.....due......scusa ma quanti contatori d'acqua hai a casa??
anche secondo me ce' qualcosa che non quadra,grossomodo la media e' di 1mm al minuto o poco meno.a voler esagerare 20minuti a zona per 15mm dovrebbe essere un riferimento valido ...
Per la zoysia hai bisogno di 25-30mmal mq. a settimana, non usate bicchierini o altri contenitori troppo piccoli o leggeri o con una forma irregolare usate barattoli, poi se in 7 minuti distribuisci 6,5 mm al mq. in 14 minuti ne distribuirai 13! il vento purtroppo è un'altra variabile anche facendo con i barattoli il valore che ottieni non è esatto al millesimo ma è molto veritiero.
L'affermazione del tuo istallatore invece è pura teoria perchè quei dati sono scritti conoscendo esattamente pressione e portata dell'impianto, valori che tu invece non puoi sapere...
Bè, scusatemi, sono ignorante TOTALE, ma un'idea ancora migliore sarebbe (FORSE!) sapere quanta acqua tira su la pompa, no? Mi spiego meglio ... se per es: la mia pompa è capace di tirare 12.000 litri l'ora (giusto per fare un esempio con calcoli facili!) in 30 minuti ne tirerà la metà, no? Ovvero 6.000 i quali, divisi per i pop up del settore di cui si parla (poniamo siano dieci) dà seicento litri per ogni pop-up. Poi, e forse meglio, supponiamo che la superficie di quel settore sia 300mq avremo che 6.000 litri : 300mq = 20 litri a metroquadro ... Tutto giusto?!? O forse sbaglio qualcosa?
Alex
ciao a tutti, mi collego a questa discussione generale dopo essermi letto tutto e avendola iniziata qui in "privato" http://forum.giardinaggio.it/prato/152896-mi-aiuta-prato-fatto-3.html
leggendo ho visto che anch'io sono nelle condizioni di tonio e altri, cioè ieri sera ho fatto la prova dei bicchieri, però dopo 35 min mi sono usciti circa 8 ml d'acqua! significa che anch'io dovrei farlo funzionare 1 ora a zona, per 8 zone 8 ore!!!!!! è praticamente impossibile da pensare!! e poi sinceramente non ci credo che il quantitativo d'acqua sia così scarso visto che con i calcoli fatti e con ugello da 8 nelle zone a 360° ho la bellezza di 32 litri/min. secondo me è come dice green thumb di usare dei barattoli anche più larghi di diametro per "prendere" più acqua. Ieri sinceramente dopo 35 min ho visto la zona molto bagnata, quindi c'è qualcosa che non mi torna
intendi dire 25-30 mm 1 sola volta a settimana? pensavo fosse meglio irrigare 1 volta ogni 3gg con 15-20 mm, almeno così sembra consigliare la ditta fornitrice http://www.poliflor.net/zoysia/zoysia.html
stavo pensando a un sistema per misurare con + precisione quanta acqua esce dai miei irrigatori. può essere un'idea togliere la testina e tramite un tubo di plastica curvato raccogliere il getto d'acqua in un secchio?
Bè, scusatemi, sono ignorante TOTALE, ma un'idea ancora migliore sarebbe (FORSE!) sapere quanta acqua tira su la pompa, no? Mi spiego meglio ... se per es: la mia pompa è capace di tirare 12.000 litri l'ora (giusto per fare un esempio con calcoli facili!) in 30 minuti ne tirerà la metà, no? Ovvero 6.000 i quali, divisi per i pop up del settore di cui si parla (poniamo siano dieci) dà seicento litri per ogni pop-up. Poi, e forse meglio, supponiamo che la superficie di quel settore sia 300mq avremo che 6.000 litri : 300mq = 20 litri a metroquadro ... Tutto giusto?!? O forse sbaglio qualcosa?
Alex
Dipende da dove l'hai posizionato .. se ad esempio l'hai messo in un punto bagnato da 2 irrigatori è normale. Per una corretta misurazione è necessario posizionare più contenitori in più punti del prato in quanto alzune zone potrebbero essere coperta da più irrigatori ed altre potrebbero essere coperte in maniera meno efficiente... è possibilie?
a parte dare acqua sempre alle ore 5 del mattino e mai di sera ,ma quando è necessario dare acqua ,allora un piccolo trucco ,quando vedete il colore delle piantine diventare più scure quello è il momento di dare acqua ,se è un pò in sofferenza non fà nulla ,dobbiamo andare ad un compromesso ,in estate è quasi impossibile avere un bel verde brillante ,ma eviteremo possibili attacchi fungini nel proseguo,credetemi in estate la cosa più difficile da gestire è la somministrazione di acqua
ieri sera ho fatto la prova con dei contenitori stile quelli dei fagioli facendo andare l'impianto. Bè il calcolo è cambiato radicalmente rispetto ai bicchieri. In 20 minuti con ugelli da 8 sono leggermente superiore ai 15 ml di acqua!! è possibilie?
ieri sera ho fatto la prova con dei contenitori stile quelli dei fagioli facendo andare l'impianto. Bè il calcolo è cambiato radicalmente rispetto ai bicchieri. In 20 minuti con ugelli da 8 sono leggermente superiore ai 15 ml di acqua!! è possibilie?
Ti conviene irrigare a rate .... on 5min ... off altri 5 .. etc ... così consumi meno acqua ed eviti il ruscellamento. Ricordatevi infine che ogni suolo ha la sua capacità di infiltrazione, irrigare troppo velocemente potrebbe non permettere un'uniforme bagnatura.
cigolo