• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando dare poltiglia bordolese?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Salve, sapreste dirmi in che periodo occorre iniziare il trattamento con poltiglia bordolese sulle rose per prevenire malattie fungine?
 

smashzen

Giardinauta
Poltiglia bordolese: tutto autunno / inverno, facendo 3 o 4 trattamenti al massimo, generalmente ottobre, dicembre, marzo (con la potatura) e al risveglio delle gemme. Dipende poi dalla stagione, un inverno eccessivamente umido e piovoso si possono anche intensificare leggermente i trattamenti.

Poi durante la stagione vegetativa c'è chi continua ad usare poltiglia bordolese, io personalmente non la uso mai, ma passo all'ossicloruro di rame o in situazioni di "emergenza" all'idrossido di rame.
 

Jc123

Giardinauta
Ti ha già detto tutto Smashzen; io personalmente (è una mia scelta, so che non è adatto per tutti e per tutte le varietà) preferisco non trattare se non strettamente necessario, quindi in inverno le piante non le tocco. Però, se non si vogliono avere foglie con segni di ticchiolatura od oidio è opportuno farlo (io farei un trattamento alla caduta delle foglie ed uno al risveglio delle gemme, non di più)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Scusate se mi intrometto, l'argomento prevenzione interessa anche a me e volevo chiedere ma si devono per forza trattare :D?
Io sono agli inizi con le rose e in questo anno mi sono trovata molto bene con l'olio di Neem, sia per i pidocchi in primavera sia con alcune piante che presentavano segni di oidio.
Secondo voi non basta usare solo quello?
 

smashzen

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, l'argomento prevenzione interessa anche a me e volevo chiedere ma si devono per forza trattare :D?
Io sono agli inizi con le rose e in questo anno mi sono trovata molto bene con l'olio di Neem, sia per i pidocchi in primavera sia con alcune piante che presentavano segni di oidio.
Secondo voi non basta usare solo quello?

beh si i trattamenti preventivi sono abbastanza necessari, poi chiaro dipende da varietà e varietà e dal meteo/stagione, le malattie crittogramiche si sviluppano sempre in condizioni di alta umidità e temperature medie di 15-25 gradi, temperature superiori o inferiori inibiscono lo sviluppo (infatti in genere i mesi peggiori, nella mia zona, sono aprile-giugno e ottobre-novembre, propio quando piove spesso e ci sono temperature superiori ai 20 gradi), poi ovvio ci sono rose molto resistenti che possono anche farne a meno, però in un giardino, specie con molte varietà diverse, basta anche una sola pianta malata (magari una varietà più fragile che si ammala facilmente) per poi contagiare le altre.

l'olio di neem è un insetticida, per i trattamenti preventivi meglio usare un anticrittogamico tipo rame o zolfo, ricordati però di non usare prodotti sistemici (rame e zolfo nella maggior parte dei casi NON sono sistemici, comunque ogni prodotto marcato "BIO" non è sistemico) altrimenti andrai ad uccidere le micorizze.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
beh si i trattamenti preventivi sono abbastanza necessari, poi chiaro dipende da varietà e varietà e dal meteo/stagione, le malattie crittogramiche si sviluppano sempre in condizioni di alta umidità e temperature medie di 15-25 gradi, temperature superiori o inferiori inibiscono lo sviluppo (infatti in genere i mesi peggiori, nella mia zona, sono aprile-giugno e ottobre-novembre, propio quando piove spesso e ci sono temperature superiori ai 20 gradi), poi ovvio ci sono rose molto resistenti che possono anche farne a meno, però in un giardino, specie con molte varietà diverse, basta anche una sola pianta malata (magari una varietà più fragile che si ammala facilmente) per poi contagiare le altre.

l'olio di neem è un insetticida, per i trattamenti preventivi meglio usare un anticrittogamico tipo rame o zolfo, ricordati però di non usare prodotti sistemici (rame e zolfo nella maggior parte dei casi NON sono sistemici, comunque ogni prodotto marcato "BIO" non è sistemico) altrimenti andrai ad uccidere le micorizze.
Grazie per la risposta @smashzen, la poltiglia bordolese è bio? Secondo te è compatibile con le micorrize? avevo letto che con i funghetti bisogna stare attenti ai prodotti che si usano.
un'altra ultima domanda... in germania come dovrei cercare la poltiglia :D?
 

Jc123

Giardinauta
ciao :)
per una volta potrei decidere di non rompere le balle e non esporre le mie manie da no-spray, ma non lo farò :whistle::LOL:
comunque, tralsciando gli scherzi, secondo me trattare non è indispensabile. Innanzitutto, anche trattando se la pianta è sensibile alle malattie, qualcosa se lo becca comunque. Se è particolarmente sensibile, si defoglia completamente. Ma comunque non ho mai visto una pianta morire per questo, semplicemente farà qualche fiore in meno in autunno. Io abito in una zona molto umida, quindi ho desistito, so che le piante avranno qualche foglia ingiallita, ma prevengo scegliendo varietà resistenti.
Mi sa che mi sono spiegato male: se si vuole che le proprie piante non abbiano malattie funginee, escluse alcune varietà, bisogna trattare; se invece si accetta di avere qualche foglia ingiallita e, virtualmente, qualche pianta defogliata, si può evitare.
la poltiglia bordolese è bio
sì, dovrebbe essere bio
in germania come dovrei cercare la poltiglia
bella domanda o_O
il principio attivo è il tetraossosolfuro di rame pentaidrato (CuSO4•5H2O) neutralizzato con diidrossido di calcio (Ca(OH)2), prova a cercarlo così su google, magari ti esce il nome commerciale
 

smashzen

Giardinauta
in germania come dovrei cercare la poltiglia :D?

Bordeaux Mixture, è il nome commerciale inglese, prova a vedere se c'è qualcosa di simile in tedesco

comunque si con le micorrize teoricamente va bene tutto ciò che non è sistemico (che quindi non penetra nel sistema linfatico della pianta) come appunto prodotti a base rameica.


 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buongiorno grazie mille per le risposte come sempre molto esaurienti @Jc123 e @smashzen, mi scuso con @Addasfero se mi sono intrufolata.
Sono molto tentata di tralasciare per provare se con micorrize e neem se la cavano.
Intanto mi documento oltre per quanto riguarda quali prodotti reperire qua in germania.
Una serena settimana di Natale a tutti :ciao:
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
non sapevo che i prodotti sistemici danneggiassero le micorrize


ma quindi se uno durante la primavera ha un attacco importante di oidio, per esempio, che fa?
 

smashzen

Giardinauta
non sapevo che i prodotti sistemici danneggiassero le micorrize


ma quindi se uno durante la primavera ha un attacco importante di oidio, per esempio, che fa?

allora in realtà la situazione è più complessa, tra i funghicidi sistemici esistono molti prodotti che hanno diversi meccanismi d'azione, c'è chi inibisce la comunicazione pianta/fungo, chi inibisce la riproduzione del fungo, chi inibisce la respirazione cellulare del fungo e via così.

Non tutti i fungicidi sistemici sono dannosi per le micorrize, se le hai usate la miglior cosa sarebbe di consultare una tabella di compatibilità del produttore.
allego una tabella trovata su internet:

https://www.taurus.ag/wp-content/uploads/2018/01/Compatibility-pesticides-and-mycorrhizae-2018.pdf

anche se generalmente devi prendere un po con le "pinze" queste tabelle, dato che ogni prodotto commercializzato nei continenti diversi sarà leggermente diverso.

Comunque per un attacco importante di oidio vai di zolfo, anche se per esperienza personale posso dirti che se l'oidio si manifesta frequentemente, vuol dire che la pianta si trova in condizioni particolari di scarsa ventilazione/eccessiva umidità, e anche dopo eccessivi trattamenti sarà difficile debellare del tutto la malattia.
 

Addasfero

Aspirante Giardinauta
allora in realtà la situazione è più complessa, tra i funghicidi sistemici esistono molti prodotti che hanno diversi meccanismi d'azione, c'è chi inibisce la comunicazione pianta/fungo, chi inibisce la riproduzione del fungo, chi inibisce la respirazione cellulare del fungo e via così.

Non tutti i fungicidi sistemici sono dannosi per le micorrize, se le hai usate la miglior cosa sarebbe di consultare una tabella di compatibilità del produttore.
allego una tabella trovata su internet:

https://www.taurus.ag/wp-content/uploads/2018/01/Compatibility-pesticides-and-mycorrhizae-2018.pdf

anche se generalmente devi prendere un po con le "pinze" queste tabelle, dato che ogni prodotto commercializzato nei continenti diversi sarà leggermente diverso.

Comunque per un attacco importante di oidio vai di zolfo, anche se per esperienza personale posso dirti che se l'oidio si manifesta frequentemente, vuol dire che la pianta si trova in condizioni particolari di scarsa ventilazione/eccessiva umidità, e anche dopo eccessivi trattamenti sarà difficile debellare del tutto la malattia.
Ottimo, grazie
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Toc toc.... ultima domandina e chiedo dinuovo scusa ad @Addasfero chiedo qua per non aprire un'altro post visto che ne abbiamo già parlato.
Mi sono documendata e praticamente qua in Germania la poltiglia non si trova, quindi sto cercando di prenotarla dall'italia.
tra queste qual'è quella che mi consigliate?

grazie in anticipo :bacio:
Screenshot_20210109_000429.jpg Screenshot_20210109_000756.jpg Screenshot_20210109_001755.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
ciao :ciao:
@Jc123, quindi quello linfa, le confeioni sono da 750gr. e costa 7.50€
gli altri 10kg sulle 49€
in genere quanto se ne usa?
io in tutto ho circa 90 rose
 

smashzen

Giardinauta
Toc toc.... ultima domandina e chiedo dinuovo scusa ad @Addasfero chiedo qua per non aprire un'altro post visto che ne abbiamo già parlato.
Mi sono documendata e praticamente qua in Germania la poltiglia non si trova, quindi sto cercando di prenotarla dall'italia.
tra queste qual'è quella che mi consigliate?

grazie in anticipo :bacio:
Vedi l'allegato 603727 Vedi l'allegato 603728 Vedi l'allegato 603729

Lascia perdere l'R6 della Bayer, è un prodotto sistemico che contiene anche Fosetil-alluminio, quindi decisamente invasivo per le micorrize.

Secondo me ti converrebbe, per non stare a fartelo spedire dall'italia, prendere un prodotto sempre a base rameica disponibile in Germania, tipo ossicloruro di rame. Alla fine la poltiglia bordolese è una delle tante derivazioni del rame, ma non per forza dei usare quello nello specifico, nel senso ci sono altri prodotti validi che magari trovi dalle tue parti.
 

smashzen

Giardinauta
ciao :ciao:
@Jc123, quindi quello linfa, le confeioni sono da 750gr. e costa 7.50€
gli altri 10kg sulle 49€
in genere quanto se ne usa?
io in tutto ho circa 90 rose

Comunque dovrebbe bastarti la confezione da 750, in genere si calcolano le dosi indicate, che dovrebbero essere circa da 80g a 200g per 10L (in base al tipo di trattamento, se più leggero o più aggressivo), se le 90 rose sono tutte appena piantate (quindi piccole) 10L ti dovrebbero bastare.
 
Alto