• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando rinvasare?

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti :love_4:
stamani mi son svegliata con questo dubbio e a voi lo rivolgo :ros:
Ma quando è necessario rinvasare una pianta grassa? Quando spuntan le radici fuori? Quando il terriccio è vecchio di un anno? perché io ho due pianticelle: un sempervivum e un aloe vera che ormai hanno, nell'ordine, la prima invaso tutto il vaso tanto che non so dove metter le mani per rinvasarla in un vasetto più grande (cioè sarà di 18 cm. di diametro) tanto ci son foglioline e pianticelle dappertutto e l'altra, l'aloe vera, che ormai ha le punte che superano di 5 cm. il bordo del vaso (che allo stato attuale è di 21 cm. di diametro).
La foto la posto nel pomeriggio, scusatemi, ma devo uscire presto stamani....
Un grazie riconoscente a tutti :love_4:
e buona mattinata serena e proficua :hands13:

P.S. Ormai la mia collezione è arrivata a 25 piantine, ma per le altre so più o meno come comportarmi.....
bobino confuso......e riconoscente....
 

Pasto

Aspirante Giardinauta
primo

Ciao, sono il primo a risponde.., vedi il vantaggio di stare in Canada e quello di poter rispondere ad orari impensabili ahahhaha
Bhe che dire..., i tuoi dubbi sono sensati e fondati.
Ebbene secondo logica dato che non ho la ragione infusa.... e non sono ben certo di cio' che faccio con le mie grasse..., io uso aspettare almeno due annetti..., se scegli il vaso giusto questo e' indicativamente il tempo cha la pianta impiega per crescere riempire il vaso con radici ecc... e il terriccio e' sicuramente da cambiare.... (cosa di cui io non mi preoccupo minimamente e reciclo tutto :food: )
Bhe per il semprevivum...io userei lo stesso vaso.., stradichi tutto elimini figlioletti inutili che regalerai o farai altre composizioni.., e riposizioni con nuovo terriccio le painte piu' belle..., altrimenti cmq il diradamento va fatto.., per l'aloe se le radici escono dal vaso, rinvasa..., altrimenti lasciali li dentro :surp:
Qualche altro dubbio ?? :lingua:
Probabile altri fanno in modo diverso segui la tua strada e il tuo istinto :smok:
Aloa'
Pasto
 

seya

Master Florello
cos'è che hai infuso? hai fatto il thè?
ah, glacie lo prende anche seya.
booooooooono il thè.


Anto secondo me puoi rinvasare in qualsiasi momento di marzo.
il sempervivum è rustico, quindi credo non soffrirà per niente per il rinvaso, se hai già terra buona dentro non toccherei il pane di terra, così sei sicura che continuerà a vegetare senza problemi, per il diametro del vaso vedi tu, sai bene che è infestante quindi più capiente sarà, più il sempervivum si allargherà. :)
per l'aloe idem con patate, secondo me puoi rinvasare tranquillamente.
se devi rinvasare da torba a terriccio per grasse, sai che devi fare il super lavaggio e asciugatura di una settimana , le metti a riposo le tue stelline.
baaaaaaaaacccccioooooooooooooo

tao tao
 

luckybamboo

Florello Senior
seyuzza nazionale, credo Bobino intendesse quando è ora di cambiare vaso e terriccio per "vecchiaia" :)

Bobino, penso anch'io che ogni 2 anni vada bene, per il terriccio, per il vaso puoi anche tenere lo stesso se evdi che le radici hanno ancora spazio, ricorda che per le grasse è sempre meglio piccolo che grande :eek:k07:

il sempervivum cresce anche sui sassi quindi non mi preoccuperei, fai come dice Pasto casomai, se vedi che ci sono parti secche.


un sempervivum e un aloe vera che ormai hanno, nell'ordine,....... la prima invaso tutto il

che ormai hanno nell'ordine....? manca qualcosa in questa frase? :rolleyes: :eek:k07:
 

seya

Master Florello
nell'ordine degli avvocati commercialisti?

ahahah capperi la seya ha capito male :)
vado a farmi un caffè :) :)
 

reginaldo

Florello Senior
Credo che un criterio uniforme non esista.
Io normalmente cambio vaso o terriccio quando, la pianta ha praticamente occupato tutto lo spazio, le radici depordano dai fori, la pianta è talmente cresciuta in altezza che continuamente cade.
Il rinvaso è utile, ma non sempre necessario: la pianta andando ad abitare ad una una dimensione e in un nuovo terriccio compie sforzi notevoli che talvolta pregiudicano la crescita.
Bisogna anche stare molto attenti quando è necessario portare via tutto il terriccio, potremmo creare ferite non più rimarginabili o asportare radici necessarie alla pianta. In questo caso, se ne accorgiamo, occorre lasciare per alcuni giorni all'aria, la pianta a radici nude per favorire la cicatrizzazione delle eventuali ferite.
Ecco perchè si usa fare il rinvaso totale quando la stagione si è stabilizzata.
Quando invece è necessario cambiare vaso e non intervenire sul panetto di terra il rivaso si può fare in qualsiasi periodo dell'anno.
Ciao
reginaldo
 

Danilis

Apprendista Florello
Io ho quasi finito il rinvaso, diciamo che sono a metà strada. Ho pulito tutte le radici alle piante e ora sono state cosparse con un fungicida e lasciate ad asciugare. Ho eseguito il rinvaso su TUTTE le piante succulente che avevo per alcuni semplici motivi che interferivano enormemente nella crescita delle piante stesse.

1- Molte piante erano ancora nella torba "di vivaio" dato che quando le rinvasavo non toglievo la torba ma interravo il tutto così com'è. Questo ha dato instabilità alla pianta per quanto riguarda la fisicità e inoltre le radici non sono cresciute in modo ottimale ma hanno continuato per diverso tempo a "girare" attorno alla torba e solo poche sono riuscite ad andare nel nuovo substrato.

2- Ho usato in precedenza un substrato non affatto consono alle esigenze delle piante, usavo una miscela assolutamente inadatta, infatti prendevo la normale terra da giardino e ci mettevo un pò di tutto. Questo ha comportato uno squilibrio nella crescita della pianta e soprattutto, il substrato rimaneva diversi giorni umido e questo ha fatto sì che alcune volte marcissero le piante.

3- Molte piante avevano bisogno di un rinvaso, inoltre si trovavano in vasi di terra cotta che non va bene (questo è un mio parere) perchè le radici tendono (come ho notato) a seccare nei punti in cui avviene il contatto con il vaso. Inoltre nei vasi di plastica l'umidità è più uniforme. Lo svantaggio è che impiegherà di più ad asciugare, ma questo non è un problema considerando che con le annaffiature io ci vado molto attento.

ciaoooo!
 
B

bobino

Guest
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto :love_4: e scusatemi per la frase involuta e non terminata...a volte il sonno fa brutti scherzi :sleep2:
@ Daniele: ciò che tu affermi è vero. Ma non sempre, per fortuna, i vivaisti (specie quelli specializzati solo in piante grasse) mettono torba nei vasetti.
Non è troppo tempo che ho iniziato a coltivare cactacee e succulente. Devo dire però che grazie a voi non ho commesso troppi errori, poiché l'innamoramento verso questo tipo di piante e l'avervi scoperto è andato a coincidere.

Provvederò a rinvasare quando il tempo si stabilizzerà...per adesso è troppo umido, piove e fa ancora troppo freddino :storto:
 

Danilis

Apprendista Florello
E' vero, i vivai più seri utilizzano substrati di qualità nettamente superiore. Nella maggior parte dei casi però viene utilizzata la torba che accelera incredibilmente la crescita se associata a una concimazione ricca. ciao!
 
K

krishna

Guest
Secondo me il periodo migliore per il rinvaso ( ogni tipo di pianta ha i suoi tempi e le sue esigenze, per alcune che necessitano pochissimo nutrimento si può rinvasare anche ogni 4/5 anni ) è quando la pianta ha ripreso la vegetazione: le radici possono svilupparsi con più vigore ed assorbire più facilmente il nutrimento del nuovo terriccio.
Va anche detto che rispetto ad altre piante che possono anche morire per un rinvaso non opportuno le piante grasse lo patiscono molto meno quindi teoricamente si può rinvasare anche tutto l'anno.
Ciao!!
 
Alto