• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera in fiore???

×pubblicità

valentina

Giardinauta
Visto che qui da me di notte si va già abbondantemente sotto ai 10°, ho portato in casa le mie Schlumbergere. Sono in casa da circa 10 giorni e ho notato che sono già piene di gemme.
Non è un po' presto per fiuorire??? ... non che mi lamenti, solo per sapere!
Ho forse sbagliato qualcosa nella tempistica?

E' vero che quando hanno i boccioli non bisogna MAI girare i vasi altrimenti rischiano di cadere tutti?

GRAZIE!

[ 04.10.2004, 13:41: Messaggio scritto da: valentina ]

K

Kosmos

Guest
be non credo siano fuori periodo ci siamo quasi, cmq goditi la fioritura e non ti preoccupare, che cadono i boccioli non credo (correggetemi se sbaglio, non ho mai avuto shumbergere) alcune piante, come alcuni echinocereus sono molto sensibili all'orientamento della luce e se cambiano posizione possono non fiorire...

S

susy

Guest
Non vorrei fare la solita figura dell'incosciente incurante delle piante grasse, ma io l'inverno scorso ho lasciato fuori la schlumbergera in terrazzo vicino alle altre grasse e posso assicurare che resiste tranquillamente a un leggero e sporadico sottozero.Quindi metterla dentro alla prima minima di dieci gradi è davvero un po' presto.La sposto di qua e di là pulendo il terrazzo, e non mi pare le causi molestia.Insomma, non possiamo trattare le piante come neonati o ci troveremo delle creature viziatissime che moriranno al primo disturbo.

valentina

Giardinauta
Non penso che si tratti di "trattarle come neonati" semplicemente, visto che sono molto belle e che ormai mi inizio a godere più l'intenrno della casa dell'esterno, ho piacere a guardare le mie piante.
Magari tu non hai tempo di curare le tue piante e ti limiti a spostarle di qua e di la quando spazzi, ma ti assicuro che un paio di curette in più non possono fare che bene e non si tratta di vizi!

K

Kosmos

Guest
ma ricordate che le piante non si sono evolute per crescere in vaso, ma per crescere in piena terra e in piena terra nessun cactus si gira...
e cmq il fatto del non girare le piante è necessario per alcune ai fini della fioritura

Alto