• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando dare acqua a macroterme e microterme

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le irrigazioni rimangono quelle standard, tutte le piante sono strutturate per difendersi dalla mancanza d'acqua nel caso delle macroterme fino a 45° non ne risentono se volete aiutare il prato alzate il taglio, se le temperature torride si dovessero mantenere per un periodo prolungato allora si potrebbe prendere in considerazione un aumento dei mm settimanali
 
M

marcobri

Guest
Metti l'ombrellone al prato così non si prende un'insolazione :lol:

cigolo
eh eh caro cigolo,io ho il mio asso nella manica,tettuccio apribile sul giardino stile campo centrale wimbledon:lol:quando piove,e il sensore arriva a 15mm automaticamente il tetto si chiude e non prende piu' acqua.oltre i 34° (ho tarato io la temperatura) si chiude e parte il condizionatore....:lol::lol::lol:forse per questo che la mia micro dura da 6 anni..:tupitupi::tupitupi::D
 

tonio

Florello
un mio amico ha fatto la prova dei bicchieri per vedere cosa irrora il suo impianto,ha messo 30 minuti ed il risultato è stato di 3-4mm di acqua,la regola vuole 15mm,quindi dovrebbe mettere 150 minuti.....è chiaro che la zona è in pieno sole e copre due settori,è giusto o mi sono rinc................
 

RENATO2

Giardinauta
un mio amico ha fatto la prova dei bicchieri per vedere cosa irrora il suo impianto,ha messo 30 minuti ed il risultato è stato di 3-4mm di acqua,la regola vuole 15mm,quindi dovrebbe mettere 150 minuti.....è chiaro che la zona è in pieno sole e copre due settori,è giusto o mi sono rinc................

a me sembra un pò strano che dopo 15 min di irrigazione gli cadano solo 3-4 mm (a me ne cadono 12 con i rotativi)

che irrigatori ha ?

di al tuo amico di posizionare parecchi bicchieri e ben distanziati sul prato in modo da essere certo che siano 3-4 mm un pò dovunque

non vorrei che il passaggio da 30 minuti di irrigazione a 150 gli infradicino tutto il praticello
 
M

marcobri

Guest
anche secondo me ce' qualcosa che non quadra,grossomodo la media e' di 1mm al minuto o poco meno.a voler esagerare 20minuti a zona per 15mm dovrebbe essere un riferimento valido.
non e' che ha misurato 3-4cm????3-4 cm sono 30-40mm che dovrebbe essere una media per eccesso di 30minuti di irrigazione.
dimenticavo.al mio caro amico iriliu con tanto:love::lol:
asset.jpg asset.jpg :Saluto:
zaccheteeee il mio praticello:smok:
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
anche secondo me ce' qualcosa che non quadra,grossomodo la media e' di 1mm al minuto o poco meno.a voler esagerare 20minuti a zona per 15mm dovrebbe essere un riferimento valido.
non e' che ha misurato 3-4cm????3-4 cm sono 30-40mm che dovrebbe essere una media per eccesso di 30minuti di irrigazione.
dimenticavo.al mio caro amico iriliu con tanto:love::lol:
Vedi l'allegato 74627 Vedi l'allegato 74627 :Saluto:
zaccheteeee il mio praticello:smok:

no no sono 3-4 mm,attenzione che la zona centrale e irrigata con 2 zone da 8 dinamici ,di cui 2 a 360° e 6 a 180°,quindi ci vuole più tempo.....e la porzione interessata sarà di circa 200mq.....
 
M

marcobri

Guest
allora.io ribadisco che ce' qualcosina da sistemare,3-4mm in mezzora mi sembrano pochi.e' chiaro che molto dipende dall'impianto,dalla pressione erogata ecc.io nel mio impianto ho tutti statici e la copertura e' stata fatta da me in maniera maniacale.dovrei essere sul posto per capirci qualcosa.non so' neanche che tipo di irrigatori sono quindi non posso giudicare.puo' darsi che il getto sia troppo nebulizzato.sono tutte ipotesi.ogni popup ha alla sua base una zona morta che deve essere poi coperta da un altro ecc..
 

tonio

Florello
allora gli statici erogano moltissima acqua ,i dinamici molto meno,non si può fare un paragone frà i due
 
M

marcobri

Guest
si tonio ci mancherebbe che ci sia differenza tra i due.ma 3-4mm in mezzora sono sospetti...e poi lo sai bene che irrigare coi dinamici e' molto approssimativa come soluzione irrigativa.ripeto dovrei essere sul posto per giudicare...alzo bandiera bianca...
 

tonio

Florello
ma cigolo ,secondo la mia tesi mi ha dato ragione ...allora ......

si tonio ci mancherebbe che ci sia differenza tra i due.ma 3-4mm in mezzora sono sospetti...e poi lo sai bene che irrigare coi dinamici e' molto approssimativa come soluzione irrigativa.ripeto dovrei essere sul posto per giudicare...alzo bandiera bianca...

allora i bicchieri con i dinamici è aria americana ,cioè inutile
 
Ultima modifica di un moderatore:

faunorosso

Giardinauta
Nella mia zona, la sera, è presenta un'umidità incredibile. Verso le 22.00 il prato di Paspalum è già fradicio e la mattina seguente lo trovo nelle stesse condizioni. Questo mi rende perplesso sulla quantità di acqua che dovrei dare. Qualche suggerimento?

P.S. Il prato l'ho impiantato alla fine di aprile con il metodo erbavogliosystem, già a metà giugno era completamente chiuso, ed eseguo un taglio a 3cm due volte la settimana.
 
M

marcobri

Guest
il paspa e' cmq una macro,1-2 irrigazioni settimanali sono sufficienti.le macroterme sono piu' resistenti alle patologie funginee ma non immuni,quindi con alta umidita' tienici sempre un occhio di riguardo.se hai dubbi posta delle foto
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
ma cigolo ,secondo la mia tesi mi ha dato ragione ...allora ......



allora i bicchieri con i dinamici è aria americana ,cioè inutile


Ciao Tonio
mi sono riletto adesso questi tuoi interventi. Io su tutto il prato ho irrigatori dinamici e dopo varie misurazioni con pluvio e bicchierini non ce n'è: sono dai 3 ai 5 mm in mezz'ora. Per fare i 15 mm occorrerebbero irrigazioni di 90 minuti per zona... Come fai a non scendere a compromessi....
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
Non per farmi i casi tuoi... ma quante zone hai? Io ne ho 4, mettici un'ora per zona... sarebbero 2 volte alla settimana dalle 5 alle 9 del mattino!
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
si anch'io ne ho 4 ,più una con statici dove dimezzo a mezzora

allora stò fresco!!!!premetto che non ho ancora fatto la prova dei bicchieri,ma mi era già venuto il dubbio che il tempo impostato non fosse sufficiente ,con 5 zone di cui 2 dinamiche,l'IREN gode come un riccio e io bestemmio....ma a voi risulta che l'acqua di irrigazione sia più cara della domestica?
la bellezza di 1,20€/m3....
 
Ultima modifica:
Alto