• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Colore dei peperoni

pollice blu

Giardinauta Senior
E' già il terzo anno di.....orto sfrenato (e mi sto appassionando) e sono tre anni che compriamo piantine di peperoni rossi o gialli.....che rimangono verdi:

Dubbio atroce: non è che per caso li raccogliamo troppo presto (mio marito .....:martello2)?

Come fare a capire quando sono maturi (dimensioni a parte....)? :confused:

Devo tagliare le mani a mio marito? :ciglione:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Grazie KKROZ !!!

Questo è quello che ho trovato adesso su internet :....particolarita' del peperone : il colore e' la conseguenza diretta dello stadio di maturazione. I peperoni verdi sono frutti ancora immaturi, quelli gialli e rossi sono invece giunti a maturazione raggiungendo cosi' la colorazione definitiva secondo le caratteristiche della loro specie.

Mistero svelato?

Esperti a voi.........................................
 

sir biss

Giardinauta
non è del tutto detta questa cosa.
ad esempio io l'hanno scorso ho preso una pianta di peperoni e sull'etichetta dicevano sarebbe rimasto verde e cosi è stato.
se i tuoi peperoni devono diventare rossi, devi solo lasciarli quanto piu tempo possibile al sole, diminuire le concimazioni e le irrigazioni. :)
 

pollice blu

Giardinauta Senior
non è del tutto detta questa cosa.
ad esempio io l'hanno scorso ho preso una pianta di peperoni e sull'etichetta dicevano sarebbe rimasto verde e cosi è stato.
se i tuoi peperoni devono diventare rossi, devi solo lasciarli quanto piu tempo possibile al sole, diminuire le concimazioni e le irrigazioni. :)
.



..............e devo tagliare le mani al marito ..che non ha pazienza!
Grazie sir Biss!
 
S

sejo74

Guest
Sì, i peperoni nascono tutti verdi... poi prendono colore a seconda della qualità.
 

Pac0

Aspirante Giardinauta
E' già il terzo anno di.....orto sfrenato (e mi sto appassionando) e sono tre anni che compriamo piantine di peperoni rossi o gialli.....che rimangono verdi:

Dubbio atroce: non è che per caso li raccogliamo troppo presto (mio marito .....:martello2)?

Come fare a capire quando sono maturi (dimensioni a parte....)? :confused:

Devo tagliare le mani a mio marito? :ciglione:

Ciao, il peperone fa parte della famiglia dei capsicum annuum e ti posso garantire che ci possono volere anche mesi per vederli maturare. Io non sono pratico di peperoni ma coltivo diverse varietà e specie di peperoncino che fanno parte della stessa famiglia e posso dirti che sto aspettando da circa un mese e mezzo la maturazione di alcuni cayenna della Guyana francese. Più il frutto é grande più tempo ci vuole, inoltre clima ed esposizione al sole influiscono molto. Se li hai in vaso tienili il più possibile al sole, irriga abbondantemente ed aspetta che matureranno ed avranno tutt’altro sapore rispetto a quelli acerbi, anche se ne perderanno in consistenza. Specifico che questa cosa vale solo per i capsicum annuum (come il peperone), altre specie hanno esigenze diverse. Quelli che si vedono metà gialli o Rossi e metà verdi é perché i capsicum hanno la capacità di finire la maturazione anche una volta raccolti quindi per conservarli chi li produce per la vendita non ha metodo migliore che raccoglierli semi acerbi.
 

Pac0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.... I miei peperoni moai invece nascono gialli e nn cambiano più colore. E normale?

Difficile rispondere. Questo perché i peperoni “moai” sono una varietà ibrida di prima generazione (F1) creata da una nota azienda. É possibile che nascano gialli e maturino gialli, mi viene in mente il pimenta da neyde che nasce viola scuro e matura senza cambiare colore, se é questo il caso la differenza si vedrebbe dall’interno del peperone che a maturazione cambia colore (presumibilmente un peperone giallo acerbo avrà l’interno bianco tendente al verde mentre se maturo tenderà al giallo). Tuttavia questi sono ibridi e si comportano in maniera unica perché sono unici! Senza portarla troppo a lungo, considera che con buone probabilità quello é un peperone non replicabile per seme e che se tu dovessi seminare tot semi di quel peperone, probabilmente otterresti tot piante ognuna diversa dall’altra nella seconda generazione (F2). Per stabilizzare un capsicum possono volerci anche 10 generazioni o più. Si inizia a ragionare dalla F3 in poi comunque, prima sono tutte casualità probabilmente non replicabili. Questo per dire che é difficile stabilire su una pianta così quando il frutto é maturo e quando no come é difficile (oltre che inutile) evidenziare altre caratteristiche. Sono abbastanza contrario alla commercializzazione di piante F1. Pensa che l’anno scorso ho preso dei pomodorini neri F1 di orto mio che ho riseminato quest’anno ottenendo piante con pomodorini molto più grandi e meno produttive. In due casi dagli stessi semi sono nati pomodori grandi a tutti gli effetti (non pomodorini).
 

Zenais

Giardinauta Senior
concimi? ricorda che il potassio aiuta la maturazione dei frutti! puoi spruzzare del fosfito di potassio sulle foglie la sera secondo le istruzioni
 
Alto