• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando potare nuove piante da talea?

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao amiche ed amici del forum,
l'anno scorso ho piantato per talee e non delle Rose bianche e Rosse nel mio terreno e quest'anno devo dire piovoso, le Rose sono cresciute in altezza oltre il metro.Bene vorrei un vostro consiglio se posso potarle naturalmente appena posso fisicamente, oppure devo lasciarle crescere ed aspettare quest'inverno.Insomma qual'e' il periodo migliore per poter effettuare la potatura??
Ciao e a presto Saverio:Saluto::Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao Saverio, io al momento opterei per una rimonda leggera ovvero tagliare le parti apicali sfiorite o ceche ( che non hanno fiorito) Devi fare una considerazione sul metodo ovvero se il ramo ha portato un solo fiore o un mazzetto :
nel primo caso poti a 2/3 del ramo dicasi quinta gemma ( io vado ad occhio in base alla dimensione e forma della pianta e/o andamento del ramo) nel secondo caso sempre sotto l'attacco dl mazzetto, anche se questi ha rifiorito crescendo ulteriormente ( preferisco avere un solo ramo portante che dà più forza al fiore, Se hai rose antiche la potatura è buona regola non farla sciupa l'andanto naturale della pianta ) di regola si toglie il cinorrodo senza toccare i rami.
 
Ultima modifica:
Alto