• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando e come potare la mia multiflora?

Rogers

Aspirante Giardinauta
Quando e come posso potare la mia gardenia? Ormai non ha più boccioli e si sta riempendo di nuovi germogli.

Allegati

• P1030085.jpg
    P1030085.jpg
    100,8 KB · Visite: 105
  • P1030086.jpg
    P1030086.jpg
    100,3 KB · Visite: 79

kiwoncello

Master Florello
Francamente è troppo bella e con nuovi germogli sani per aver necessità di essere potata; rimanda l'operazione a quando la fronda tenderà ad avere foglie più piccole. Piuttosto considera di rinvasare la pianta nel più largo intorno a marzo.

Rogers

Aspirante Giardinauta
Francamente è troppo bella e con nuovi germogli sani per aver necessità di essere potata; rimanda l'operazione a quando la fronda tenderà ad avere foglie più piccole. Piuttosto considera di rinvasare la pianta nel più largo intorno a marzo.

Grazie per l'informazione!
Per quanto riguarda il rinvaso, la cosa non è semplice, poichè non ho dove metterla a dimora, ed il vaso (quello attuale) è già molto grande (mi occupa quasi l'intera larghezza del balcone), tanto da doverlo mettere su un carrello con ruote.

Rogers

Aspirante Giardinauta
Potatura gardenia.

Nelle foto la mia splendida multiflora: Prima o poi la dovrò potare, ma non so da dove iniziare. Non vorrei fare danni!

Allegati

• gardenia-1.jpg
    gardenia-1.jpg
    101,5 KB · Visite: 127
  • gardenia-2.jpg
    gardenia-2.jpg
    100 KB · Visite: 115

Rogers

Aspirante Giardinauta
il fatto è che non ho mai potato una gardenia in maniera consistente.... solo spuntatine. Mi pare che nel caso di specie ci voglia più di una accorciatina. Ridurre i rami di 1/3 per chi non l'ha mai fatto, non è semplice. Potrei fare danni. Video, in giro, non ce ne sono?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa ma per quale motivo la vuoi potare? La pianta non ne ha bisogno; quello di cui avrebbe bisogno, come ti hanno già detto, è di un rinvaso a tempo debito...

Alto