Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree1Preferenze
  • 1 messaggio di Rogers

Discussione: quando e come potare la mia multiflora?

Rogers non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito quando e come potare la mia multiflora?

Quando e come posso potare la mia gardenia? Ormai non ha più boccioli e si sta riempendo di nuovi germogli.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate quando e come potare la mia multiflora?-p1030085.jpg   quando e come potare la mia multiflora?-p1030086.jpg  

L'avatar di kiwoncello
    kiwoncello è  collegato Guru Master Florello

Predefinito

Francamente è troppo bella e con nuovi germogli sani per aver necessità di essere potata; rimanda l'operazione a quando la fronda tenderà ad avere foglie più piccole. Piuttosto considera di rinvasare la pianta nel più largo intorno a marzo.
    Dubito, ergo sum
    (Cartesio-Kiwo)

Predefinito

Citazione kiwoncello ha scritto: Visualizza Messaggio
    Francamente è troppo bella e con nuovi germogli sani per aver necessità di essere potata; rimanda l'operazione a quando la fronda tenderà ad avere foglie più piccole. Piuttosto considera di rinvasare la pianta nel più largo intorno a marzo.
    Grazie per l'informazione!
    Per quanto riguarda il rinvaso, la cosa non è semplice, poichè non ho dove metterla a dimora, ed il vaso (quello attuale) è già molto grande (mi occupa quasi l'intera larghezza del balcone), tanto da doverlo mettere su un carrello con ruote.

Predefinito Potatura gardenia.

Nelle foto la mia splendida multiflora: Prima o poi la dovrò potare, ma non so da dove iniziare. Non vorrei fare danni!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate quando e come potare la mia multiflora?-gardenia-1.jpg   quando e come potare la mia multiflora?-gardenia-2.jpg  
    A njnye piace questo messaggio.

L'avatar di Citrodora
    Citrodora non  è collegato Apprendista Florello
    Primo entroterra savonese Csa (Koppen) 9a (USDA)

Predefinito

http://forum.giardinaggio.it/acidofi...ultiflora.html (quando e come potare la mia multiflora?)

In estate si possono cimare i rami per infoltire il fogliame, oppure tagliare i rami privi di foglie...
    La potatura va fatta dopo la fioritura riducendo i rami a 1/3 della loro lunghezza.

Comunque se hai già aperto una discussione puoi continuare su quella.
    Pollice Rosa!
    La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo. Ma lui non lo sa e vola lo stesso!
    Domandite cronica conclamata, pregasi essere comprensivi
    Apprendista dei miei stivali

Predefinito

il fatto è che non ho mai potato una gardenia in maniera consistente.... solo spuntatine. Mi pare che nel caso di specie ci voglia più di una accorciatina. Ridurre i rami di 1/3 per chi non l'ha mai fatto, non è semplice. Potrei fare danni. Video, in giro, non ce ne sono?

L'avatar di elebar
    elebar non  è collegato Wonder Moderatrice Suprema
    Messaggi Blog
    1

Predefinito

Scusa ma per quale motivo la vuoi potare? La pianta non ne ha bisogno; quello di cui avrebbe bisogno, come ti hanno già detto, è di un rinvaso a tempo debito...
    Tutto sulle revisioni di auto & moto!

.: Ciao, Elena :. 137slm 7
    ----------------

"Il sole della speranza illumini ogni istante del tuo vivere trasformandolo in luce"
    ----------------
    Foto: Grasse 2011 - Grasse 2012

Predefinito

Citazione elebar ha scritto: Visualizza Messaggio
    Scusa ma per quale motivo la vuoi potare? La pianta non ne ha bisogno; quello di cui avrebbe bisogno, come ti hanno già detto, è di un rinvaso a tempo debito...
    ok... ci proverò!Mi pare verso Marzo?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60