• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando potare la lavanda angustifolia?????

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti:flower::flower:
ho una decina di piante di lavanda angustifolia che dopo un'abbondante fioritura da cespuglietto compatto e diritto si è praticamente aperto a rosa e poggia ormai sul terreno, posso potarlo adesso? la temperatura normalmente è intorno ai °35 C. Grazie fin d'ora:love_4:
 

steff

Florello
Ciao ,io ne ho riportati due vasetti piccoli di questa specie dall'UK e l'ho potati una settimana fà anche se non avevano fiorito ...stà mettendo già i getti nuovi .
 

curiosa

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti:flower::flower:
ho una decina di piante di lavanda angustifolia che dopo un'abbondante fioritura da cespuglietto compatto e diritto si è praticamente aperto a rosa e poggia ormai sul terreno, posso potarlo adesso? la temperatura normalmente è intorno ai °35 C. Grazie fin d'ora:love_4:
io la poto spesso perche messa in terra è TROPPO invadente e ributta semprecon ogni temperatura
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Posso intromettermi..???
...scusate...x sapere.....va tagliata a zero,? Opp fino alla base degli steli lasciamdo il cespuglio sotto di foglie? .....mim sa che non mi sono spiegata:confuso:
Vediamo va...
Chiara
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la lavanda dopo la fioritura deve essere riordinata ,le vanno tagliati gli steli floreali sino alle foglie da cui partono in ogni caso se si vuole tenere la forma rotonda si deve seguire la forma.

la lavanda non va mai potata sui rami legnosi,puo anche morire,e siccome tende a crescere bisogna potarla leggermente per evitare che si vedano i rami legnosi.

voglio dire che cimare i rami favorisce l'accestimento .
 
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Questa primavera ho piantato una lavanda che era in fioritura, alta circa 20 cm e non so che qualità sia. Ora è praticamente raddoppiata di misura, ha tre fiori e molti boccioli ma tende a spogliarsi internamente; siccome non voglio che diventi troppo grande, posso potarla? credete che fiorià ancora prima dell'inverno?
Ecco la foto, magari mi aiutate ad individuare la specie foto(301).jpg
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Questa primavera ho piantato una lavanda che era in fioritura, alta circa 20 cm e non so che qualità sia. Ora è praticamente raddoppiata di misura, ha tre fiori e molti boccioli ma tende a spogliarsi internamente; siccome non voglio che diventi troppo grande, posso potarla? credete che fiorià ancora prima dell'inverno?
Ecco la foto, magari mi aiutate ad individuare la specie Vedi l'allegato 160717

Salve,
dalla foto -se ben interpreto - è la cosidetta "lavanda a farfalla". Poichè sei piemontese occhio, patisce il freddo!! Non è come quella, diciamo così, comune.
saluti
 

Allegati

  • IMG_0602.jpg
    IMG_0602.jpg
    100,2 KB · Visite: 172
Alto