• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina con presenza di infestanti

Lorenzo Rossi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un consiglio riguardo la mia semina.

Sabato 4/04/2020 ho eseguito il diserbo con glifosato.
Sabato 11/04/2020 ho preparato il terreno zappandolo con motozzappa e livellando con il rastrello, ho anche messo uno strato di terriccio per prato.
Sabato 18/04/2020 ho effettuato la semina con semenza Royal blu (Bottos) e rullato, ho notato che stanno crescendo due tipi di erba, almeno così sembra a me.
Invio foto per analizzare il mio dubbio.
E normale?
O sono già nate delle infestanti?
L'erba a foglia larga e la prima che e nata.
Come devo procedere?
E già il secondo anno che rifaccio la semina, non vorrei avere buttato via tempo e denaro.
20200428_142601_resize_19.jpg
Grazie delle informazioni.
 

Allegati

  • 20200428_142545_resize_95.jpg
    20200428_142545_resize_95.jpg
    390,6 KB · Visite: 5
  • 20200428_142536_resize_38.jpg
    20200428_142536_resize_38.jpg
    395,4 KB · Visite: 6

Phil

Esperto Sez. Prato
Buongiorno,

Invio foto per analizzare il mio dubbio.
E normale?
O sono già nate delle infestanti?
L'erba a foglia larga e la prima che e nata.
Come devo procedere?
.
Ciao, purtroppo le foglioline rotondeggianti sì sono infestanti. Strano siano già nate dopo un diserbo con glifosate. Ti sei assicurato fosse morta tutta la vegetazione precedente?
Non puoi comunque fare nulla se non togliere a mano quel che riesci.
 

Lorenzo Rossi

Aspirante Giardinauta
Onestamente dopo il diserbo ho aspettato una settimana senza piogge e poi ho zappato, e preparato il terreno.
Mi sa dire che tipo di erba è?
E graminia?
Puo convivere con l'erba che ho seminato?
Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No non è gramigna. Non so dire ora che erba sia perchè in questo stadio di crescita iniziale tutte si somigliano. Comunque no non può convivere con l'erba seminata perchè è proprio di diverso genere. Forma foglie rotone e non a stelo come le graminacee comuni. Speriamo non sia troppo invadente e tra 3 mesi circa potrai diserbarle con un selettivo apposito.
 
Alto