• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando mettere le piante all esterno

matteopulos

Aspirante Giardinauta
:Saluto: quand è ke si può iniziare a mettere le cicciotte fuori?e cmq la notte si può continuare a lasciarle fuori, o vanno riparate da qualche parte?:Saluto:

L

Lalina88

Guest
sinceramente non sono molto esperta....però penso che verso la metà di marzo inizierò a tirare fuori quelle più resistenti e di notte le coprirò con un telo....

reginaldo

Florello Senior
Dipende quante piante possiedi, ci andrei molto cauto.
Nella mia oltretrenttennale coltivazioni di piante grasse ad aprile- inizio maggio ho visto pure la neve, per mia fortuna avevo ancora la serra e quella volta le ho salvate tutte; erano ancora dentro la serra.
Ciao
reginaldo

Mila_

Aspirante Giardinauta
Io ho già cominciato a bagnare ma da me anche se dovesse arrivare il freddo significa solo qualche giornata (o ora) a 10º. Negli ultimi giorni la temperatura notturna non è mai scesa sotto i 18º e molte delle mie piante cominciavano a dare segni di sofferenza (sono state all'asciutto e al sole da ottobre), un'opuntia micridasys in particolare ha perso una paletta e un paio hanno un brutto aspetto. Credo che vada preso in considerazione il tasso di umidità oltre la temperatura, qui è normalmente intorno al 35/40% tranne di notte che per qualche ora va al 90% perché sono vicino al mare, ma non è sufficiente per le piante

Paola-Luna

Florello
io ad alcuni vasi faccio fare il tragitto sala-poggiolo-sala durante le ore più calde e soleggiate, di modo che prendendo il sole, si favorisca la fioritura...

Alto