• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando ripicchiettare

nicola7

Aspirante Giardinauta
mi sn iscritto da poco allora!!!! o seminata delle melenzane e peperoni in conttenitori diversi ma le piantine sono nate vicinissime tra loro.quando le devo riportare nell'orto come devo fare devo staccare le piantine con tutta la terrviene troppo complicato come devo fare ????
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
metti un titolo un po´ piu´ significativo :D

e´ un problema ricorrente, daltronde le radici di piante seminate da poco si estendono in maniera veritcale (principalmente) e abbastanza poco in orizzontale! quindi separarle non sara´ un grosso problema!
 

nicola7

Aspirante Giardinauta
mA SE SI DEVONO SEPARARE CON LA TERRA VIENE DIFFICILE MA SE SI POSSONO STACARE LE PIANTINE CON TUTTA LA RADICE SENZA AVERE ALCUN POBLEMA VIENE FACILE.
COME DEVO FARE CON TUTTA LA TERRA O SENZA TERRA...???
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
ciao..devi farlo senza terra, o meglio, cacci le piantine dal contenitore e con molta cautela a non rompere i germogli e le radici levi tutto il terriccio e le lasci a radice nuda, in seguito le impianti dove desideri e come desideri!! :) bye :)
 

nicola7

Aspirante Giardinauta
a grazie se si puo fare meglio cosi ke e molto facile perke tipo mi sono nate 50 piantine di 1 cm ieri in un contenitore di 35cm per 25cm kpt ok grazie
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Guarda la risposta che ho dato sopra. Le piantine messe in semenzaio andrebbero sempre ripichiettate quando hanno formato la seconda foglia vera , in vasetti , e da questi dopo essere cresciute ,messe a dimora. Marcello
 

nicola7

Aspirante Giardinauta
ma gia anno due foglie ormai non li posso lasciare fino ke krwscono a 10cm e poi li trapiante nell'orto
 
Alto