• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti sui boccioli...aiuto!!

_sara_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Avrei proprio bisogno del vostro aiuto...mi hanno regalato due piantine di rose, una rossa ed una rosa...purtroppo però dopo qualche tempo attorno ai bulbi nuovi che stanno per nascere si annidano tutti piccoli parassiti/vermicelli rosei/beige che una volta nata la rosellina attaccano mordicchiandola e rendendo i petali tutti bucherellati....lo stesso accade alle foglie verdi.
Cosa posso fare? Rimedi naturali?
Grazie mille!!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
potrebbero essere larve di tentredini,di naturale posso consigliarti o l'olio di neem che puoi trovare in erboristeria ma esiste anche pronto da diluire per le piante e si chiama neemazal ts bayer,oppure puoi provare con un'infuso o macerato d'aglio.
 

Memy:)

Aspirante Giardinauta
Io avevo una rosellina attaccata dagli afidi e prima ho provato con un rimedio naturale: ho messo nel terriccio degli spicchi d'aglio ed ho fatto una mistura di sapone di marsiglia biologico e aglio e ce l'ho spruzzata sopra... ma non è servito a nulla....
Sicchè son passata ai rimedi chimici, una spruzzata di permetrina ed è passato tutto, considerando che la mia rosa sta in un vaso nel terrazzo mi son alleggerita un pochino il cuore per esser dovuta passare a certi mezzi.....
 
Alto