• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione ortensie inverno

ALIDA

Aspirante Giardinauta
Salve, ho letto da qualche parte che tra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno si dovrebbero concimare le ortensie con del letame maturo, effettuando una pacciamatura. Qualcuno sa niente a riguardo?posso farlo adesso sulle mie ortensie?e che quantità di concime devo mettere?
 

filifero

Giardinauta Senior
penso sia un po' tardi. questa operazione va fatta a fine ottobre e poi la terra va rimescolata in febbraio. ma penso che tu possa comunque concimare in febbraio.
 

cleome

Giardinauta Senior
Andrebbe fatto in autunno, ma secondo me, sei ancora in tempo. Personalmente stratifico del letame maturo pellettato, un po' distante, evitando quindi il contatto con rami, alla base dei quali partiranno nuove gemme.
Io lo lascio così, il freddo e l'acqua piovana provvedono a degradarlo. Alla ripresa vegetativa, zappetto leggermente e somministro osmocote, o un altro concime a rilascio graduale o a lenta cessione.
 
Alto