• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando e come concimare?

M.Paola

Aspirante Giardinauta
Saluto tutti,dopo tanti pentimenti,ho saputo or ora di aver fatto bene a tagliare il vecchio stelo della mia orchidea,perchè dopo tanto rigoglio non sopporterei di vederla bruttina.Adesso però come regolarmi con le concimazioni?Ho acquistato un concime liquido ma non so se spruzzarlo solo sulle radici o cosa econ quale frequenza?Devo cambiarla di vaso?Compatitemi,è la mia prima orchidea!:
 

mgrazia

Florello
no, più che altro cosa hai comperato...
i concimi liquidi vanno diluiti il doppio di quanto scritto.. se dicono i1 misurino tu usa mezzo...
poi devi vedrere , se l pianta è vecchia allora dallo ogni 15 giorni, se l'hi presa da poco 1 mese, se è inverno poco o nulla cioè 1 mese, prima la bagni e poi le versi un po' di concime diluito e oi bagni di nuovo aspetti un po..10, minuti e la scoli..e è fatto....
attenta d'inverno non concimarle se non sai che stanno buttando dei germogli...porta pazienza.. hanno i loro ritmi e le loro fasi non bombardarle latrimnti roviniil bark e le radici.. ciao tanti baci e fiori mg
 

marianna masini

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io non ho esperienza però se con google cerchi elicriso, vai nel regno delle orchidee ci sono schede per ogni tipo di orchidea magri dacci un occhio. Ciao
 

M.Paola

Aspirante Giardinauta
Il concime è quello per orchidee della Combo,ma io lo diluivo come dice sull'indicazione e glielo davo con lo spruzzino,forse troppo spesso nella speranza di rivederla fiorita prima,invecela stavo forse seccandola!Chiedevo una cosa,come mi accorgo quando inizia a germogliare di nuovo?Perchè ora sembra in letargo con quei monconcini corti,rinsecchiti!Grazie a tutti dei consigli.:hands13:
 

mgrazia

Florello
intando vai tranqulla.. tu scusa in quanto tempo sei nata....scherzi a parte.. ci vogliono in genere dei mesi..e poi non è detto le hai fatto fare il cambio climatico.. come latratti.. nonè detto che le concimazioni vadano a far bene ...spesso le uccidono, se non fatte bene.. io stessa per non aver lettto bee .. ho dovuto rinvasare 5 piante immediatamente.. rovinato il bark..eccesso di sali..

quindi attenzione.. fai le cose con calma..la fretta è una bruta consigliera..
intanto la concimazione.. usala diluita.. diluita.. 1 volta al mese sin tanto che non è primavera.. prima bagna la pianta, poi le metti un po' di concime diluito e poi ribagnala.. lasciala stare 10 minuti .. quindi coli il tutto..deve essere poco concime hanno bisogno di poco, MA INVECE DI TANTA LUCE, CALORE...e pazienza..
per farle rifiorire, dopo un po' devi darle lo "schoch" termico.. e poi dopo circa 3 settimane ( prima 3 settiane e pochissima acqua) si possono intravedere..e non sempre i primi butti.. devi però lasciar la pianta che si riprenda anche mesi.. pur pian piano c'è del movimento.. una radice nuova, una fogliolina.. PAZIENZA...non deono solo fiorire ma devono anche crescere...
baci , radici.. foglie e poi tantissimi fiori mg
 

M.Paola

Aspirante Giardinauta
Mi ero dimenticata....la foglia nuova aveva iniziato a metterla quando aveva ancora il suo bel ramo fiorito!Ora è cresciuta ma è rossiccia,come è nata.Il concime diluito che mi avanza lo devo buttare? Bacioni
 

marco837

Florello Senior
Io il concime diluito che avanza lo do alle altre piante verdi.
Tanto male non fa :)
Vedessi il mio Spaty come cresce :)
 

rauli

Giardinauta
Limportante è non somministrare concime liquido via fogliare visto che la pianta non lo assorbe...via fogliare si usa solo quello in polvere..
 
Alto