• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando posare pietre per camminamento

drengot

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

da pochi mesi vivo in una casa con il giardino e in quest'ultimo periodo mi sto dedicando finalmente, anche se con ritardo, al giardino.

Navigando su internet ho scoperto questo sito bellissimo dovemsto trovando già tante risposte ai miei infiniti dubbi.

Ora sono nell fase in cui ho vangato, livellato, aggiunto 4 cm di terriccio economico, e rullato.

Vorrei fare dei brevi camminamenti con la luserna e la mia domanda è: semino, aspetto che cresca l'erba e poi poso le pietre o le poso subito prima di seminare ?

Nel secondo caso, non è più complicato fare poi nascere l'erba tra una pietra e l'altra ?

grazie
saluti

v

RENATO2

Giardinauta
Sicuramente vanno messe prima le pietre, anche perchè non ha senso andarle a mettere sopra l'erba appena nata.

Un consiglio, visto che anch'io ho le pietre: inizialmente avevo appoggiato sul terreno le pietre senza fissarle in alcun modo così come mi aveva consigliato il solito giardiniere "del cavolo".

Un anno dopo, complici le piogge insistenti ed anche le radici stesse del prato che si sono fatte strada "anche" sotto le pietre, queste ultime hanno cominciato a muoversi e dondolare fastidiosamente.

Quindi ho dovuto chiamare un muratore, far togliere, nuovamente le pietre, scavare 10 centimetri sotto di esse, riempire il tutto con cemento e ripoggiarcele sopra.

Adesso non si muovono più e il prato può fare ciò che vuole senza crearmi problemi.

Visto che sei ancora nella fase iniziale, come l'ottimo Tonio ti potrà confemare, accertati di come hai realizzato il top (i primi 20 cm. di terra): se non hai mescolato al terriccio per prati un buon 70% di sabbia rischi di avere seri problemi di drenaggio dell'acqua e questo alla lunga ti creerà problemi di tenuta del prato

michelepm

Florello Senior
Se già sai che devi posare le pietre, perchè farlo dopo? Le puoi posare mettendoci sotto della sabbia per livellare le pietre ed evitare che prendano qualche inclinazione strana.
Poi dopo che hai seminato spargi 1-2mm di terriccio sopra i semi ed irriga poco e più volte al giorno per tenere il terreno umido ed evitare che i semi si secchino.
buona fortuna:D

dany.1982

Giardinauta
sicuramente prima della semina. anche perchè dovrai metterle a livello del terreno se no in futuro diventi matto col tosaerba

faunorosso

Giardinauta
Io ho fatto così:

1. Delimitato il percorso con delle cordine per fare al meglio le eventuali curve.

2. Scavato per circa 30cm

3. Battuto il fondo.

4. distribuito 10 cm di ghiaia grossa e battuto

5. distribuito 10 cm di ghiaia più fine e battuto.

6. distribuito 10 cm di sabbia e battuto.

7. sistemato le pietre del vialetto e martellato con mazza in gomma per livellare e assestare.

8. poste le piantine di paspalum, nel tuo caso seminare.

9. irrigato abbondantemente.

10. Dopo alcuni giorni qualche aggiustamento.

Dopo un anno non si è mosso nulla.

Dimenticavo dai almeno 1cm di pendenza al metro, eviterai ristagni.

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io ho fatto così:1. Delimitato il percorso con delle cordine per fare al meglio le eventuali curve.2. Scavato per circa 30cm3. Battuto il fondo.4. distribuito 10 cm di ghiaia grossa e battuto5. distribuito 10 cm di ghiaia più fine e battuto.6. distribuito 10 cm di sabbia e battuto.7. sistemato le pietre del vialetto e martellato con mazza in gomma per livellare e assestare.8. poste le piantine di paspalum, nel tuo caso seminare.9. irrigato abbondantemente.10. Dopo alcuni giorni qualche aggiustamento.Dopo un anno non si è mosso nulla.Dimenticavo dai almeno 1cm di pendenza al metro, eviterai ristagni.
:hands13::hands13:evvaiii come non quotare ? quoto? certo che si.....lavoro veramente DA MANUALE !!
bravo!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sicuramente vanno messe prima le pietre, anche perchè non ha senso andarle a mettere sopra l'erba appena nata.

Un consiglio, visto che anch'io ho le pietre: inizialmente avevo appoggiato sul terreno le pietre senza fissarle in alcun modo così come mi aveva consigliato il solito giardiniere "del cavolo".

Un anno dopo, complici le piogge insistenti ed anche le radici stesse del prato che si sono fatte strada "anche" sotto le pietre, queste ultime hanno cominciato a muoversi e dondolare fastidiosamente.

Quindi ho dovuto chiamare un muratore, far togliere, nuovamente le pietre, scavare 10 centimetri sotto di esse, riempire il tutto con cemento e ripoggiarcele sopra.

Adesso non si muovono più e il prato può fare ciò che vuole senza crearmi problemi.

Visto che sei ancora nella fase iniziale, come l'ottimo Tonio ti potrà confemare, accertati di come hai realizzato il top (i primi 20 cm. di terra): se non hai mescolato al terriccio per prati un buon 70% di sabbia rischi di avere seri problemi di drenaggio dell'acqua e questo alla lunga ti creerà problemi di tenuta del prato

Ti è successo perché o le pietre erano troppo piccole come superficie o troppo poco spesse, io di solito faccio come ti ha consigliato il "giardiniere del cavolo" e ti assicuro che non si muovono... :D

RENATO2

Giardinauta
Ti è successo perché o le pietre erano troppo piccole come superficie o troppo poco spesse, io di solito faccio come ti ha consigliato il "giardiniere del cavolo" e ti assicuro che non si muovono... :D

caro Green il mattonato è quello raffigurato nelle tante foto che ho postato sul thread dell Steno, sono spesse almeno 3 centimetri e sono 40 x 40 cm. e ti assicuro che si sono mosse a distanza di un anno esatto

non sono dondolavano ma si sono anche inclinate lateralmente

come ho detto ciò sarà sicuramente avvenuto d'inverno a seguito di abbondanti piogge e quindi a seguito si smottamenti del terreno sottostante i mattoni

ma quando li ho dovuti togliere, sotto i mattoni ho trovato anche molti soloni che si erano concentrati in alcune parti dei mattoni (e non in altre) determinando inevitabilmente una non perfetta aderenza dei marmittoni al "pseudo-massetto" sottostante

a questo punto, considerato quanto poco sforzo e quanti pochi soldi devi stanziare per mettere sotto ogni marmittone 10 centmetri di cemento, non vedo perchè rischiare di dover fare il doppio lavoro come quello che ho dovuto fare l'anno successivo io; doppio lavoro che ha anche comportato il dover intaccare il prato che, nel frattempo, aveva aderito alle parti laterali dei marmittoni

ovvio che, quando chiedi questo ad un giardiniere, ti guarda storto perchè non lavora volentieri col cemento però direi che il lavoro che ho "dovuto" fare io è indiscutibilmente più sicuro e più duraturo

faunorosso

Giardinauta
Una lingua di cemento senza rete elettro-saldata si spezzerà in più punti e potrà affossarsi provocando ugualmente dislivelli, esattamente come una tavola sulle sabbie mobili. E' importante fare il drenaggio con la ghiaia e lo spessore della pietra deve essere minimo 6 cm.

RENATO2

Giardinauta
Una lingua di cemento senza rete elettro-saldata si spezzerà in più punti e potrà affossarsi provocando ugualmente dislivelli, esattamente come una tavola sulle sabbie mobili. E' importante fare il drenaggio con la ghiaia e lo spessore della pietra deve essere minimo 6 cm.

fauno quello che posso dirti è che nel mio caso, avendo scelto pietre di appena 3 centimetri, non ho messo una lingua di cemento ma ben 10 cm. e la prova del nove che ha funzionato è che sono 2 anni non si muovono più

per quanto riguarda le pietre io dalle mie parti pietre da 6 cm. di altezza per il camminamento non ne ho mai viste

la rete elettrosaldata l'ho messa, come giustamente suggerisci tu, su altri mattoni (sempre in giardino) che sono carrabili e sui quali ci salgo sopra con una macchina di una tonnellata e mezzo

RENATO2

Giardinauta
La pietra di Trani, forse la più comune per i camminamenti, ha lo spessore che ti ho indicato(http://www.pietraditrani.net/scheda.php?id=19). Per tutto il resto sono scelte, io preferisco usare il cemento il meno possibile in giardino, ma è una fissa personale, nessuna polemica.

purtroppo nel comune di Ardea (dove ho il giardino) non mi sembra di averla mia vista quella pietra

neanch'io ero un fan del cemento (prima che mi si cominciassero a muovere le pietre)

e, ovviamente, neanch'io intendevo fare alcuna polemica ma solo raccontare la mia personale esperienza con i marmittoni affinchè altri ne possano trarre beneficio se la ritengono valida

lo scopo del forum in fondo è questo: aiutarsi a vicenda affinchè altri possano evitare in tempo utile le brutte esperienze fatte sulla propria pelle

io di esperienze negative fatte anche a causa di giardinieri e vivaisti di dubbia professionalità ne ho collezionate a bizzeffe .... (e temo che ne collezionerò ancora)

cigolo

Esperto Sez. Prato
2. Scavato per circa 30cm

3. Battuto il fondo.

4. distribuito 10 cm di ghiaia grossa e battuto

5. distribuito 10 cm di ghiaia più fine e battuto.

6. distribuito 10 cm di sabbia e battuto.

7. sistemato le pietre del vialetto e martellato con mazza in gomma per livellare e assestare.

Ottimo lavoro, adesso ci possono passare anche i tir :) Per un pedonale il procedimento è il medesimo solo che è possibile ridurre notevolmente gli spessori, diciamo che con 10cm di brecciolino/ghiaietto e 5cm di sabbia si va già sul sicuro.

cigolo

M

maximum

Guest
Io metto direttamente le pietre sul prato... se poi si mupvono le alzo... riappiattisco e le riposo... lavorondi 10;minuti... se uj giorno mi stufo... le sposto... trasemino.... e ho il prato perfrtto.... senza cemento.... non ci deve passare un tir... sopra.... e a meno che non ci devi mangiare... magari facendo il pavimento sotto a un gazebo secondo me è fatica sprecata.... io adesso le devo posare e siccome dove abitavo prima ho fatto cosí lo rifaccio.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...

ovvio che, quando chiedi questo ad un giardiniere, ti guarda storto perchè non lavora volentieri col cemento però direi che il lavoro che ho "dovuto" fare io è indiscutibilmente più sicuro e più duraturo

Io non ti guardo storto, io ti rispondo di chiamarmi quando il mattonato è pronto, son un fan del proverbio delle mie parti secondo cui ognuno ha il suo lavoro ed il lupo le pecore... :lol:

...
e, ovviamente, neanch'io intendevo fare alcuna polemica ma solo raccontare la mia personale esperienza con i marmittoni affinchè altri ne possano trarre beneficio se la ritengono valida

Polemos = conflitto = polemica = conflitto verbale utile alla crescita :D (sempre entro certi limiti :lol:)

lo scopo del forum in fondo è questo: aiutarsi a vicenda affinchè altri possano evitare in tempo utile le brutte esperienze fatte sulla propria pelle...

Giusto... :D

RENATO2

Giardinauta
Io non ti guardo storto, io ti rispondo di chiamarmi quando il mattonato è pronto, son un fan del proverbio delle mie parti secondo cui ognuno ha il suo lavoro ed il lupo le pecore... :lol:

Polemos = conflitto = polemica = conflitto verbale utile alla crescita :D (sempre entro certi limiti :lol:)

Giusto... :D

caro Green nella mia prossima vita, se la schiena me lo consentirà, penso proprio che farò il giardiniere :rolleyes::lol:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
caro Green nella mia prossima vita, se la schiena me lo consentirà, penso proprio che farò il giardiniere :rolleyes::lol:
nonostante quel che si pensa comunemente.....:fischio:... ci sono moltissimi altri lavori che sono molto più usuranti per la schiena di quello del "giardiniere"

Alto