• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando dare acqua a macroterme e microterme

tonio

Florello
ma l'acqua da noi è unica ,se superi tot litri ebbene si ti viene a costare da me mi sembra sul 1,30€
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
anche secondo me ce' qualcosa che non quadra,grossomodo la media e' di 1mm al minuto o poco meno.a voler esagerare 20minuti a zona per 15mm dovrebbe essere un riferimento valido ...

sto anch'io cercando di capire quanto tempo devo irrigare il mio prato di zoysia di 75 mq.
sto provando con i bicchierini sparsi nelle varie zone del prato ma da quanto vedo non arrivo che a 6/7 mm x un ciclo di 7 minuti. ho notato però che c'è il fattore vento che sposta parecchia acqua.
dunque, la 1^ zona è un po' più grande della 2^, diciamo 40 e 35 mq grosso modo..
l'istallatore mi ha detto che i miei irrigatori statici erogano una media di 8 litri/minuto. come faccio a calcolare il tempo necessario per ogni zona?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la zoysia hai bisogno di 25-30mmal mq. a settimana, non usate bicchierini o altri contenitori troppo piccoli o leggeri o con una forma irregolare usate barattoli, poi se in 7 minuti distribuisci 6,5 mm al mq. in 14 minuti ne distribuirai 13! il vento purtroppo è un'altra variabile anche facendo con i barattoli il valore che ottieni non è esatto al millesimo ma è molto veritiero.

L'affermazione del tuo istallatore invece è pura teoria perchè quei dati sono scritti conoscendo esattamente pressione e portata dell'impianto, valori che tu invece non puoi sapere...
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi collego a questa discussione generale dopo essermi letto tutto e avendola iniziata qui in "privato" http://forum.giardinaggio.it/prato/152896-mi-aiuta-prato-fatto-3.html
leggendo ho visto che anch'io sono nelle condizioni di tonio e altri, cioè ieri sera ho fatto la prova dei bicchieri, però dopo 35 min mi sono usciti circa 8 ml d'acqua! significa che anch'io dovrei farlo funzionare 1 ora a zona, per 8 zone 8 ore!!!!!! è praticamente impossibile da pensare!! e poi sinceramente non ci credo che il quantitativo d'acqua sia così scarso visto che con i calcoli fatti e con ugello da 8 nelle zone a 360° ho la bellezza di 32 litri/min. secondo me è come dice green thumb di usare dei barattoli anche più larghi di diametro per "prendere" più acqua. Ieri sinceramente dopo 35 min ho visto la zona molto bagnata, quindi c'è qualcosa che non mi torna
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
Per la zoysia hai bisogno di 25-30mmal mq. a settimana, non usate bicchierini o altri contenitori troppo piccoli o leggeri o con una forma irregolare usate barattoli, poi se in 7 minuti distribuisci 6,5 mm al mq. in 14 minuti ne distribuirai 13! il vento purtroppo è un'altra variabile anche facendo con i barattoli il valore che ottieni non è esatto al millesimo ma è molto veritiero.
L'affermazione del tuo istallatore invece è pura teoria perchè quei dati sono scritti conoscendo esattamente pressione e portata dell'impianto, valori che tu invece non puoi sapere...

intendi dire 25-30 mm 1 sola volta a settimana? pensavo fosse meglio irrigare 1 volta ogni 3gg con 15-20 mm, almeno così sembra consigliare la ditta fornitrice http://www.poliflor.net/zoysia/zoysia.html
stavo pensando a un sistema per misurare con + precisione quanta acqua esce dai miei irrigatori. può essere un'idea togliere la testina e tramite un tubo di plastica curvato raccogliere il getto d'acqua in un secchio?
 

Alessandro-11200

Aspirante Giardinauta
Bè, scusatemi, sono ignorante TOTALE, ma un'idea ancora migliore sarebbe (FORSE!) sapere quanta acqua tira su la pompa, no? Mi spiego meglio ... se per es: la mia pompa è capace di tirare 12.000 litri l'ora (giusto per fare un esempio con calcoli facili!) in 30 minuti ne tirerà la metà, no? Ovvero 6.000 i quali, divisi per i pop up del settore di cui si parla (poniamo siano dieci) dà seicento litri per ogni pop-up. Poi, e forse meglio, supponiamo che la superficie di quel settore sia 300mq avremo che 6.000 litri : 300mq = 20 litri a metroquadro ... Tutto giusto?!? O forse sbaglio qualcosa?
Alex
 

RENATO2

Giardinauta
Bè, scusatemi, sono ignorante TOTALE, ma un'idea ancora migliore sarebbe (FORSE!) sapere quanta acqua tira su la pompa, no? Mi spiego meglio ... se per es: la mia pompa è capace di tirare 12.000 litri l'ora (giusto per fare un esempio con calcoli facili!) in 30 minuti ne tirerà la metà, no? Ovvero 6.000 i quali, divisi per i pop up del settore di cui si parla (poniamo siano dieci) dà seicento litri per ogni pop-up. Poi, e forse meglio, supponiamo che la superficie di quel settore sia 300mq avremo che 6.000 litri : 300mq = 20 litri a metroquadro ... Tutto giusto?!? O forse sbaglio qualcosa?
Alex

personalmente ritengo che l'unico sistema totalmente affidabile, come del resto consiglia di fare anche Bindi sul proprio sito, è quello di misurare l'acqua che cade nel prato dopo che è uscita dagli irrigatori

questo anche per capire se magari hai un irrigatore da cui esce poca acqua oppure per capire se il filtro delle centraline di è riempito di sabbia e va pulito, etc.

ed anche perchè con i pluviometri distribuiti su tutto il prato capisci dove cade più acqua e dove meno e quindi puoi modificare la durata di apertura dei vari irrigatori (sempre se hai un impianto a più vie)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao a tutti, mi collego a questa discussione generale dopo essermi letto tutto e avendola iniziata qui in "privato" http://forum.giardinaggio.it/prato/152896-mi-aiuta-prato-fatto-3.html
leggendo ho visto che anch'io sono nelle condizioni di tonio e altri, cioè ieri sera ho fatto la prova dei bicchieri, però dopo 35 min mi sono usciti circa 8 ml d'acqua! significa che anch'io dovrei farlo funzionare 1 ora a zona, per 8 zone 8 ore!!!!!! è praticamente impossibile da pensare!! e poi sinceramente non ci credo che il quantitativo d'acqua sia così scarso visto che con i calcoli fatti e con ugello da 8 nelle zone a 360° ho la bellezza di 32 litri/min. secondo me è come dice green thumb di usare dei barattoli anche più larghi di diametro per "prendere" più acqua. Ieri sinceramente dopo 35 min ho visto la zona molto bagnata, quindi c'è qualcosa che non mi torna

Ora se il contenitore non è caduto e quindi parzialmente svuotato o se non ha un collo troppo lungo (in modo da perdere parte dell'acqua che arriva a terra) quella è l'acqua che ha preso, guarda che 15mm/mq. sono una tanta acqua... su 100 mq. fanno 1,5 mc. (1500 litri) :D

Dimenticavo, dovendo irrigare così tanto se i calcoli si riveleranno esatti hai due soluzioni, potenziare la pompa e accorpare i settori o sfruttare le potenzialità delle centraline che permettono di differenziare la partenza dei singoli settori anche nei giorni per cui 4 settori partiranno il lunedì e 4 settori partiranno il martedì portando avanti ognuno una sua cadenza regolare. inutile dire che un giardino con 8 settori avrebbe bisogno di essere ridimensionato potenziando il motore...

intendi dire 25-30 mm 1 sola volta a settimana? pensavo fosse meglio irrigare 1 volta ogni 3gg con 15-20 mm, almeno così sembra consigliare la ditta fornitrice http://www.poliflor.net/zoysia/zoysia.html
stavo pensando a un sistema per misurare con + precisione quanta acqua esce dai miei irrigatori. può essere un'idea togliere la testina e tramite un tubo di plastica curvato raccogliere il getto d'acqua in un secchio?

non in un unica soluzione, puoi dividere per due ad esempio, no non è una soluzione quella di togliere la testina all'irrigatore l'unico metodo più affidabile è quello di misurare con dei contenitrori sparsi per il prato.

Bè, scusatemi, sono ignorante TOTALE, ma un'idea ancora migliore sarebbe (FORSE!) sapere quanta acqua tira su la pompa, no? Mi spiego meglio ... se per es: la mia pompa è capace di tirare 12.000 litri l'ora (giusto per fare un esempio con calcoli facili!) in 30 minuti ne tirerà la metà, no? Ovvero 6.000 i quali, divisi per i pop up del settore di cui si parla (poniamo siano dieci) dà seicento litri per ogni pop-up. Poi, e forse meglio, supponiamo che la superficie di quel settore sia 300mq avremo che 6.000 litri : 300mq = 20 litri a metroquadro ... Tutto giusto?!? O forse sbaglio qualcosa?
Alex

Comei ho già scritto in un altro tread, tutto questo è giusto ma è teoria, dal punto in cui la pompa pesca al punto in cui l'irrigaotre eroga l'acqua ci sono talmente tante variabili che un calcolo matematico è quasi impossibile, se vuoi maggiori delucidazioni poni la domanda in questa sezione http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/ e ci sarà chi te lo saprà spiegare meglio di me il perchè...
 
Ultima modifica:

mygrass

Aspirante Giardinauta
Io ho differenziato: un programma A per due zone e un programma B per le altre due, con partenza a giorni alterni. Purtroppo il mio impianto eroga poca acqua e c'è almeno una zona di dimensioni eccessive, per cui irrigo 8/10 lt ogni 2 gg e non 15 ogni 3 come sarebbe buona regola.
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
GREEN grazie della risposta, infatti vedendo il tempo che mi ci vuole per settore ho subito pensato di suddividere i giorni. comunque penso che invece di un'ora farlo andare 40 min a settore può bastare
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
ieri sera ho fatto la prova con dei contenitori stile quelli dei fagioli facendo andare l'impianto. Bè il calcolo è cambiato radicalmente rispetto ai bicchieri. In 20 minuti con ugelli da 8 sono leggermente superiore ai 15 ml di acqua!! è possibilie?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.. è possibilie?
Dipende da dove l'hai posizionato .. se ad esempio l'hai messo in un punto bagnato da 2 irrigatori è normale. Per una corretta misurazione è necessario posizionare più contenitori in più punti del prato in quanto alzune zone potrebbero essere coperta da più irrigatori ed altre potrebbero essere coperte in maniera meno efficiente.

cigolo
 

aleo1981

Aspirante Giardinauta
cigolo l'ho posizionato in un punto dove passa un solo irrigatore che fà i 360°. quindi dovrebbe essere veritiero?

a parte dare acqua sempre alle ore 5 del mattino e mai di sera ,ma quando è necessario dare acqua ,allora un piccolo trucco ,quando vedete il colore delle piantine diventare più scure quello è il momento di dare acqua ,se è un pò in sofferenza non fà nulla ,dobbiamo andare ad un compromesso ,in estate è quasi impossibile avere un bel verde brillante ,ma eviteremo possibili attacchi fungini nel proseguo,credetemi in estate la cosa più difficile da gestire è la somministrazione di acqua

tonio cosa intendi "quando vedete il colore delle piantine diventare più scure quello è il momento di dare acqua".
cioè che colore dovrebbe essere? te lo chiedo perchè la qualità di festuca che ho io è già un verde scuro per se.
 
Ultima modifica di un moderatore:

RENATO2

Giardinauta
ieri sera ho fatto la prova con dei contenitori stile quelli dei fagioli facendo andare l'impianto. Bè il calcolo è cambiato radicalmente rispetto ai bicchieri. In 20 minuti con ugelli da 8 sono leggermente superiore ai 15 ml di acqua!! è possibilie?

secondo me in questa ulteriore prova che hai effettuato hai posizionato i pluviometri "non" nell'esatta posizione in cui avevi posizionato i pluviometri utilizzati per la o le prove precedenti

io, quando faccio queste prove, mi sono memorizzato alcuni punti del prato e i pluviometri li vado a piazzare sempre negli stessi punti

altrimenti è normale che le rilevazioni possano cambiare anche radicalmente e questo non perchè hai cambiato la grandezza dei pluviometri ma solo perchè ha cambiato la location del pluviometro

nel mio prato ci sono zone dove cade il doppio dell'acqua rispetto ad altre semplicemente perchè in alcune zone c'è una maggiore sovrapposizione dell'acqua proveniente da più irrigatori
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ieri sera ho fatto la prova con dei contenitori stile quelli dei fagioli facendo andare l'impianto. Bè il calcolo è cambiato radicalmente rispetto ai bicchieri. In 20 minuti con ugelli da 8 sono leggermente superiore ai 15 ml di acqua!! è possibilie?

Questoperò vorrebbe dire che un irrigaotre a 90° impiegherà 1/4 del tempo per erogare la stessa quantità d'acqua e uno a 180° la metà del tempo.

Comunque non è una questione se è possibile o meno l'hai fatto!!! :D Però l'ideale è provare in più punti di un prato e non solo in uno perché purtroppo anche il miglior impianto d'irrigazioni ha le sue pecche e l'acqua deve essere distribuita in modo omogeneo (o per lo meno provarci :D) al prossimo ciclo d'irrigazione ripeti la prova con più contenitori...
 

Gigio00

Giardinauta
Mi aggrego alla discussione , io invece ho un prato prevalentemente in pendenza penso bisogna calcolare anche questo , ho notato infatti che irrigando 30 minuti si per i 15 mm , ma in pendenza l'acqua tende a scendere giu , quindi ho aumentato a 60 minuti con un ottimo risultato .
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti conviene irrigare a rate .... on 5min ... off altri 5 .. etc ... così consumi meno acqua ed eviti il ruscellamento. Ricordatevi infine che ogni suolo ha la sua capacità di infiltrazione, irrigare troppo velocemente potrebbe non permettere un'uniforme bagnatura.

cigolo
 

Gigio00

Giardinauta
Ti conviene irrigare a rate .... on 5min ... off altri 5 .. etc ... così consumi meno acqua ed eviti il ruscellamento. Ricordatevi infine che ogni suolo ha la sua capacità di infiltrazione, irrigare troppo velocemente potrebbe non permettere un'uniforme bagnatura.

cigolo

In che senso ? imposto tipo 5 minuti , poi spengo e poi riaccende per altri tot?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Esattamente .... molto spesso si trascura il fatto che il suolo ha una certa capacità di assorbimento .... dare ad esempio i canonici 15mm d'acqua in pochi minuti è sconsigliato nella maggior parte dei casi (vedi tabella) ... quindi, per evitare ruscellamenti, si può spezzare l'irrigazione in più rate.

Soil_infiltration_rate.jpg


cigolo
 
Alto