• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potare leyland

M@rcello

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, due anni fa ho piantato una bordura di leyland nel mio giardino in sicilia, e in così pochi anni le piante hanno raggiunto più o meno l'altezza di 2,50m. Adesso vorrei potarle a 2m di altezza cercando di iniziare a dargli una forma a parallelepipedo.

1 Quale attrezzo mi consigliate per potare e come posso aiutarmi per riuscire ad ottenere questa forma?

2 qual'è il periodo migliore per potare questo albero?

Grazie a tutti

Marcello
 

scardan2

Maestro Giardinauta
La stagione migliore è prima dei geli, qui in friuli vuol dire non più tardi di adesso, perché dopo va sotto zero fino a marzo. Ma in sicilia non so.

Usa una piccola motosega per i tagli grossi (per lo più le "teste" dei leylandii) e un tagliasiepi per i lati, che di solito hanno rametti piu piccoli.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
i leylandii non li ammazzi di sicuro ma non è il periodo giusto, sarebbe da fare prima della primavera.
 
Alto