• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono cipressi?

Elena84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
A dicembre avevo acquistato due alberelli,
penso siano cipressi, ma non ne sono sicura :confuso: DSCN0809..jpg
Non so se si vede molto bene come sono le foglie,
ma se strofinate rilasciano un bel profumo intenso! DSCN0819..jpg

Uno dei due, quello a destra, resta più gonfio, e ho
notato che accanto al fustino principale dalla terra
ne escono altri due... DSCN0811..jpg DSCN0814..jpg

Volevo sapere se è possibile potarli adesso che sono piccoli,
o li devo lasciare così e farlo in un altro momento?
Col crescere (sperando vadano avanti), questo svilupperà tre tronchi?
Se si potrò far si che crescano il più possibile vicini, come intrecciati?

DSCN0817..jpg

Grazie per il vostro aiuto!
Elena.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non sono cipressi. Probabilmente sono falsi cipressi (chamaecyparis), anche se non è facile determinare la varietà, ne esistono tantissime....
Sono alberi, quindi certamente se vivono cresceranno anche se probabilmente questa varietà potrebbe rimanere abbastanza piccola.
Io non vedo il motivo per piantarli vicini e intrecciare i tronchi, ma se ti piace così puoi provare, anche se secondo me sarebbe meglio tenerli distanti in modo che ciacuno possa crescere liberamente senza intralciare a vicenda le radici, o al massimo piantarli vicini in modo che costituiscano un gruppo, ma sempre rimanendo separati.
Non vedo neppure il motivo per potarli (quale sarebbe lo scopo? La potatura deve sempre avere uno scopo, non si fa perchè si "deve", e comunque con le conifere non va mai molto d'accordo...). a mio avviso quindi se li metti in terra puoi lasciarli crescere così come sono.

Elena84

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba74,
grazie per la tua risposta :)
La "potatura" era riferita a quello che è "più in carne" dei due, che ha tre ramificazioni dal basso!
Comunque sono della stessa idea, preferisco non potarli, anche perchè ho paura di indebolirli e portarli a morte certa...
Per ora li tengo in vaso, poi dovrei piantarli in piena terra! :)

Alto