• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando fiorirà?

pensionato

Aspirante Giardinauta
E da un pò di giorni che la sto seguendo passo passo ma non vuole ancora darmi la soddisfazione di fiorire, il bocciolo si ingrossa sempre più ma non si decide ad aprirsi.
stapelia 2.JPG

2011_07050004.jpg

2011_07070003.jpg
 

Sere59

Giardinauta
Pazienza Pier,pazienza....:) deve diventare un bocciolone...poi,quando meno te lo aspetti,lo trovi aperto e sembra una stella!!! Un pò puzzosa...ma non si può avere tutto!!!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Fiorirà non preoccuparti e vicino a qual fiore se ne formeranno altri,devi peròcoem ti hanno già dettotapparti il naso , perchè il fiore è puzzolente, e siccome attira tante mosche niente di strano che ti faccia anche i semi.
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Tra qualche giorno ti farà dei fiori colore marrone scuro, simile alla carne cruda, anche io ho degli esemplari di Stapelia grandiflora, per la puzza sincermente non l'ho mai sentita... :) però le mosche sempre in abbondanza come di conseguenza i semi....
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i semi ne sarei molto felice così potrei scambiarli con altre varietà.Le mie stapelie variegate hanno fatto tanti fiori, ma semi neanche a parlarne.
Per la puzza non lo so, anche io non ci ho mai fatto caso forse anche perchè le piante sono in un cortile.
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Le mie sono in balcone, la prossima volta ci devo fare attenzione all'odore che emanano.... se vuoi ti faccio vedere qualche foto dei fiori della mia Stapelia grandiflora....
 

Sere59

Giardinauta
E' il caratteristico odore dei fiori, in molte specie poco gradevole che rassomiglia a quello della carne in via di decomposizione,che serve per attirare un gran numero di mosche (ed altri insetti).
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Ormai sto fotografando quel bocciolo ogni due giorni per avere una sequenza fotografica del suo sviluppo e fioritura quindi domani altra foto.
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Speriamo che anche la mia faccia un fiore così bello, ne sarei veramente felice
ecco l'ultima foto di oggi.
2011_07100002.JPG
penso non manchi molto all'apertura del fiore
 
Ultima modifica:

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Quelle due foto che ti ho fatto vedere, le ho fatte a distanza di due, tre giorni.... quindi si, manca pochissimo.. ;)
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Questa mattina mi sono armato di fotocamera e sono sceso in giardino per vedere se finalmente il bocciolo si fosse aperto.
Niente da fare si sta ancora ingrossando ma non si apre "forse sarà timido"

2011_07120017.JPG
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
scusa pensionato, di quanti cm è il diametro del vasetto? per avere un'idea delle proporzioni. grazie, ciao!!!!!
Il vaso è diametro 15 cm.
Ma questa mattina mentre mi accingevo a portare al riparo alcune piante perchè si stava avvicinando un brutto temporale, gran sorpresa il fiore è sbocciato!!!!!!!!!!
Purtroppo le foto sono venute così perchè si è annuvolato così tanto che sembrava notte.

2011_07130002.JPG

2011_07130003.JPG

Particolare centrale
2011_07130007.JPG
 

miciajulie

Fiorin Florello
complimenti! che bella fioritura!!!! invidiona, quando decidi che puoi privarti di una taleina, mi prenoto!!!! ciao ciao
 

Sere59

Giardinauta
Hai visto con che bel fiore ha premiato la tua pazienza???? E' la S. grandiflora...vuol dire che la gigantea ti manca....me lo segno così quando la mia sarà più grande te ne tengo un "braccino"....
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Hai visto con che bel fiore ha premiato la tua pazienza???? E' la S. grandiflora...vuol dire che la gigantea ti manca....me lo segno così quando la mia sarà più grande te ne tengo un "braccino"....
Si effettivamente di pazienza c'è ne andata considerando anche che quest'inverno molte talee sono marcite e qualcuna compresa questa sono riuscito riuscito a salvarle in extremis.
Ti ringrazio anche per l'appunto che ti sei presa sei sempre gentilissima
 
Alto