• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macerato di ortica

carlod

Aspirante Giardinauta
Ieri finalmente ho filtrato ed imbottigliato il macerato, che aveva finito di fermentare (dopo soli 5 giorni!!!) Io comunque ho letto che il macerato va diluito il proporzione 1:10, quindi con 10 litri di macerato avrai 100 litri di concime. ero partito con 2 kg di ortiche e quindi 20 litri d'acqua: ieri ho ricavato 16 l di macerato, quindi 160 l di concime...ah! l'ho già provato sui peperoncini verdi (dalle mie parti si chiamano friarielli) che avevano le foglie un pò ingiallite...vediamo...

Un'ultima cosa...ogni quanto tempo posso concimare con il macerato?? Una a settimana, una al mese...??
 

Magutt

Giardinauta
Ieri finalmente ho filtrato ed imbottigliato il macerato, che aveva finito di fermentare (dopo soli 5 giorni!!!) Io comunque ho letto che il macerato va diluito il proporzione 1:10, quindi con 10 litri di macerato avrai 100 litri di concime. ero partito con 2 kg di ortiche e quindi 20 litri d'acqua: ieri ho ricavato 16 l di macerato, quindi 160 l di concime...ah! l'ho già provato sui peperoncini verdi (dalle mie parti si chiamano friarielli) che avevano le foglie un pò ingiallite...vediamo...

Un'ultima cosa...ogni quanto tempo posso concimare con il macerato?? Una a settimana, una al mese...??

Sì sulla proporzione ci sono notizie discordi su Internet, comunque credo che bisogna andare un po' "a occhio".
Ma quindi tu il macerato lo usi come concime?

A me interessa come antiparassitario/aficida.
 

Tropius

Aspirante Giardinauta
Il macerato d'ortica ha molteplici utilizzi, come hai potuto notare :embarass

"fresco" di qualche giorno al massimo, lo si usa diluito e nebulizzato sulle foglie, senza esagerare, tassativamente di sera.

Le sostanze urticanti presenti nell'ortica fresca vengono rilasciate nell'acqua, e gli insetti ne sono allergici, diciamo, soprattutto afidi. Presumo conti anche come blando antifungino.

Macerato completo è ricco di nutrienti e stimola la radicazione, quindi va usato in questo caso per il terreno, ma credo che comunque anche questo lo si possa spruzzare sulle foglie.

Essendo un prodotto naturale, sarà necessario regolarsi anche con piogge e irrigazioni, di fatti se il periodo è piovoso, il prodotto verrà lavato via facilmente, e sarà opportuno somministrarlo più spesso.

Sinceramente non so ogni quanto, però.
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io ho preparato il macerato di ortica tenendo in infusione 1 kg di pianta (senza radici) in dieci litri di acqua, per due settimane, fino a che non ha fatto più schiuma quando la mescolavo (una volta al giorno.....puzza compresa!). L' ho tenuta in un contenitore di plastica coperto con una rete/zanzariera, al sole. Ho già usato il liquido come concime (1:10) e pare che le piante di zucchine, fagiolini e cetrioli vengano su bene. Ed anche come antiparassitario (1:20), spruzzato sulle foglie. Ma sono una principiante e non so ancora dirvi il risultato dell'esperimento: vi terrò informati. Ciao
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: se mettete l'ortica in un sacchetto di tela (io ho usato una vecchia federa di cuscino) prima di immergerla in acqua, non avrete bisogno di filtrare il liquido in seguito ed eviterete di soccombere per la puzza!!!
Provate!!!
Ciao
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Annie ma se la lascia al sole coperta con una zanzariera non si rischia che evapori tutto?
Io inizierò oggi ... un'amica mi porta le ortiche!
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Quello che ho capito è che prima bisogna lasciare a macerare le ortiche nell'acqua in rapporto 1:1 (1 kg di ortiche e 1 l d'acqua).

Poi bisogna filtrare il liquido e diluirlo nell'acqua in rapporto di 1:10 (1 l di preparato in 10 l d'acqua).

...

Mi sembra così poco un litro d'acqua per un chilo d'ortiche!!! Io ieri ho messo un chilo d'ortiche e 10 lt d'acqua. Il volume è un secchio bello grande e se avessi messo un litro d'acqua sarebbero state due dita sul fondo d'acqua ...
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ieri finalmente ho filtrato ed imbottigliato il macerato, che aveva finito di fermentare (dopo soli 5 giorni!!!) Io comunque ho letto che il macerato va diluito il proporzione 1:10, quindi con 10 litri di macerato avrai 100 litri di concime. ero partito con 2 kg di ortiche e quindi 20 litri d'acqua: ieri ho ricavato 16 l di macerato, quindi 160 l di concime...ah! l'ho già provato sui peperoncini verdi (dalle mie parti si chiamano friarielli) che avevano le foglie un pò ingiallite...vediamo...



Un'ultima cosa...ogni quanto tempo posso concimare con il macerato?? Una a settimana, una al mese...??

Ah! Questa cosa mi era sfuggita. Quindi 1 kg di ortiche in 10 lt d'acqua e successivamente ottenuto il macerato di nuovo diluirlo 10 volte tanto con acqua? scusate se insisto sull'argomento ma sono un po' confusa
Veronica
 

Magutt

Giardinauta
Mi sembra così poco un litro d'acqua per un chilo d'ortiche!!! Io ieri ho messo un chilo d'ortiche e 10 lt d'acqua. Il volume è un secchio bello grande e se avessi messo un litro d'acqua sarebbero state due dita sul fondo d'acqua ...

Sì, infatti se leggi qualche post fa, quando ho fatto la miscela, ho esternato le stesse perplessità.
E' impossibile mettere solo 1 litro d'acqua per 1 kg di ortiche, si bagnerebbero solo per 1/5 del loro volume!
Ho messo circa 8,5 litri d'acqua per 1,1 kg di ortiche, alla fine secondo me bisogna andare un po' a occhio.

Io ti suggerirei anche di tritarle fini (Io ho usato un mixer), così fanno meno volume, rimangono bene a macero nell'acqua e poi sono abnche più semplici da girare e successivamente da filtrare.
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Annie ma se la lascia al sole coperta con una zanzariera non si rischia che evapori tutto?
Io inizierò oggi ... un'amica mi porta le ortiche!

Ciao Vero,
ho letto sul web di tenere l'infuso al sole, perchè così si accellera il processo. Io ho ottenuto 7.5 litri da i kg di ortica in dieci litri d'acqua. Un po' evapora, ma penso sia normale, visto che fermenta. Considerando che va diluito, mi sembra sia sufficiente, almeno per il mio orticello in vaso.
Fammi sapere come va!
 

carlod

Aspirante Giardinauta
Ragazzi secondo me non conviene fare questo macerato...all'inizio l'idea di un concime naturale mi aveva entusiasmato molto, ma poi dopo averlo dato già 3 volte e non aver visto un minimo risultato...le piante che stavano maluccio ora stanno male...le piante che stavano bene ora continuano a crescere!!! Insomma secondo me non ne vale la pena di sopportare una puzza tremenda per giorni e giorni (l'odore si avverte anche dalle bottiglie chiuse!!! :( ) senza poi avere grandi risutati...poi questa è la mia esperienza, spero che a voi sia stato più efficace!!!
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Ciao amici,
il mio macerato d'ortica (usato come concime) ha salvato i pomodori massacrati dalle piogge di aprile. Un amico contadino mi aveva consigliato di sradicarle e sostituirle, ma io le ho curate e nutrite ed oggi...il primo fiore! Inoltre l'ho spruzzato sulle zucchine e il migliaio di moschine (piccole, bianche, quasi trasparenti...chissà che specie erano) che vi alloggiava sono sparite! E, visto i risultati, quella che prima era puzza mi sembra ora un magnifico profumo! Consigliato!!!
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo ... il sapore poi non ne risente? basta lavare le verdure e tutto torna "annusabile"? ;-)
PS stasera provo a spruzzarlo sugli spinaci ... sotto nelle "vescichette" della foglia sono piene di insettini
 

Annie

Aspirante Giardinauta
Mi chiedevo ... il sapore poi non ne risente? basta lavare le verdure e tutto torna "annusabile"? ;-)
PS stasera provo a spruzzarlo sugli spinaci ... sotto nelle "vescichette" della foglia sono piene di insettini

Io l'ho usato anche sull'insalata che ho consumato il giorno dopo ed il sapore era ottimo. Maho provato solo con quella e per il momento non so dirti altro.
Vediamo se i tuoi spinaci gradiranno.
Ciao
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Mi viene da piangere a guardare la tua foto!!!! Senti ma ... domanda scema ... ma le ortiche pungono tutte? nel senso che mi sembra di averle trovate ogni volta, puzzano pure, ma non pungono!!! Forse arrivano a pungere in un determinato periodo del loro ciclo vitale? uffa ma perchè solo io non le trovo?
ciao verosassi fai una prova:prova a prendere le ortiche toccando solo il gambo....sono solo le foglie urticanti io che mi dimentico sempre di mettere i guanti ho imparato che se le chiappo per il gambo non succede niente!!!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Per la lotta agli afidi i fumatori hanno una risorsa in più, più semplice da preparare rispetto al macerato in discussione, ma di analoga efficacia: un infuso a base di tabacco e/o mozziconi.

Versando in un contenitore il contenuto del vostro posacenere, aggiungendovi in seguito dell'acqua si otterrà rapidamente un liquido repellente per afidi e formiche. I limiti sono gli stessi del macerato di ortica di cui si è parlato tanto diffusamente, infatti, al pari di questi, il liquido ricavato non mostra che un'efficacia limitata nel tempo, risultando inoltre soggetto a un'altrettato rapido deperimento del composto (conviene quindi prepararne poco per volta, tanto non richiede lavoro, basta gettare il vecchio intruglio e tornare a far dissolvere il contenuto di tabacco e/o mozziconi nell'acqua).
Questo sistema l'ho sperimentato quest'anno su fagioli e fagiolini: per qualche giorno si mostrerà efficace; pur avendolo impiegato fortemente concentrato le piante non hanno subito alcun danno.

Detto questo mi sento comunque in dovere di rimarcare come in commercio esistano prodotti specifici di maggiore efficacia. È forse dura da mandare giù, ma raramente i rimedi fai da te si rivelano degni concorrenti nei confronti dell'industria chimica.
 
Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
ma così è come se fumassero anche quelli che non fumano :confuso:

Ahah! No, tranquillo, non ci si ritroverà nè con piante tabagiste, nè con baccelli alla nicotina. Le piante non assorbiranno niente di tossico; inoltre, se le mie rassicurazioni non fossero sufficientemente convincenti, farei notare come l'attacco degli afidi intervenga e vada trattato nelle fasi iniziali dello sviluppo delle leguminose, quindi prima della formazione degli organi eduli.
Molto probabilmente la nicotina stessa viene impiegata dalla pianta del tabacco proprio per difendersi dagli attacchi parassitari.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
veramente da come ho capito sul tabacco ci vanno le mosche bianche :confuso:

Naturalmente l'evoluzione non porta soltanto all'elaborazione di nuove strategie difensive, ma anche allo sviluppo di resistenze nei confronti di alcune di esse. Sulla pianta di tabacco ci vadano pure le mosche bianche e quelle gialle: la supposizione sull'impiego della nicotina da parte della pianta non viene minata da questa osservazione, inoltre l'efficacia del composto nella lotta agli afidi non ne esce intaccata, e questa constatazione avvalora ulteriormente la tesi originaria che vede la nicotina essere un prodotto velenoso secreto dalla pianta in funzione antiparassitaria, utile da impiegare allo stesso scopo su altre specie.
 
Ultima modifica:
Alto