Francamente è troppo bella e con nuovi germogli sani per aver necessità di essere potata; rimanda l'operazione a quando la fronda tenderà ad avere foglie più piccole. Piuttosto considera di rinvasare la pianta nel più largo intorno a marzo.
Francamente è troppo bella e con nuovi germogli sani per aver necessità di essere potata; rimanda l'operazione a quando la fronda tenderà ad avere foglie più piccole. Piuttosto considera di rinvasare la pianta nel più largo intorno a marzo.
Grazie per l'informazione!
Per quanto riguarda il rinvaso, la cosa non è semplice, poichè non ho dove metterla a dimora, ed il vaso (quello attuale) è già molto grande (mi occupa quasi l'intera larghezza del balcone), tanto da doverlo mettere su un carrello con ruote.
In estate si possono cimare i rami per infoltire il fogliame, oppure tagliare i rami privi di foglie...
La potatura va fatta dopo la fioritura riducendo i rami a 1/3 della loro lunghezza.
Comunque se hai già aperto una discussione puoi continuare su quella.
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo. Ma lui non lo sa e vola lo stesso! Domandite cronica conclamata, pregasi essere comprensivi Apprendista dei miei stivali
il fatto è che non ho mai potato una gardenia in maniera consistente.... solo spuntatine. Mi pare che nel caso di specie ci voglia più di una accorciatina. Ridurre i rami di 1/3 per chi non l'ha mai fatto, non è semplice. Potrei fare danni. Video, in giro, non ce ne sono?
Scusa ma per quale motivo la vuoi potare? La pianta non ne ha bisogno; quello di cui avrebbe bisogno, come ti hanno già detto, è di un rinvaso a tempo debito...
Scusa ma per quale motivo la vuoi potare? La pianta non ne ha bisogno; quello di cui avrebbe bisogno, come ti hanno già detto, è di un rinvaso a tempo debito...