• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Echinopsis

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono Giorgio, approfitto di questo messaggio per salutare tutti visto che è la prima volta che scrivo.
Oltre ad avere letto la sezione "rinvasi" tra le FAQ, vorrei rinvasare un'echinopsis subdenudata, 10 cm di diametro, nello stesso vaso da 3-4 anni e con un substrato penso poco adatto.
Mi consigliate di farlo ora o in primavera?
E, come scritto nelle FAQs, liberare le radici, attendere una settimana, rinvasare e aspettare un'altra settimana prima di innaffiare?
Grazie infinite a chi mi risponderà!
Ciao,
Giorgio
 

california

Florello Senior
ciao giorgio e benvenuto!
bella domanda..io i rinvasi di emergenza li ho sempre fatti in qualsiasi periodo dell'anno..
giusto tutto il procedimento che hai citato.
un consiglio:inserisci nel tuo profilo la zona in cui vivi,così che ti si possano dare eventuali futuri consigli tenendo conto anche del tuo clima
ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Giorgio! :)
Se la pianta non sta dando segni di sofferenza io aspetterei marzo, alla ripresa vegetativa, per rinvasare!
icon12.gif
 

ilGiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie a tutti per l'accoglienza!!!
Penso che attendere fino a marzo non cambi di molto le cose, quindi aspetto ancora un po'.
Bellissimo ed estremamente utile questo forum, a prestissimo!
Giorgio (Milano)
 
Alto