benissimo usato su piante a vita breve
 
Ultima modifica:
Alto