• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando devo concimare?

V

verde

Guest
ciao a tutti!
qualcuno sa dirmi quando devo concimare (e come) le mie azalee da esterno? dovrebbero fiorire a fine marzo, quindi è troppo tardi? per mantenere il bel colore azzurro delle ortensie che cosa devo somministrare? premetto che abito al Nord e che il terreno è ancora gelato. Vi ringrazio
 
G

Gattonero

Guest
La stagione buona per concimare inizia adesso; per le azalee vanno bene i concimi per piante acidofile, per il colore azzuro delle ortensie si utilizza il solfato.
 
V

verde

Guest
ciao e grazie per i consigli. Provvederò a comperare quanto mi avete indicato, ma mi resta un dubbio: posso usare il concime (e quindi l'acqua) anche se il terreno è ancora gelato? le radici ne soffriranno? grazie ancora!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per le azalee puoi utilizzare i fer.liquidi per acidofile, oppure dei granulari a lenta cessione.
Importante è fornire del solfato di ferro 2/3 volte l'anno anche se nn necessario.
Per le ortensie si utilizza il solfato di alluminio come azzurrante, deve essere dato già al germogliamento delle piante, il pH del terreno influenza molto il risultato. Il solfato di ferro va bene per rinverdire e aumentare la tonalità dei colori, ma nn per azzurrarli.

Ciao

[ 02.03.2004, 00:14: Messaggio scritto da: brandegeei ]
 
Alto