• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando non ti ricordi che hai combinato!! Che prato é?

dimarsaba

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, come ho postato in altri 3d, sto cercadno di sostituire il mio vecchio prato con uno che abbia pochissima esigenza idrica e bassissima manutenzione/sfalcio, premesso che ho quasi deciso cosa piantumare, Lippia Nodiflora, ho necessità di capire che tipo di prato mi è venuto fuori negli anni.
Nel passato ho seminato credo di tutto fino a che mi regalarano del Stenotaphrum Secundatum, quest'ultimo cresce benissimo all'ombra ed in alcune zone ma non é mai riuscito a soppiantare il mio prato sconosciuto, credo che sia un Cynodon ma non so se autoctono o risultato delle semine passate, sicuramente é una macro terma, percé tale si comporta.
Senza innaffio di rado per esempio ogni 15 gg, non tende a seccare se non ne punti di maggior calpestio e di terreno compatto, ma come innaffio o piove ricomincia a rivenire fuori bello e turgido più di prima.
Nelle foto le varie situazioni esposte grazie a chi mi darà una mano e consiglio.

Allegati

• IMG_9051.JPG
    IMG_9051.JPG
    343,4 KB · Visite: 16
  • IMG_9052.JPG
    IMG_9052.JPG
    398,4 KB · Visite: 15
  • IMG_9053.JPG
    IMG_9053.JPG
    307,7 KB · Visite: 18
  • IMG_9054.JPG
    IMG_9054.JPG
    396,3 KB · Visite: 20
  • IMG_9055.JPG
    IMG_9055.JPG
    281,9 KB · Visite: 20
  • IMG_9056.JPG
    IMG_9056.JPG
    1.009,4 KB · Visite: 20
  • IMG_9057.JPG
    IMG_9057.JPG
    983,2 KB · Visite: 20
  • IMG_9059.JPG
    IMG_9059.JPG
    750,1 KB · Visite: 17
  • IMG_9060.JPG
    IMG_9060.JPG
    628,9 KB · Visite: 18
  • IMG_9061.JPG
    IMG_9061.JPG
    603,5 KB · Visite: 16

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Mi pare che tu abbia già un prato a bassissima esigenza idrica.
lascio la parola ai più esperti, ma dalle foto ipotizzerei Stenotaphrum Secundatum + gramigna (cynodon dactylon)
se vuoi integrare dove lo Stenotaphrum non conquista, magari fai con cynodon dactylon (quelle selezionate dovrebbero essere migliori di quella selvatica)

dimarsaba

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie della tua risposta nel fra tempo che aspettiamo qualche esperto sulla conferma dei dubbi, sullo Stenotaphrum quello è sicuro in quanto non seminato ma piantumato, infatti se non erro questo tipo di coltura non c'é seme ma solo piantine, e sulla secodna che ho qualche dubbio, certamente dalla prova che sto facendo, innaffiarlo di rado e non meno di una volta settimana, tende a rallenatare e solo nei punti di forte calpestio tende ad ingiallirsi e a diradarsi, mentre come riceve pioggia o abbondante acqua si ringazzulisce ovunque.
Se così fosse ovvero se venisse conferamato quanto da te detto, nascerebbe solo il problema dello sfalcio continuo, vuol dire che penserei ad un eventuale acquisto di tagliaerba mulching.
Vorrei solo una conferma dagli esperti che quello che ho postato sia effettivamente un Cynodon Dactylon.

Jack1978

Florello
Gramigna selvatica sembra , le zone in pieno sole puoi tranquillamente seminare con Cynodon
Ciao e grazie della tua risposta nel fra tempo che aspettiamo qualche esperto sulla conferma dei dubbi, sullo Stenotaphrum quello è sicuro in quanto non seminato ma piantumato, infatti se non erro questo tipo di coltura non c'é seme ma solo piantine, e sulla secodna che ho qualche dubbio, certamente dalla prova che sto facendo, innaffiarlo di rado e non meno di una volta settimana, tende a rallenatare e solo nei punti di forte calpestio tende ad ingiallirsi e a diradarsi, mentre come riceve pioggia o abbondante acqua si ringazzulisce ovunque.
Se così fosse ovvero se venisse conferamato quanto da te detto, nascerebbe solo il problema dello sfalcio continuo, vuol dire che penserei ad un eventuale acquisto di tagliaerba mulching.
Vorrei solo una conferma dagli esperti che quello che ho postato sia effettivamente un Cynodon Dactylon.

dimarsaba

Aspirante Giardinauta
Gramigna selvatica sembra
Questa era il mio dubbio, Oddio per la verità é di una invadenza stratosferica ed ho notato che se tolgo il feltro e rado più spesso, la cosa è bella lo stesso unico neo e che non vedo questo grande restringimento quindi non la vedo compatta come vorrei.
le zone in pieno sole puoi tranquillamente seminare con Cynodon
Premesso che per seminare credo che si debba fare per forza di cosa l'anno prossimo (ho muratori in giro almeno per un altro mese), posso seminare il Cynodon senza necessità di dover estirpare tutto? Ovvero posso fare una ri semina/transemina su questa gramigna esistente?
Il mio problema e che non mi posso permettere di avere una zona nuda, mio figlio affitta con un piccolissimo B&B ai stranieri, a meno di non spendere dei soldini per sistemare il tutto ed in questo momento la cosa non sarebbe fattibile.
Ah! Dimenticavo, questa gramigna ha lo stesso comportamento di una macriterme qualsiasi, in inverno va in dormienza perdendo quasi del tutto le foglie, si vedono solo gli stoloni a terra, per poi rivenire furoi bella e rigogliosa a tarda primavera.
Una gramigna selvatica ha lo stesso comportamento?

Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Puoi traseminare semi di Cynodon su terreno esistente inizio estate , per quanto riguarda la gramigna confermo stop vegetativo invernale e decolorazione.
Questa era il mio dubbio, Oddio per la verità é di una invadenza stratosferica ed ho notato che se tolgo il feltro e rado più spesso, la cosa è bella lo stesso unico neo e che non vedo questo grande restringimento quindi non la vedo compatta come vorrei.

Premesso che per seminare credo che si debba fare per forza di cosa l'anno prossimo (ho muratori in giro almeno per un altro mese), posso seminare il Cynodon senza necessità di dover estirpare tutto? Ovvero posso fare una ri semina/transemina su questa gramigna esistente?
Il mio problema e che non mi posso permettere di avere una zona nuda, mio figlio affitta con un piccolissimo B&B ai stranieri, a meno di non spendere dei soldini per sistemare il tutto ed in questo momento la cosa non sarebbe fattibile.
Ah! Dimenticavo, questa gramigna ha lo stesso comportamento di una macriterme qualsiasi, in inverno va in dormienza perdendo quasi del tutto le foglie, si vedono solo gli stoloni a terra, per poi rivenire furoi bella e rigogliosa a tarda primavera.
Una gramigna selvatica ha lo stesso comportamento?

Alto