• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimare acero???

giovy975

Aspirante Giardinauta
Salve, ho da poco piantato in terra piena un acero viridis dissectum cioè la qualità con foglie frastagliate e praticamente verdi dalla primavera fino all'autunno quando raggiungono poi un colore arancio fuoco; ho notato in questi giorni che non è proprio un bellissimo verde ma un po' sbiadito; sapete dirmi cosa potrebbe essere? lo devo concimare?
Giovanni
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ce l'ho anch'io e a fine inverno gli do sempre qualche manciata di concime granulare per acidofile.
Hai usato un terriccio adatto?
 

giovy975

Aspirante Giardinauta
ho usato terra x acidofile mescolata a terra normale; il mio è in pieno sole; più avanti vedrò se dovrò proteggerlo con un telo....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche i miei stanno al sole fino alle 5 di pomeriggio, ma non mi sogno per niente di proteggerli.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per essere sensibili al sole di luglio, lo sono. Ma dipende da molti fattori, temperature, ventilazione, umidità, ecc. Comunque, il tutto si riduce a qualche fogliolina accartocciata.
 
Alto