• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando si fa il rinvaso?

nicola71

Guru Giardinauta
ciao a tutti,volevo sapere in che periodo si fa il rinvaso e come si fa. Nei bonsai che passeranno l'inverno fuori il periodo penso sia prima della ripresa vegetativa,mentre esmpio nella carmona che ha sempre le foglie quando si fa?? e le radici come vanno tagliate??Grazie in anticipo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non ti so aiutare per la carmona (la evito....). Per le altre piante da esterno, il rinvaso si fa poco prima della ripresa vegetativa, quando le gemme cominciano a gonfiarsi.
Si tagliano le radici grosse e lunghe, ma lasciando il più possibile delle radichette fini, perciò a seconda della situazione che trovi una volta liberate le radici, se vedi che hai poche radichette fini e queste si trovano solo lungo le radici grosse, allora ti conviene non tagliare troppo, rimandando un taglio più drastico all'anno successivo, così ne frattempo si formeranno nuovi capillari più vicini al tronco.
Dopo di che dovrai mettere la pianta in posizione, creando dapprima una collinetta di terriccio su cui appoggerai la base. Fondamentale inoltre far passare un filo di rame o alluminio grosso tra i fori di drenaggio, in modo che unendo le due estremità e stringendole bloccherai la base della pianta al vaso. Infine riempirai lo spazio rimanente con altro terriccio fino a ricoprire del tutto le radici, usando un bastoncino per compattare bene il terriccio in modo da non lasciare vuoti d'aria.
Beh, io te l'ho spiegata un po' apprissimativamente, ma se non l'hai mai fatto ti consiglio prima di andare al club e farti spiegare in diretta mentre lo fai, o comunque osservando un rinvaso dal vivo.
Se sei di ferrara conoscerai sicuramente l'associazione Emilia Bonsai. Si trovano al venerdì sera in C.so Porta mare (dove c'è l'orto botanico).

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Visto che già se ne parla mi aggrego...e per i ficus?? Il procedimento sarà lo stesso immagino,ma il periodo?? E poi che tipo di terriccio è necessario? Quale vaso? Come va tenuta la pianta subito dopo il rinvaso?? Devo potare anche la chioma???
Forse ho esagerato un pò con le domande ma lo scorso inverno io e il mio ragazzo abbiamo preso un bonsai di ficus ed è il primo,quindi finora va tutto bene ma non vorrei sbagliare qualcosa! D'altra parte non mi piace molto la terra in cui si trova ora,sembra troppo compatta anche se la pianta sta benissimo e si è allargata un pò...però ecco,appena possibile mi piacerebbe rinvasarlo...
Ringrazio anticipatamente!!

boba74

I ficus credo si rinvasino a maggio. Per la carmona penso che sia lo stesso periodo (ma non sono sicuro al 100%).
Riguardo alla procedura è la stessa per tutti. Solo alcune piante, generalmente conifere, vanno rinvasate senza togliere del tutto la terra dalle radici, ma lasciando intatto il pane di terra.
Per i terricci, sarebbe bene usare qualcosa di molto drenante (evitare i cosiddetti terricci pronti per bonsai), ad es. akadama o un mix pomice-lapillo-terriccio universale.

nicola71

Guru Giardinauta
grazie per i suggerimenti,non ero a conoscenza che all'orto botanico si facesse attività bonsaistica. Per la carmona qualcuno sa darmi consigli?? Ma è una pianta cosi difficile da tenere??La mia sta sviluppando tantissimo,non è che mi ci affezziono troppo,ma poi scopro che è una pianta per super esperti bonsaisti???Che problemi ha??

boba74

Dopo l'orto botanico c'è una porta, quella è l'associazione, il cui retro da sull'orto botanico (infatti se esntri nell'orto vedrai i bonsai dei soci in un angolino). Il tutto fa parte della facoltà di biologia.
Non è che la carmona sia un bonsai "per esperti", anzi, i veri esperti la evitano. Il fatto è che danno molto meno problemi le piante adatte al nostro clima, perchè non necessitano di particolari cure aggiuntive per poter vivere da noi. Comunque non è impossibile, bisognerebbe ricreare il più possibile un clima caldo e umido. Da noi il vero problema è l'inverno, perchè a differenza dei tropici abbiamo poche ore di luce e ambienti interni caldi e secchi. Paradossalmente in inverno conviene tenere le piante tropicali al fresco, in modo da forzarle ad andare a riposo, perchè la poca luce che c'è non è sufficiente per sostenere la loro attività.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi aggiungo ai consigli di Boba.
è che sono piante tropicali ( come il ficus ) ma un pò più delicate.
il vero problema è nel "tipo" di piante che vengono importate ed immesse sul mercato: delle ciofeche.
ho avuto il "piacere" di vedere una carmona in fiore di 50 cm di altezza con un tronco di notevoli dimensioni: era decisamente molto bella.

nicola71

Guru Giardinauta
spero che la mia non sia una ciofeca,ma come mi devo comportare con questa carmona per superare l'inverno,cosa posso fare oltre ad incrociare le dita?Mi sembra di capire che il problema sia la poca luce e umidita:confuso:

Alto