• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo concimare?

Matty84

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti...
dopo aver eseguito i vostri preziosi consigli su come transeminare e rendere coltivabile una terra argillosa... ecco che finalemente è nato il mio prato!
ovviamente mescolato con il vecchio ma il risultato x ora è ottimo... posto appena posso le foto cosi vedrete con i vostri occhi il risulato dei vostri consigli!
(a parte alcune chiazze dove nn è cresciuta a causa delle forte pieggie che mi hanno spostato la semenza)
ora vi pongo una domanda:
quando ho effettuato la transemina ho utilizzato un concimo "Starter" della Scott, ora è passato un mese e mezzo, l'erba è cresciuta a dismisura, ho tagliato ovviamente l'erba e ora vi chiedo, devo concimare in vista dell'inverno?
oppure consigliate trattamenti da eseguire? sento chi da lo stallatico, chi non da potassio, chi non da nulla.. insomma non so chi ascoltare!
voi cosa consigliate?
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto nella discussione...

Io ho comprato del concime NPK 13-5-20...posso darlo anche se le temperature sono intorno ai 6/7° alla mattina e 12-13° al pomeriggio?
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
visto che sono completamente inesperto di concimazioni... avresti qualche suggerimento?

Ma guarda ho visto che sei di Parma.Per un buon potassico puoi rivolgerti a un consorzio,( c'è ne sono parecchi nelle ns zone)oppure da Carretta sementi a Baganzola.Ha i prodotti della Compo e della Scott's che sono tra i migliori.Personalmente io uso quelli della herbatech che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono a base di zeolite che aiuta a migliorare il terreno(molto argilloso dalle ns parti).

:Saluto:
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
io infatti ho un terreno super argilloso...
a fine estate ho messo sabbia e terriccio da prati per fare uno strato di 1 cm in modo da combattere un pò questa durezza e argillosità della terra.
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
questo concime quando sarebbe opportuno darlo (se va bene x il prato)?

FITO NPK BLU NUTRIZIONE GRANULARE
Concime Minerale Composto NPK 12-12-17+2MgO+SO3+Zn
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come composizione non è male per la stagione, il dubbio mi sorge dal fatto che non sia specificato che l'azoto contenuto sia a lenta cessione il che non è tragico ma nemmeno il massimo.

cigolo
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
preferisco allora x non alterare il nuovo prato prendere la composizione che mi ha suggerito pierrepi 12-5-18
l'unica paura è di non andare a danneggiare l'erba appena cresciuta, visto che ho dato del concime starter quando ho seminato 2 mesi fa circa...
 

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Tranquillo,è ora di concimare.L'effetto dello starter dura si e no un mese dopodichè al nuovo prato bisogna dargli da mangiare...:food:
Il fito potrebbe anche andare bene( anche se il 12 di P è troppo per te che hai già dato uno starter),ma io ti consiglio un concime un pò più di qualità tipo herbatech o compo( maggior presenza di lenta cessione).Compralo in sacchi da 25 kg se puoi,la differenza di prezzo dai 5 kg o addirittura dai 2 kg è abissale.
Per farti un esempio 25 kg di herbatech K(quello che uso io, potassico al 18%) ti costano meno di 60 euro e ci fai più di 800 mq di prato.
Se hai bisogno di concime specifico e non lo trovi scrivimi che ti dico dove andare.Intanto ti invio la scheda di come dovrebbe essere composto un buon concime potassico.

http://www.herbatech.com/download/ZEOTECH K 8-5-18.pdf


:Saluto:
 
Ultima modifica:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
ci sono molti buoni concimi in commercio. come dice cigolo e' da valutare la lenta cessione dell'azoto. sarebbebuona norma, a parer mio, utilizzare dei concimi conteneti azoto in diverse forme cosi' da avere un effetto piu' uniforme e prolungato. l'azoto viete utilizzato in forma nitrica (pronto effetto sempre presente nei concimi a lenta cessione) azoto da formaldeide (lenta cessione perche' spesso ricoperto da prodotti a base di " cera" e azoto da metilen urea che scioclie in acqua calda quindi quando il sole scalda l'acqua che usiamo per irrigare o quella della rugiada mattutina. in questo periodo per risparmiare si puo' anche usare solo del nitrato di potassio usato in agricoltura. ovvio un lenta cessione 6-5-20 da sempre qualcosa in piu' (al terreno) e qualcosa in meno (al portafogli)
 
Alto