• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore capriccioso...

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Ma perchè non si decide ad aprire? E' già così già da un bel pò, più di una settimana credo..., già quattro boccioli sono cadui senza nemmeno aprirsi,
e l'ultimo in fondo mi sembra sulla buona strada per fare la stessa fine, gli altri ancora sono là a decidersi sul da farsi?



secondo voi che problema ha?
 

zeug49

Florello Senior
Alcuni di quei boccioli, quelli più rosa , non si apriranno mai e tenderanno a cadere. Quest'anno é successo a molti !!!! Controlla bene le condizioni di luce e umidità, temperatura sicuramente va bene, basta che non scenda sotto i 13/14 °C . Piuttosto come sono le radici della Phal ? La pianta ha provato uno stress, sicuramente un brusco e repentino cambiamento di stato. E' stata per caso troppo vicino ad un termosifone ???? Ci sono per caso portafrutta con mele e banane vicine alla pianta ?????

Dacci qualche ragguaglio in più e auguri

zeug
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Non credo sia mancanza di luce, si trova in una mansarda e lei sta proprio sotto la finestra...in quanto ad umidità le ho regolarmente vaporizzate (non i fiori naturalmente). Le radici ...non saprei...appena posso posterò una foto...ma non credo abbiano problemi.
L'unico dubbio può essere dovuto al riscaldamento della casa, vicino a lei non ci sono termosifoni... però trattandosi di una mansarda c'è il calore della stanza al piano inferiore che comunque sale, ma io comunque per evitare questo proprio quel termosifone lo tengo bassissimo quasi spento, quindi non credo sia questa la causa....non le ho concimate da quando hanno iniziato a fiorire..forse avrei dovuto farlo?
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
purtroppo come ti ha detto zeugg quest'anno siamo stati in tanti ad avere problemi di fioritura.......:mazza::mazza:
quesi bocciolini piccoli sul rosa li puoi anche staccare, tanto sono destinati a cadere da soli. per gli altri boccioli più grandi abbi molta pazienza...i miei sono su da un mese e ancora non si aprono.
per le radici controlla un pochino perchè dalle foto che hai postato sull'altra discussione mi sembravano un pochino secche (color argento). mi sembra anche di capire che l'ambiente è molto secco.
prova a sistemare (se non l'hai gia fatto) dei sottovasi con argilla espansa e acqua,dovrebbe aiutarti con l'umidità........
per il resto ......pazienza pazienza pazienza:Saluto::Saluto:betty
 

lobelia

Florello Senior
Ho avuto anch'io problemi con alcune piante, quest'anno è stata particolarmente difficile la fioritura!
Su una pianta sono sicura, è stata la finestra: mio marito l'ha spalancata più volte (una pianta in bagno)! Quando l'ho spostata ormai parte dei boccioli era andata. Altre due hanno fatto meno boccioli e meno fiori, però una sta emttendo un secondo stelo sul quale riverso maggiori speranze visto che si avvicina la primavera e le giornate si allungano.
 

zeug49

Florello Senior
Ho avuto anch'io problemi con alcune piante, quest'anno è stata particolarmente difficile la fioritura!
Su una pianta sono sicura, è stata la finestra: mio marito l'ha spalancata più volte (una pianta in bagno)! Quando l'ho spostata ormai parte dei boccioli era andata. Altre due hanno fatto meno boccioli e meno fiori, però una sta emttendo un secondo stelo sul quale riverso maggiori speranze visto che si avvicina la primavera e le giornate si allungano.

Quoto !!!!!
Gli spifferi sono micidiali, ho dovuto anch'io farne le spese. Dovendo aprire la porticina della serra per i controlli e per la carica dell'umidificatore sicuramente ho contribuito a qualche aborto precoce di boccioli , ma non potevo fare altrimenti . Essendo poi la serretta di piccole dimensioni subito le povere Orchi vengono investtite dall'aria gelida........
zeug
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Stesso problema i boccioli si sono formati e li... si sono bloccati, tre phal stanno in cucina ed ogni tanto di giorno la finestra viene aperta , non pensavo dipendesse da quello...la temperatura anche esterna non è cosi bassa.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
per quello che ho potuto capire le phal sono piante molto forti, ma con 2 talloni d'achille: 1 gli spifferi d'aria 2 la luce del sole
le mie quest'anno hanno subito per la mancanza del sole (ha piovuto quasi tutti i giorni) e per gli sbalzi di temperatura..........
adesso sembra andar meglio.....sperem
 
Alto