• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando e quanto concimare?

LORCC

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi quando concimate le vostre rose in piena terra e soprattutto usando un concime osmotico a lenta cessione come vi regolate con le quantità, lo usate anche sui nuovi impianti (meno di un'anno) di rose a radice nuda?
Grazie Lorenzo.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Io l'ho sempre usato per tutte le rose, siano esse nuovi impianti o meno.
Per la quantita' vige la regola ferrea di una bella manciata per pianta :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
quoto Andrea
e per i tempi, io l'ho fatto tra sabato e domenica per tutte le rose
le banksiae che anticipano sempre la fioritura rispetto alle altre rose le ho concimate una 20ina di giorni fa
dipende un po' dallo stato delle piante e dall'andamento climatico ma il periodo grossomodo è questo
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Anche io ho già concimato.
Ho tutte le rose pronte ad esplodere... aspettano solo che il tempo decida che fare.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
se riesci concima tra una pioggia e l'altra. io già fatto un paio di settimane fa.
io i nuovi impianti (radice nuda) non li concimo prima della fine dell'estate.
 

LORCC

Aspirante Giardinauta
Ho concimato oggi e domani piove di nuovo :lol:, i nuovi rosai non li ho concimati lo faro più avanti quando sono in piena vegetazione.
 

Paola-Luna

Florello
io in genere uso il fertilizzante azotato a lenta cessione (un buon cucchiaio colmo per rosa) in primavera... e poi più nulla fino all'autunno, quando per pacciamare le rose uso lo stallatico misto al compost maturo
 
Alto