• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando farà bello posso potarle comunque?

sirpantafiore

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti non so come fare e quindi vi chiedo un parere sulle mie rose.Adesso sono così
2zi6m3o.jpg

:flower:
ic0d2v.jpg

il problema è che ho letto che se i germogli sono già grandi è meglio non potarli...che faccio?:confuso: poi non so nemmeno tra quanto tempo potrò farlo visto che sta facendo ancora neve e stanotte era a -2°C...helpppppp:Saluto:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
da quanto tempo ce l'hai? se sono di nuovo impianto, cima solo la punta con i fiori ormai appassiti (è inutile che sviluppino le bacche)
se le hai già da 2/3 anni puoi tagliare più basso, magari aspetta ancora le prime settimane di marzo
 

xVale

Aspirante Giardinauta
beh,non sono una cima in materia ma direi di potarla quando faranno le belle giornate.Visto che da te fa freddo posso dirti di aspettare fino a metà marzo (meglio aprile)
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Sirpantafiore sono nella tua stessa situazione e le poterò la prossima settimana. Segui i consigli di Teddy, ad aprile è troppo tardi.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, pure io sono nelle tue condizioni, avevo in programma di potare oggi ,ma sta notte è nevicato quindi rinvio a domenica prossima,ma non per la temp. secondo me -2 non è un problema,è perchè farei un pantano.....
le ho sempre potate a novembre,ma quest'anno avevano ancora foglie e fiori (un autunno anomalo)così ho aspettato
ma adesso è ora...appena si stabilizza il tempo si fa ciao
 

Paola-Luna

Florello
appena le temperature si stabilizzano sopra lo zero, anche di notte, pota pure i rami tagliando via un paio di gemme: ne trarranno giovamento le altre.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non sono abituato al freddo,però credo che se la rosa ha messo i germogli e come vedo dalle foto stanno bene io le poterei magari proteggendo i tagli con il mastice da potatura,normalmente la potatura si fa dopo il rischio gelate,ma se stanno germogliando cosi evidentemente vuol dire che potresti potare, ma io non poterei molto basso,oppure puoi aspettare,ma col clima strano di quest'anno penso che mercoledi farà caldo e tutto ricomincerà daccapo.
qui piove, ma freddo non ce n'è ed anche se ho molte rose fiorite ho iniziato a potare il 21/2 e devo staccare il 28 ,ma io non faccio testo,devo farlo per questione di flussi biodinamici.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Il tuo approccio alle potature ha a che fare con le fasi lunari? Siamo in luna crescente ed ho potato adesso per questo motivo...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao andreafxr,in parte i flussi biodinamici hanno a che fare con la luna,ma hanno aspetti più complessi c'entra l'astronomia(non l'astrologia)e gli effetti studiati continuamente negli ultimi 40 anni danno indicazioni probabilistiche,un po come le moderne previsioni del tempo,io non è che ci credo in modo assoluto,ma altre cose che ho fatto seguendo le indicazioni dei principi della biodinamica hanno funzionato e quindi non mi costa nulla seguire il loro calendario dei trattamenti.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
paola-luna ha perfettamente ragione,anche seguendo il calendario lunare questa è la settimana favorita(21/28)ma come dicevo prima il calendario biodinamico è più complesso e guarda altri aspetti .
 
Alto