• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando potare il rosmarino?

luckybamboo

Florello Senior
è questo il periodo migliore? o no?
devo darci un taglio, prima che mi invada tutto, è cresciuto tantissimo quest'anno, piantato l'anno scorso che era un 30 cm di pianta, ora è alto 90 cm e largo altrettanto.
Non tanto per l'altezza, ma vorrei diminuire la larghezza.
e soprattutto , come si pota? Non rigetta più dal legnoso, vero?
help.....
 

MagicaTitti

Giardinauta
no, il rosmarino non rigetta dal legnoso. A me hanno consigliato di sfoltirlo accorciando un pò gli apici dei rami (magari facendoci delle talee)
 

kiwoncello

Master Florello
Il rosmarino non è pianta potabile in senso stretto proprio in quanto dai rami legnosi non rigermoglia più e il fatto che all'interno i cespugli siano vuoti non facilita l'estetica del risultato di potatura. Unico intervento fattibile spezzare i rami secchi o deperiti (meglio spezzarli che tagliarli, osservazione empirica). Se proprio si vuole ridimensionare i cespugli conviene spezzare alla base i rami più invadenti.
kiwo
 
Alto