• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando margottare

O

okusai

Guest
Io abito in Campania.Su alcuni testi c'è scritto che le piante europee per il sud Italia ,possono essere margottate a febbraio .Per altri a maggio .All'ora io mi chiedo quando si possono margottare piante come ,Pero ,melo ,pesco ,albicocco ,acacia ,ciliegio ,magnolia susino e quercia?
P.S.Essendo piante che ho nel raggio di 10 metri da casagrazie
Cmq io ritengo la margotta il metodo piu veloce per ottenere un bonsai.
(Credo che forse dovevo postare nella sezione bonsai ,pero è prettamente inerente al giardinaggi oe quindi posto qui)
ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il momento migliore per margottare è determinato dalla discendenza della linfa, nn tutte le piante però reagiscono allo stesso modo. Ti consiglio di diversificare il periodo di margotta e di posticiparlo almeno alla primavera, utilizza ormoni per stimolare una corretta radicazione su tutti i lati e di fare tagli sempre orizzontali (rispetto al terreno).
Il problema infatti dei bonsai da margotta è la nn corretta distribuzione radicale attorno al tronco (grosso difetto per un bonsai).

Ciao

O

okusai

Guest
quindi mi sconsigli di margottare almeno l'olivo a febbraio?
A per i pini con la margotta a ponte ,posso sistemarlo anche in questa stagione?
Come i tagli orizzontaòi rispetto a terreno?
DOvrei usare la livellla?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'incisione per margottare serve per bloccare le sostanze discendenti dai vasi linfatici della pianta.
Perchè avvenga una stimolazione ottimale certe sostanze, chiamate ormoni, devono distribuirsi in modo identico su tutto il taglio, questo avviene se il taglio è orizzontale come l'orizzonte del cielo!!! Se tu incidi secondo la circonferenza del ramo potresti determinare un accumulo di ormoni solo sul lato basso dell'incisione, questo perchè gli ormoni si concentrerebbero di più sulla parte bassa rispetto a quella alta della circonferenza ramo.
Questo concetto che sembra difficile a spiegarsi, vale soprattutto per quelle essenze che radicano con difficoltà.

Ciao

marlies

Aspirante Giardinauta
a brandegei

fai una confusione con il concetto di orizzontale .. al terreno e con la circonferenza della pianta. Secondo me basta dire "orizzontale" e chi vuol capire capisce. Ma la "circonferenza del ramo" non é essa pure orizzontale?
Comunque non sapevo che si possono fare le margotte per quasi tutte le specie.
A me interessano gli AGRUMI, IN PARTICOLARE GLI ARANCI. qUAND'é IL PERIODO PI§ OPPORTUNO PER QUESTI?

Piper

Maestro Giardinauta
marlies ha scritto:
Ma la "circonferenza del ramo" non é essa pure orizzontale?
No... perchè dipende come è messo il ramo!
Ci vorrebbe un disegnino per capirlo meglio, ad ogni modo io ho capito e nella mia infinita ingenuità non avevo mai pensato a fare un taglio parallelo al terreno (definiamolo così) a prescindere dal verso di crescita del ramo... buono a sapersi, anche se le mie margotte non sono destinate all'ottenimento di bonsai!

Alto