• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando il cane del vicino...

elle61

Guru Giardinauta
Un simpatico Setter Inglese bianco arancio, tenuto libero in giardino, ha il vizietto di scavalcare il muro e venire a trovarmi...

Fin qui tutto ok, nonostante le zampate fangose sul muro di cinta, è docile e si lascia riaccompagnare al cancello e poi a "casa" propria, non ha mai fatto danni fino a...

Ieri mattina, aprendo la finestra di sala,mi trovo davanti ad un triste spettacolo:
la mia Thevetia Peruviana devastata, i rami troncati dal peso della bestiolina che,ancora una volta, ha scavalcato il muro...
Stessa sorte per la mia tanto amata quanto ricecata Vinca major, che avevo messo a ridosso del muro di cinta per proteggerla dai venti di libeccio.

Lo so che porre i vasi così a ridosso del muro può sembrare incauto da parte mia ma, fino a qualche tempo fa, dall'altra parte del muro, nell'unico tratto scavalcabile,la vicina aveva posto un grosso vaso di geranei odorosi, proprio per scongiurare lo scavalcamento del muro.

Mi sono affacciata e..il grosso vaso non c'é più.
Le mie piante troncate e il solco dei bulbi devastato dalle zampate.

E adesso?
Lo so che parlando con gentilezza troveremo una soluzione, so che troveranno il modo di impedire altre intrusioni ma...

Come vi comportereste voi?
Suonereste il campanello per chiarire subito o aspettereste un incontro casuale?
E qualora si offrissero di ricomprare la pianta accettereste?

:eek:k07:elle

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao mi disp x le tue piante chissà che rabbia!Cmq io andrei a suonargli il campanello e gli farei presente l'accaduto,di sicuro non vorrei che mi ricomprassero le piante ma gli direi di tenersi il cane a casa propria!ciao ciao

89stefano89

Aspirante Giardinauta
beh forse successo a me il cane sarebbe tornato nel suo giardino... senza scavalcare il muro... am sorvolandolo!!!

cmq vai a lamentarti! cavolo che ci vuole a mettere uno teccatino, una retina sul muro? alla fine sconfina nella TUA SACRA PROPRIETà PRIVATA! quindi vai a dirglelo!!
anche se probablmente non capiranno la gravità di quel che è successo... ma almeno gli hai avvisati!!

celestino

Giardinauta Senior
secondo me è meglio andare a parlarci...è sempre meglio chiarire le vicende da persone intelligenti...anche perche tenere dentro i malumori,fa male al fegato...:D e col tempo si finisce per esplodere per un nonnulla...comunque se i tuoi vicini sono delle persone normali...certamente non avranno difficolta ad ammettere le proprie responsabilità, oltre che cercare di fare il possibile per risolvere il problema del cane... che in fondo credo non sia una cosa insormontabile...:eek:k07:

belluccio

Maestro Giardinauta
anche io possiedo un cane e ho fatto in modo che non vada a fare danni nei giardini altrui costruendo una recinzione adeguata!quindi in tutta calma andrei a parlare con i vicini pregandoli di provvedere non tanto per il danno economico quanto per il tempo e la cura che noi dedichiamo alle nostre piante che meritano rispetto cosi' come i nostri amici a quattro zampe!!!:Saluto:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ahia, povere piante, mi dispiace...ovviamente la colpa non e' del cane, sono i padroni a dover stare attenti. Se hanno notato che ti viene a trovare, avrebbero gia' dovuto prendere provvedimenti, se cosi' non e' allora con gentilezza glielo dici tu. Io, ho il gatto,da un un anno, e ho notato che va' a fare i bisognini nell'aiuola del mio vicino che ancora non ci abita al quale ho chiesto scusa un sacco di volte, anzi gli ho dato il permesso di battere i piedi e spaventarlo quando lo vede. Poi le cose si sono invertite, la madre di questo giovanotto, in mia assenza, ha rotto con una tale rabbia, dei rametti di rincospermo che pendevano nella sua "aria" e me li ha gettati in giardino. Mi sono inca..ata di brutto, ma sempre con garbo gliel'ho fatto notare(non alla madre, che da allora e' sparita) e gli ho detto che non si deve mai piu' permettere. La cosa migliore e' sempre parlarne, altrimenti non si vive bene e la situazione continua. Facci sapere ELLE:Saluto:

opy74

Giardinauta Senior
io suonerei subito il campanello ed educatamente farei presente la cosa.
il cane deve essere controllato, non può fare così in proprietà altrui, c'è poco da fare.

thuya

Florello
anche io gli parleri immediatamente, con gentilezza, soprattutto perchè, avendo dei cani, so che può capitare che facciano disastri!!!
Magari loro, come me, hanno una assicurazione che ti ripagherebbe i danni subiti.

Ovvio, devono provvedere a stare attenti che il cane non scavalchi più!!

elle61

Guru Giardinauta
WOW!!!
Quanti interventi...

Vi aggiorno:
In mattinata ho incontrato la vicina e ho approfittato per ringraziare del dono
(una splendida composizione di piante da interni) che mi ha fatto per il matrimonio...

Prima ancora che io potessi in qualche modo far riferimento a...Ha esordito dicendo che temeva che Lola avesse di nuovo scavalcato il muro...

Ok, ha visto il danno, si é offerta di ricomprar le piante,cosa che io non voglio assolutamente, e insieme abbiamo studiato una strategia per evitare che la cosa possa ripetersi...

La bestiolina in fondo non ha nessuna colpa, segue il suo istinto e viene a trovarci...far danno non é voluto...
Certo ci sono impronte nelle aiuole dei bulbi, ma non buche scavate o vasi rovesciati...nessun dispetto...la thevetia si è spezzata sotto al suo peso, ma non è qualcosa che la piccola ha fatto volutamente...

Insomma, ci sono tutti i presupposti per risolvere pacificamente, la mia proposta di un vaso con una bella pianta di piracanta in posizione strategica, è stata accettata, se non dovesse essere sufficiente metteranno una rete...

Mi spiace per le mie piante, ho speso più per concimi e sequestrene che per le piante stesse, ma in fondo va bene così, alla fine ci guadagno comunque...
se non altro in tolleranza da parte loro, qualora dovessi trovarmi io in difetto :eek:k07: (e con un figlio ventenne che rientra alle 5 del mattino...può pure capitare, un rumore di troppo...)....

:eek:k07:elle

lalle

Florello
Elle, è evidente che non sei un tipo impulsivo ...purtroppo di fronte a quel macello non credo sarei riuscita a contare fino a 10 ...:mazza:
Invece credo che tu abbia tenuto il comportamento che alla fine premia, ti faccio i complimenti per cotanto equilibrio ..:)

lore.l

Membro dello Staff
E brava Elle meno male le cose si sono messe bene e sono persone che capiscono e cercheranno provvedimenti!Nessuna colpa al cane e nessuna voglia di farti litigare coi vicini,però è giusto che se hanno un cane che scavalca e mi viene a distruggere il giardino prendano provvedimenti!E poi se dovesse succedere con tuo figlio toccherà a te mettere.....la rete x lui!ciao ciao e tantissimi auguri!

elle61

Guru Giardinauta
In effetti non avevo nessuna intenzione nè di litigare nè di farmi ricomprare le piante...
La bestiolina non ha colpe, i proprietari hanno peccato d'ingenuità (la vicina mi ha detto di aver visto una volta il cane tentar di scavalcare salendo sul vaso e di averlo spostato per questo motivo), lei riesce a saltare anche senza vaso su cui arrampicarsi.

Ma se nel vaso viene messa una grossa pianta spinosa come la piracanta...forse farà da deterrente, se non dovesse esser sufficiente metteranno la rete...

Da parte mia ho tolto i vasi a ridosso del muro, vedremo....

elle

RosaMundi

Giardinauta Senior
beh, io magari lo suono anche il campanello, ma prima mi prendo la libertà di educare il cane, visto che loro sembrano sorvolare, o non ci riescono.
Ergo: comincio a impartire ordini al cane con fare imperioso. Se lo vedo scavalcare o se lo trovo in giardino lo sgrido chiamandolo per nome. Non so se sia fattibile nel tuo caso, ma con il cane dei miei vicini ha funzionato. La faccio facile lo so, è un lavoro un pò lungo in verità..
Comunque spero tu riesca a risolvere semplicemente col vaso :eek:k07:

Vagabonda

Florello Senior
che vicina gentile che sei. Altri al posto tuo avrebbero minacciato di avvelenare il cane o di prenderlo a calci in cu... e non sto scherzando. SEi molto paziente e gentile, davvero. Non ho consigli, posso solo sperare che i tuoi vicini prendano provvedimenti affinchè ol loro cane non riesca a scavalcare (e magari, peggio, finire per strada, sotto una macchina o provocando qualche incidente).
Complimenti per la tua encomiabile educazione!

sara1

Giardinauta Senior
a me e' successa la stessa cosa col cane dei miei vicini e sono subito andata a suonare il campanello per chiedere i danni col mio bel vaso tutto smangiucchiato in mano e quando lei mi ha risposto che era normale perche' faceva cosi' anche in casa sua sono rimasta talmente spiazzata che ho girato i tacchi e me ne sono andata. adesso siamo di nuovo in lotta perche' loro hanno due cancelli e li lasciano sempre aperti col cane che gira tranquillamente per il quartiere. cosi' noi adesso dobbiamo sempre stare attenti quando entriamo o usciamo da casa nostra perche' lui si infila dentro. ho gia' suonato il campanello 2 volte per dirglielo ma visto che sono la maleduzione all'ennesima potenza continuano a fregarsene...che gente...mi fanno troppa rabbia..e pensare che io di mio sono tranquilla e mi faccio i fatti miei,ma quando vedo che mi mancano cosi' di rispetto mi salta la carogna sulle spalle..

Vagabonda

Florello Senior
sara, chiama i vigili quando vedi il cane che esce e se ne va da solo. I padroni sono responsabili per la sua -e degli altri- incolumità, devono rispondere di omissione di custodia e per la legge contro il randagismo devono aver microchippato il loro cane. Vedrai che dopo una bella multa, forse capiranno che il cane deve essere sempre tenuto sotto controllo (anche perchè, sinceramente, non capirò mai come possano alcune persone stare serene sapendo che il proprio cane girovaga da solo)

lore.l

Membro dello Staff
Io lo so,è perchè se ne fregano altamente dell'incolumità del cane!Tanto se muore quello ne prendono un altro!Io conosco persone che "ragionano" così.....ragionano x modo di dire!ciao ciao

RosaMundi

Giardinauta Senior
a me fa male dover chiamare i vigili, per l'ignoranza della gente poi ci va sempre di mezzo il cane. Per carità.
Coi miei vicini siamo in lotta da una vita a causa dei loro chiuhaua che ci abbaiano a ogni ora sotto le finestre. Parlando si riesce ad accordarsi, ma abbiamo usato anche noi i toni forti..
Tutto perchè pochi si prendono la responsabilità di educare il cane. Deve essere proprio un grosso disturbo insegnargli le basi :burningma

S

scardan123

Guest
Hai degli ottimi vicini, una cosa rara e preziosa.

Monterei comunque un filo elettrificato sul muretto, con una debole corrente (legale) per dissuadere il cane e insegnarli così che lì non si va.
E se lo vedi nel tuo giardino lo spaventi, lo scacci inseguendolo e urlando stridula, gli dai un calcio forte nel sedere (ovviamente senza massacrarlo!!!). Non per cattiveria, ma per creare un ricordo del tipo "lì umana sclerotica, stare lontano". Basta una sola volta, impara subito.
Non andavo d'accordo col cane dei vicini, ora sta buono, mi vede e anziché scatenarsi in abbaiamenti e cercare di scavalcare la rete, sta muto e mi ignora totalmente, o porta la sua pallina di gomma per giocare, ma zitto (se abbaia, smetto di giocare, e siccome i vicini non ci giocano mai...). Può abbaiare solo se in quel momento il gatto scavalca davanti a lui per fargli dispetto e mostrargli che il gatto può fare tutto e il cane niente: allora lo lascio incavolarsi, mi sembra comprensibile, il gatto quando vole sa essere davvero fetente.

In alternativa ci sono degli scacciacani a ultrasuoni che si montano accesi, invisibili, in alto e -pare- tengono lontani i cani. Ma non so se funzionano davvero. Mi sembra una osluzione troppo hi-tech.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto