Ciao,
le Phal ibride in casa a 20°C rallentano la crescita perché questa temperatura è "fredda". Se la pianta non cresce è inutile concimarla. C'è chi concima meno spesso (1 volta al mese o meno, diciamo) e chi riduce la concentrazione del concime a un terzo o un quarto e concima a ogni innaffiatura. Scegli tu la soluzione che preferisci.
Invece i Cymbidium grandi, che vengono dall'Himalaya, nel loro habitat hanno un inverno fresco e molto asciutto. Perciò a metà ottobre-inizio novembre le concimazioni e le innaffiature vengono sospese o quasi fino a marzo-aprile a seconda delle temperature. Ovviamente se tieni le piante fuori e molto illuminate vanno innaffiate un pochino, con piccole quantità di acqua. Certamente non bisogna bagnare il pane delle radici come si fa in estate, giusto delle innaffiature di soccorso.
Puoi utilizzare lo stesso concime delle Phal, oppure un normale concime per piante, che per i Cymb va benissimo, dato che hanno ben altro sviluppo rispetto alle Phal e quindi di concime ne va molto di più.
Ciao
Carlo