• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando ritirare

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti, dopo averle lasciate fuori da giugno le mie piante sono meravigliose.
Volevo sapere quando è opportuno riportare in casa:
- Schlumbergere
- Kalankoe del deserto
- Echeveria
Tenete conto che qui, per ora, di giorno fa caldo, e di notte si va a circa 14°.

Grazie a tutti!
 

reginaldo

Florello Senior
Carissima Valentina,
quelle menzionate sono tutte succulenti fogliari: rwsistono bene intorno 8-10 gradi se non ricevono molta umidità per cui se hai un luogo coperto anche non riscaldato purché riparato dai venti e dalla pioggia possono svernare senza riscaldamento.
Normalmente ricovero queste piante in camera fredda alla luce ai primi di novembre.
Ciao
Reginaldo

[ 08.09.2004, 14:22: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
A

*Ale*

Guest
Io solitamente le metto fuori ad aprile e le ritiro tra settembre ed ottobre quando cominciano le piogge e le nebbie, pero' quest'anno credo che sfidero' la sorte e vorrei mantenerle fuori il piu' a lungo possibile magari all'interno di una serra artigianale ma funzionale.

Alessia
 

valentina

Giardinauta
Grazie delle informazioni, a questo punto urge ulteriore consiglio.
Qui da novembre in poi fa un freddo cane e a gennaio va anche a -10° quindi, anche se nel patio, non penso che sopravviverebbero.
L'anno scorso in inverno le ho tenute tutte in casa, dove ho circa 19-20°, posso continuare così?
E riguardo alle concimazioni, vanno sospese?
 

Danilis

Apprendista Florello
Allora, innanzitutto preciso che la temperatura a Florence si aggira a gennaio dai -2 ai 5, io ti consiglio di coprirle con tessuto non tessuto oppure nylon, per ripararle soprattutto dai venti e resistono senzaa problemi, NON vanno assolutamente annaffiate di inverno, apparte per le epifite come la Schlumbergera che deve avere un terreno appena umido se non erro. In quanto alle concimazioni, se sono in riposo non ne hanno bisogno, primo perchè è concime liquido e acqua non ne va data, secondo perchè la pianta si blocca e non può ne assorbirlo ne lo usa. Comunque ricordati che tenendole in casa a una temeperatura di 20 gradi, non le fai andare in riposo a scapito della fioritura e la crescita.

Non ti preoccupare vale, resitono bene anche fuori ;) ;)

Dani ;) ;)
 
Alto