• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto su terreno con precedente noce

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! In un punto del mio terreno avevo un noce ventennale abbattuto circa 7 anni fa. Al suo posto vorrei piantare un alberello di castagno che mi è stato regalato. La mia domanda è, considerando che le radici sono completamente marcite e che scavando il terreno risulta soffice, si può piantare nello stesso punto del vecchio noce, oppure le radici in decomposizione possono creare problemi?
Grazie anticipatamente a tutti :)
 

NicolaScru

Giardinauta
Non andrebbe mai piantato un albero nello stesso punto. Il noce inoltre ha nelle radici il juglone, che contrasta la crescita di diverse piante. Se proprio devi, spolvera abbondante calce per disinfettare eventuali funghi.
Se hai spazio, meglio piantare a 7 metri dal vecchio noce
Ciao
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Grazie per la risposta! Ho anche altro spazio. Era solo in virtù del fatto che in quella zona la terra era particolarmente morbida, ma se me lo sconsigli è meglio non rischiare
 
Alto