• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione

Torekina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti...Avrei bisogno del vostro esperto parere:hehe: Possiedo un concime per piante fiorite, la cui formula è 8.6.6 NPK...Contiene anche microelementi. La domanda è : posso concimare con questo oppure devo necessariamente prendere un concime specifico per orchidee? Si tratta di phalaenopsis,che tra l'altro stanno fiorendo,o meglio ci sono dei boccioli... Grazie mille :ros:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
va benissimo, si tratta di un concime piuttosto bilanciato, per cui va bene così, visto le percentuali basse puoi dare la dose consigliata sulla scatola.

Ciao
 

alcol

Bannato
usa quello! non esiste quello specifico per orchidee!

se cerchi farina di grano o la compri marca A o marca B sempre farina di grano e' o quasi

il quasi sul concime sono le concentrazioni dei valori N P e K
e se vi sono o meno i microelementi ed altre componenti per accrescimento etc.

! poi si puo' scrivere tutto quel che si vuole ma e' fuffa....

si puo dire che' e' indicato per orchidee un concime con valori e componenti che le orchidee vogliono

diversi e realmente "indirizzati" sono quello per le ortensie che hanno anche gli elementi per la colorazione dei fiori e/o i concimi per acidofile.

il resto non esiste.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
usa quello! non esiste quello specifico per orchidee!

se cerchi farina di grano o la compri marca A o marca B sempre farina di grano e' o quasi

il quasi sul concime sono le concentrazioni dei valori N P e K
e se vi sono o meno i microelementi ed altre componenti per accrescimento etc.

! poi si puo' scrivere tutto quel che si vuole ma e' fuffa....

si puo dire che' e' indicato per orchidee un concime con valori e componenti che le orchidee vogliono

diversi e realmente "indirizzati" sono quello per le ortensie che hanno anche gli elementi per la colorazione dei fiori e/o i concimi per acidofile.

il resto non esiste.

non è del tutto esatto dire che non esiste il concime specifico ..... esiste si.. :D
solo che è vero che sono tutti composti dagli stessi elementi N P K
il punto è che NON ci siano magari componenti extra, come appunto in quelli specifici per ortensie o altro,
che hanno utilità particolari che potrebbero non essere graditi dalle orchidee o da piante diverse da quelle per cui sono studiati

in ogni caso, se si resta su concimi generici, una volta che sono bilanciati problemi non ce ne sono....

il resto... ci stiamo ancora studiando sopra :D (io almeno) ma non solo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per i microelementi si è espressa già Spulky , io vorrei aggiungere che anche se generalmente un concime si identifica con i suoi elementi principali, quindi NPK, bisogna dire che esistono molteplici elementi utilizzabile per comporre questo NPK, alcuni di questi sono direttamente assimilabili dalla pianta così come sono, altri invece necessitano di interventi esterni per essere degradati e resi assibilabili dalla pianta.
Per esempio l'Azoto ureico non è prontamente assimilabile, ma necessita di una decomposizione affinchè venga assimilato.
Alcuni coltivatori di orchidee sconsigliano l'uso di azoto ureico a causa del fatto che a fronte di continui "lavaggi" a cui è sottoposto il substrato delle orchidee, i batteri non fanno in tempo a degradare tale composto per renderlo disponibile.
Altri sostengono che invece anche se in maniera limitata l'azoto ureico viene comunque utilizzato.
Resta il fatto che non tutti i concimi sono identici e non tutti sono adeguati a tutte le piante, ovviamente è un discorso questo che può essere rivolto ad un patito della concimazione, magari per la phalaenopsis di Torekina che sia urea o meno il discorso non credo cambi moltissimo.
Ma per completezza è giusto dirlo, un forum serve anche a documentarsi :D

Aggiungo, che questa precisazione mi piace farla visto che spesso leggo, In un altro forum mi hanno detto così.
Allora non vorrei che venisse fuori che in questo forum abbiamo detto che tutti i concimi sono uguali, buttando alle ortiche anni e migliaia di euro di sperimentazione dei laboratori che fanno questo dalla mattina alla sera.

fine precisazione :D
 
Ultima modifica:
Alto